BMW di importazione, pro e contro? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW di importazione, pro e contro?

Discussione in 'Compro' iniziata da yuyu, 10 Febbraio 2007.

  1. yuyu

    yuyu Kartista

    53
    0
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    MB sprinter 208 tdi
    Salve a tutti,

    sono un nuovo utente che vi legge dietro le quinte da diverso-verso-verso tempo!!

    Un mio amico, mezzo annetto fa, si e' beccato da un suo amico-concessionarista una gran bella 530d titansilber m-sport full optional (e quando dico full, intendo full FULL FULL!!!) di pochi kilometri a poco piu' di 50.000 euro.

    La macchina e' stata importata dalla Germania.


    Da quel momento in poi mi e' saltata la pulce all'orecchio...


    Mi sono venuti diversi dubbi che spero voi possiate aiutarmi a risolvere:

    - le macchine importate sono veramente piu' convenienti di quelle ufficiali italiane?
    - noto che le macchine importate semestrali sono (ovviamente), semestrali e soprattutto con pochi kilometri... Com'e' possibile che in Germania vendano della macchine quasi nuove e cosi' presto? nn e' che c'e' il trucco dietro?
    - in germania esiste solo 1 grande agenzia che esporta macchine in italia o ce ne sono diverse?
    - ci si puo' quindi fidare di queste macchine importate?



    Il motivo per cui vi faccio queste domande e' che stavo valutando se acquistare una di queste macchine oppure prenderla nuova (facendomi inculare dalla concessionaria bmw locale).


    Sono alla ricerca di una bmw 530d nera il piu' fullabile possibile:
    step, navi pro, tetto, xeno, pelle nera o scura, specchietti ripiegabili elettr., cerchi 17"+, eccetera.


    Mi affido alla vostra immensa sapienza! :puppy


    E magari se potete consigliarmi anche un buon importatore di fiducia... XD XD XD



    Un salutone a tutti e grazie in anticipo!!!
     
  2. Caniggia

    Caniggia Kartista

    203
    9
    20 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.341
    BMW M550D TOURING
    io ho lavorato 6 anni e mezzo come venditore e il mio 530d E60 è d'importazione.Se hanno più di 6000km o 6 mesi vengono considerate usate a tutti gli effetti e comprandole non hai l'iva da pagare(a meno che non siano Iva esposta,come le macchine dei rappresentanti per intenderci).Se hanno meno di 6000 km o meno di 6 mesi,vengono considerate NUOVE a tutti gli effetti,dovendo pagare l'iva come una macchina nuova da noi.Tutto ciò se non sono cambiate alcune legislazioni.Comunque sono rimasto in contatto con diversi importatori di fiducia,con i quali ho lavorato diversi anni.Se hai bisogno contattami in pm e vediamo di trovare qualcosa di moooolto buono.Tieni presente che sulla mia risparmiai circa 15000 euro....non pochi vero?!E non ho mai avuto il benchè minimo problema per quanto riguarda garanzia o altro.A presto.
     
  3. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    auto d'importazione.

    Ciao tutti.
    Per quanto ne so io, l'acquisto di un auto d'importazione presenta alcuni aspetti da esaminare attentamente:
    - nel caso di auto nuova di fabbrica, okkio al pagamento dell'iva!!!!Mi spiego: i listini BMW europei sono più o meno simili; le differenze riguardano la diversa dotazione di accessori standard: il mercato italiano è quello più esigente da questo punto di vista! Faccio un esempio: la 320 d (E 46) Eletta nel 2003 costava in Italia circa 34.000 Euro. In Belgio, in Francia o in Germania la stessa vettura costava circa 1500 Euro in meno, giustificati dalle maniglie ed altri particolari in plastica di colore nero e non in tinta con la carrozzeria, dalla mancanza degli alzavetri elettrici posteriori e dalla presenza del climatizzatore manuale. Un amico a novembre 2003 ha acquistato tale vettura nuova diu zecca da un importatore, peraltro con alcuni optional quali: climatizz. automatico, antifurto volumetrico e letore CD, pagandola circa 25.000 Euro. La spiegazione può essere soltanto una: l'importatore non ha versato l'iva nelle casse erariali italiane!!!!
    Questo problema non si presenta allorquando si acquista una vettura usata: in questo caso occorre tenere in considerazione, di masima, soltanto due fattori: la dotazione di accessori e la garanzia della casa. Infatti non bisogna dimenticare che la garanzia di due anni su l'intera vettura è una norma dettata dalla CEE e, come tale, vige in tutti i paesei dell'Unione Europea. Ma, come ben sapete, BMW Italia, in accordo con Castrol lubrificanti, concede ulteriori due anni di garanzia su tutte le parti meccaniche lubrificate (motore, cambio, diferenziale e scatola sterzo) che valgono unicamente per le vetture immatricolate per la prima volta in Italia (cosa non da poco, come spesso sotolineato dall'autorevole "Bibbia dell'automobilista" chiamata QUATTRORUOTE).
    Ergo, il mio consiglio è di acquistare o una vettura usata d'importazione tenendo presente la dotazione di accessori oppure, in alternativa, acquistare una vettura nuova oppure seminuova (aziendale) girando tra i vari concessionari BMW onde ottenere lo sconto più favorevole.....
     
  4. Vlad

    Vlad Secondo Pilota

    715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    auto d'importazione.

    Ciao tutti.
    Per quanto ne so io, l'acquisto di un auto d'importazione presenta alcuni aspetti da esaminare attentamente:
    - nel caso di auto nuova di fabbrica, okkio al pagamento dell'iva!!!!Mi spiego: i listini BMW europei sono più o meno simili; le differenze riguardano la diversa dotazione di accessori standard: il mercato italiano è quello più esigente da questo punto di vista! Faccio un esempio: la 320 d (E 46) Eletta nel 2003 costava in Italia circa 34.000 Euro. In Belgio, in Francia o in Germania la stessa vettura costava circa 1500 Euro in meno, giustificati dalle maniglie ed altri particolari in plastica di colore nero e non in tinta con la carrozzeria, dalla mancanza degli alzavetri elettrici posteriori e dalla presenza del climatizzatore manuale. Un amico a novembre 2003 ha acquistato tale vettura nuova diu zecca da un importatore, peraltro con alcuni optional quali: climatizz. automatico, antifurto volumetrico e letore CD, pagandola circa 25.000 Euro. La spiegazione può essere soltanto una: l'importatore non ha versato l'iva nelle casse erariali italiane!!!!
    - Questo problema non si presenta allorquando si acquista una vettura usata: in questo caso occorre tenere in considerazione, di masima, soltanto due fattori: la dotazione di accessori e la garanzia della casa. Infatti non bisogna dimenticare che la garanzia di due anni su l'intera vettura è una norma dettata dalla CEE e, come tale, vige in tutti i paesei dell'Unione Europea. Ma, come ben sapete, BMW Italia, in accordo con Castrol lubrificanti, concede ulteriori due anni di garanzia su tutte le parti meccaniche lubrificate (motore, cambio, diferenziale e scatola sterzo) che valgono unicamente per le vetture immatricolate per la prima volta in Italia (cosa non da poco, come spesso sotolineato dall'autorevole "Bibbia dell'automobilista" chiamata QUATTRORUOTE).
    Ergo, il mio consiglio è di acquistare o una vettura usata d'importazione tenendo presente la dotazione di accessori oppure, in alternativa, acquistare una vettura nuova oppure seminuova (aziendale) girando tra i vari concessionari BMW onde ottenere lo sconto più favorevole.....
     
  5. yuyu

    yuyu Kartista

    53
    0
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    MB sprinter 208 tdi
    Grazie a Caniggia e Vlad per le risposte!


    Quindi:
    - se sono over 6 mesi E over 6000km, si paga il prezzo intero tedesco (netto + 16% iva tedesca)
    - se sono under 6 mesi E under 6000km, si paga il prezzo netto dell'auto + l'iva italiana (netto + 20% iva italiana)


    Ho capito bene? :-k


    Ora ho trovato una macchina che mi interesserebbe da un rivenditore tètèsko, ma sto cercando un inportatore italiano che mi facesse da intermediario, quindi delegare a lui tutta la diplomazia, il trasporto, l'immatricolazione, la conversione della lingua del computer di bordo, facendogli logicamente guadagnare qualcosina...



    Caniggia, puoi aiutarmi? :mrgreen:
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Le mie risposte al riguardo:

    Dipende; non puoi confrontare i prezzi di listino di un'auto nuova in Italia con il prezzo di un usato semestrale proveniente dalla Germania. Se fai confronti omogenei, ovvero nuovo con nuovo, o usato con usato, vedrai che la differenza di prezzo è bassa, e la godi appieno solo se sei tu che vai ad acquistare l'auto in Germania.

    Non si può generalizzare, ci sono casi e casi. Occorre tener presente che molto spesso le auto semestrali importate in Italia sono ex-noleggio o ex-dimostrative, quindi i peggiori acquisti possibili, considerato che vengono guidate da molte persone diverse senza l'attenzione che si ha per la propria auto. I km non sono indicativi, spesso sono scalati. Per contro, c'è da dire che i tedeschi sono molto più civili degli italiani, quindi trattano meglio di noi la merce che non gli appartiene.

    Sono aziende italiane che si occupano di importare le auto, non viceversa. C'e ne sono un po', e riforniscono rivenditori un po' in tutta Italia. Purtroppo gran parte del vantaggio economico dell'importazione viene mangiato dal guadagno dell'importatore e del venditore.

    Come detto sopra, dipende dai casi. Ci vogliono occhi aperti. E occorre tenere in considerazione che di solito le auto importate sono valutate meno nel mercato dell'usato al momento della rivendita.

    Ciao :wink:
     
  7. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io ho preso il mio 320d in germania..scelta l'auto su mobile.de me la sono fatta riportare...pagata sulle 23500...in italia nn si trovava a meno di 27/28mila...era di maggio 2003...io l'ho presa a febbraio 2004 se nn sbaglio..cn 25.000km...perfetta..i km te li controllano in concessionaria..ma cmq si vede se hanno scalato tanti km
     
  8. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.503
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Molto meglio è andare direttamente a vedere ed acquistare l'auto,in germania con una miseria ti fanno targa e assicurazione per 3 giorni e con quella puoi tranquillamente venire in italia con il tuo nuovo bolide.
    Se ti affidi ad intermediari italiani il vantaggio si assottiglia :wink:
    Secondo il mio parere ovviamente!
     
  9. mau00

    mau00 Kartista

    71
    0
    11 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Appiedato (x il momento)
    Attenzione, dal 01/01/2007 l'iva in Germania è passata da 16% a 19%
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    si infatti..a sto punto si prende al netto e si evade=)
     

Condividi questa Pagina