BMW: debutta il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 245 CV | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW: debutta il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 245 CV

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 19 Gennaio 2011.

  1. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    concordo pienamente!

    non bisogna avere i paraocchi...

    bmw deve coprire tutti i segmenti di mercato con relativi motori "adeguati" e con una ricca possibilità di scelta...

    beh pare lo stia facendo...

    e secondo me (ed osservando i colossi costruttori mondiali) è la cosa corretta da fare x esser competitivi e NON fallire!

    a me interessa che NON manchino i modelli e i motori che mi interessano...ma il fatto che ne giungano di nuovi e che si arricchisca la gamma su tutti i fronti è solo positivo come muovimento!

    vedete anche in bmw motorrad che ottima gamma che sfornano...

    osservate case come la Honda o la toyota...

    la stessa Ferrari se non fosse sotto il gruppo fiat avrebbe dovuto rivedere la sua filosofia...

    e comunque raga...non mi pare tutta sta tragedia...ma anzi il contrario...un 2litri TB con step iniziale a 245cv=D>=P~...era ora caxxo...!

    lo potevano fare nel restyling delle e9x che melo sarei preso a cannone!

    che poi con centralina mappata e senza tappi andrà a290/ 300cv come ridere...com un discreto tiro sotto...buon allungo...e sound da benza..! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :lol::lol: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    okkio ai moscrini però eh!
     
  3. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Concordo, la 993 è IMHO la 911 più bella di sempre, seguita a ruota dalla 964 e dalla 930. La 996 neanche la considero :biggrin: Ma non dimentichiamoci che la porsche ha avuto anni molto bui :wink:
     
  4. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    non è necessariamente vero: un buon 6 cilindri è in grado di erogare la stessa coppia di un 4, con modalità completamente diverse; dove un 4 arranca a bassi giri, un 6 gira rotondo e regolare. E' proprio aumentando la massa che dovrebbe salire il frazionamento. Forse non sai che la e34 montava un 2.0litri 6L, di vecchia concezione e 129CV, con una massa attorno ai 1550kg. Il 1.8 da 116CV che fu montato per un periodo era una chiavica in confronto al 6L.

    Non "voglio" il 6L a tutti i costi, ma se compro BMW, anche nelle motorizzazioni base, voglio il motore che ne ha fatto la storia, pur con consumi leggermente più alti o qualche decimo in più in ripresa. La gente non vive necessariamente di 0.5s in più o in meno, e chi compra BMW non si lascia certo spaventare da 1km in meno per litro. Vuole classe, prestigio, sportività misurata, silenziosità.

    Quando tu compri una BMW 4L attuale, compri il prestigio e la classe conquistata con i 6L. Senza i 6L la BMW non sarebbe quella che è oggi.

    solo perché per ragioni di costi interni, BMW non scelse di produrre un 6L 2.0litri: se fosse stato 6L, sono convinto che quel propulsore avrebbe avuto ancora più riscontri.
     
  5. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La 996 non è così pessima... E' stata un'auto importante per la transizione verso il futuro della Casa. L'abbandono dell'aircooled, abitacolo più rifinito e spazioso... La 997 tanto osannata ha moltissime parti in comune con la 996.
     
  6. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ho generalizzato troppo, mi riferivo semplicemente all'appeal estetico IMHO non all'altezza delle predecessori ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anche se oggettivamente i primi 3400 a liquido erano motori indecenti :lol:
     
  7. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    La famiglia di motori M96 (quindi 2.5, 2.7, 3.2, 3.4, 3.6 montata su Boxster 986 e Carrera 996) è nata con dei gravi difetti progettuali e costruttivi, per via dell'allora incalzante richiesta e fretta di commercializzare la sostituta della 993. Tra l'altro, parte di questi problemi, sono stati trascinati anche nella famiglia motori rinnovata M97, installati su Boxster/Cayman 987 mkI e Carrera 997 mkI. Senz'altro il motore 3.4 996 è stato una fonte di problemi non da poco.

    Fortuna che la soluzione ai problemi c'è, basta sapere come e dove agire. :wink:
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ragazzi, parliamo del motore BMW e non di porsche ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Hai ragione scusa.:redface:
     
  10. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    bmw ha avuto una gran tradizione anche sui 4 cilindri. Ricordo l'ultimo 4 cilindri decente cioè il 318is dell'E36, motore non con cavalleria esagerata ma con gran carattere. Quello che ho sulla mia ha stessa cavalleria ma è senza carattere. Ben venga finalmente un altro bel 4 cilindri con buone prestazioni e, speriamo, una bella spinta. I 4 cilindri bmw sono belli ricchi di coppia in basso e sono divertenti da guidare, un 4 cilindri in genere è un motore più cattivo del 6 anche se con meno prestigio e dal funzionamento meno rotondo (confrontando motori di pari livello). Mi ricordo al tempo dell'E36 il 318is contro il 320i, auto dalle prestazioni quasi identiche eppure dai caratteri completamente diversi, difficile dire quale fosse meglio e quale peggio, potevi solo andare a preferenza soggettiva. Ben venga questo nuovo motore.
     
  11. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    guarda le prestazioni in rapporto ai consumi...son un dissanguo...e OGGI non siamo nell'era del boom economico ma il contrario e se 80000000000 di clienti gira col 20d è proprio perchè non ha soldi da buttare ma un pò forte ci vuole comunque andare,...

    ripeto un 6L è (deve) essere una prerogativa dei 3000...sui 2000 è utopico...

    e se vi attaccate alla rotondità siamo alla frutta....perchè se progettare un motore deve costare 3000 euro in più a singolo propulsore solo x un pò di rotondità...falliscono ancora prima di iniziare a farcele le BMW...

    ripeto volete il 6L....andate di 3000....coppia sotto e allungo potente....su di un 2 litri non gioverebbe affatto in termini prestazionali STRADALI!

    e i motori (scusami) ma credo di conoscerli un pochino...

    qusto motore sarà per tutti coloro che con 50k euro vogliono l'auto abbastanza caxxuta e sprintosa/cavallata....ma non da buttarci via troppi soldi di gestione come una 3000...e NON il solito "trattore"

    poi raga compratevi ciò che volete e che POTETE....ma IMHO hanno fatto un gran motore e ne vedremi delle belle (step ect)
     
  12. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    concordo!

    e poi bisogna davvero ricordarsi che è il decennio della recessione occidentale!!!!!!!!!!!!!

    è giusto esistano motori potenti e tecnologici x tutti i gusti e TASCHE...e che consentano di far "cassa" alla casa costruttrice x riinvestire anche in quelli davvero pompati...

    qst è la realtà,....e poi state sereni che i 6L sul configuratore io li vedo tutti lì :lol:
     
  13. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    MERCURY ma il multiquote non ti piace proprio eh? :mrgreen:
     
  14. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    hai ragione#-o

    chiedo venia!

    è che non penso di rispondere..ma solo di leggere...poi invece mi parte la mano a razzo sulla tastiera!
     
  15. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    E questa non te la ricordi???......4L derivato dall'M3 E30..... :wink:

    [​IMG]
     
  16. Lorisz4

    Lorisz4 Kartista

    146
    2
    6 Marzo 2010
    Reputazione:
    102
    exz4e89, 530f10,x3-30sde83
    ... mi tengo i mio 6 bambini aspirato... che consuma come un camion e dal sound sicuramente migliore...
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non ci siamo capiti.

    Nessuno dice che i 4 cilindri non debbano essere prodotti, BMW li ha sempre fatti, va benissimo che un 318 o al limite anche un 320 siano 4 cilindri: così si fanno i numeri.

    Ma se mi compro un'auto con scritto 330i dietro, o 328i, non voglio un 4 cilindri turbo: piuttosto mi compro una Golf GTI, se voglio un 2.0 litri turbo.

    Ho avuto 2 BMW, entrambe 6 cilindri, entrambe a benzina. Quando ho avuto necessità di comprare auto a 4 cilindri, mi sono rivolto altrove.

    BMW si compra per la meccanica, se imita gli altri allora tanto vale rivolgersi altrove, dove la qualità complessiva è superiore.
     
  18. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    scusami anche tu, ma di motori, auto e tecnica, giusto un po', me ne intendo abbastanza per ritenere che la differenza industriale di prezzo tra un 4 ed un 6 si aggira sui 500€, soprattutto considerando che le linee per i 6 esistono già. Le differenze di prezzo al listino sono figlie solo di politiche commerciali. Un 2.0d 6L costerebbe lo stesso al cliente, ma BMW ci guadagnerebbe meno.

    Se paragoni il 2.0d al suo naturale superiore, il 3.0d sei cilindri, scoprirai come coppia e potenza siano pressoché multipli in ragione del rapporto 6/4, il che conferma come la presunta inferiorità di coppia di un 6 sia solo un mito legato alle modalità di erogazione.

    E anche i consumi: le recenti prove di QR tra 2.0d e 3.0d su f10 ed f11 dimostrano consumi poco distanti in assoluto e in linea con le differenti potenze in gioco.

    Che poi sia un gran motore, figlio della tradizione BMW, non si discute. MA rimane figlio di un dio minore.
     
  19. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    Ma alla fine quante storie facciamo ragazzi! Basta che sia la scelta, finché c'è quella siamo tutti contenti!!!
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E' proprio quello il problema: oggi se voglio un benzina con 250cv posso scegliere fra 4 cilindri turbo del gruppo VAG e un 6 cilindri in linea aspirato di BMW.

    Domani no, tutti uguali :wink:
     

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