BMW: debutta il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 245 CV | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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BMW: debutta il 4 cilindri TwinPowerTurbo da 245 CV

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 19 Gennaio 2011.

  1. elkine

    elkine Direttore Corse

    2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Da bimmerpost:

    On the heels of the big BMW turbo 4-cylinder (Specs/Info) news yesterday, SCOTT26 has provided (via his post) some dates for the switchover of certain BMW models from the current inline 6-cylinder to the new twinpower turbo I4 motor, as well as the end of production of the current 3-series, M3 and 1-series.

    Here is the I4 switchover and end of production schedule:

    E89 Z4 sDrive30i to switch to TwinPower I4 in September 2011

    F10/F11 528i to switch to TwinPower I4 in September 2011

    F25 X3 xDrive28i to switch to TwinPower I4 in 4th Quarter 2011

    E81/E87 1 series to end production by August 2011 (new 1-series hatchback launched after Geneva - will herald complete petrol turbo-charged engine line up)

    E82/E88 1 series to end production in 1st Quarter 2012

    E90/E91 3 series and M3 to end production late 2011 or early 2012

    E92/E93 3 series and M3 to end production sometime in 4th Quarter 2012
     
  2. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    davvero un bel motore! spero xò ke essendo un biturbo su altre vetture come delle coupé mettano almeno un 15ina di cv in più :lol:
     
  3. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    Ma se le varie 28i diventano 2000 4L turbo , i 6L benzina aspirati che fine faranno ?

    Avremo un 328i 2000 4L turbo 245 cv

    Una 335i 3000 6L turbo 306 o + cv

    li in mezzo ci starebbe un 330i 6L aspitato con 275 cv (come meno coppia del 2000 turbo) ..? :-k dilemma!
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Io credo che gli aspirati non ci saranno più, ma saranno tutti turbocompressi.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. BARBONE

    BARBONE Secondo Pilota

    638
    23
    12 Giugno 2008
    Udine
    Reputazione:
    21.473.265
    Volvo XC60
    E' un monoturbo twinscroll .. solo una turbina. La scritta twinpowerturbo trae in inganno :confused:
     
  6. jock3r

    jock3r Kartista

    217
    8
    10 Gennaio 2010
    Reputazione:
    282
    Bmw E70 X5 3.0D, Bmw E46 320D
    quoto in tutto e per tutto....io giro con u 2 litri diesel](*,) amo i motori a benzina e penso proprio che questo sarà il mio prossimo acquisto!!
     
  7. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Se saranno tutti turbo, spero ripropongano il giusto calcio nella schiena al momento della cambiata (manuale) :cool:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Personalmente non ho nulla contro il progresso tecnologico, a patto che sia tale.

    Gli aspirati 6L BMW si sono sempre distinti per l'ottimo rendimento, la splendida erogazione e i consumi onesti; nessun dubbio sul fatto che nel ciclo di omologazione questo nuovo 4 cilindri consumi meno del 6L, ma contando quanto sono sensibili al gas i consumi dei turbo benzina nell'uso pratico, la domanda è: consumerà significativamente di meno?

    Valeva la pena pensionare i 6L aspirati?

    Il 6L era una delle caratteristiche peculiari BMW, una delle ragioni per cui la scelta ricadeva su questo marchio...
     
  9. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    =D>

    Vero, ma la concorrenza (MB e Audi) i 2 o 1.8 litri li fanno turbizzati

    e BMW vorrà "combattere ad armi pari" mantenendo la stessa cilindrata delle concorrenti...
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Che è come dire che è "scesa" al loro livello... :wink:
     
  11. Scoko99

    Scoko99 Secondo Pilota

    896
    16
    24 Aprile 2009
    Reputazione:
    780
    435xd Msport
    o "scende al loro livello" come dici tu oppure non vedrai più nemmeno i 6L, V8, ecc.. della M. Quindi ben vengano questi motori, anche come costi di mantenimento.:wink:
     
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Non vedo il nesso.

    Oltrettutto i motori M sono finiti, le ultime presentazioni di vetture Motorsport (X6 M e 1 M coupè) montano motori presenti in gamma BMW, e non sviluppati dal reparto M....
     
  13. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    e cmq non è solo da ora che i 6L stanno diventando sempre + rari...

    il vecchio 320i era 6L, da 10 anni anni è diventato un 4L, per i TD fino a 200 cv i 6L non ci sono più, per avere un 180/200 cv di diesel serviva un 30d ora basta un 20d.

    Uno dei vantaggi sarà forse un ulteriore arretramento del motore, forse ancora meno peso ( anche se il turbo aggiungerà pesa tolto con 2 pistoni in meno...)
     
  14. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    Ora che l'ho notato... missà che già quando alla bmw hanno costruito la sede pensavano di abbandonare il 6 cilindri per passare al 4 cilindri! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  15. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.982
    316
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    LOL vero
     
  16. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.714
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    La verità? Fantastico a mio parere, perchè in questo forum tutti elogiano il sei cilindri in linea BMW, ma poi nessuno ce l'ha perchè tutti si prendono i naftoni.

    Spero che un motore del genere possa allargare il bacino di utenza del benzina e possa portare più persone possibili ad abbandonare la nafta.
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    .... forse passeranno anche a un V4 o a un boxer 4 ! :fear
     
  18. marronz

    marronz Primo Pilota

    1.392
    16
    21 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.426
    fu Bmw "Lizzie" 118D Alpinweis
    mmm la vedo alquanto difficile sai con quello che costa la benzinza meglio la nafta!!
     
  19. Kingofpython

    Kingofpython Amministratore Delegato BMW

    2.598
    559
    18 Giugno 2009
    Reputazione:
    196.507
    BMW E92 320d MSport
    Si, affiancano due motori del GS 1200 BMW! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.840
    465
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.544
    316i Compact e36 / 320d e46
    d'accordo in pieno. Aggiungo che, se miglioramento andava effettuato, era da farsi sui 6L, non necessriamente adottando le tecniche della concorrenza ma, ad esempio, ricorrendo a soluzioni innovative nei rapporti di compressione come ha fatto Mazda, che non ritiene vincente il downsizing. E in ogni caso, avrebbero potuto sviluppare la sovralimentazione per un 2.0 ma 6L.

    avrebbe potuto e dovuto farlo ricorrendo a turbizzati 6L, non mettendosi sullo stesso piano.

    D'accordo che l'estinzione dei 6L sia già in atto da diverso tempo, ma tanti non condividono. Io conosco i 6L turbo diesel, sia il mio tds che il d della 525e60. Pur con tutte le innovazioni tecniche, per quanto potente e prestazionale, il 122, il 163 e il 177CV 4L che ho avuto modo di guidare stanno una spanna sotto. E' un'altro pianeta e l'orecchio dell'appassionato se ne accorge. E' come voler paragonare un concerto di musica sinfonica dal vivo alla sua replica in un impianto pur costoso.
     
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