BMW: Confermata la Supersportiva su base Vision Efficient Dynamics | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW: Confermata la Supersportiva su base Vision Efficient Dynamics

Discussione in 'News BMW: notizie, anteprime, spy foto, novità' iniziata da beckervdo, 5 Novembre 2010.

  1. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    comunque raga già adesso ci son delle ibride (purtroppo costan parecchio) che no a cannone consumando relativamente pochissimo in rapporto...molto meno dei commondiesel...

    io dico si al progresso ecologico...eh si...qui su sta terra spero ci riescano a viver pure i nostri nipoti con ancora un pò d'ossigeno..e non solo *****!
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ci sarebbe tutto un grande discorso sulla movimentazione elettrica...ma esula da questo topic.
     
  3. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    :haha:haha:haha

    a me invece ricorda i carrelli elevatori...però più cupo e grosso come suono...:lol::lol:

    rega a me sinceramente spiace del sound non più da benza N/a con scarico akrapovic....ma bisogna guardare al futuro..!:wink:

    compratevi una bella superbike e sfogatevi con quella a 13k rpm:wink:....quelle sicuramente le faranno così fin al giorno dell'ibrido pure sui 600/1000cc:wink:
     
  4. bmw325

    bmw325 Aspirante Pilota

    24
    0
    27 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    325tds touring, corsa 1.3 cdti
    :wink: va beh se il futuro è questo allora sarà meglio abituarsi da subito..
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Il futuro sarà idrogeno con trasformazione di energia elettrica onboard tramite idrolisi termochimica, che produce energia termica da utilizzare magari in una turbina collegata a vari propulsori elettrici.

    Hai rendimenti elevati, energia di primo livello, e emissioni di solo vapore d'acqua a basso titolo.

    Ora come ora l'elettrico è inutilizzabile...

    Il potere calorifico di 1 Kg di benzina è di 44mila J, per avere lo stesso potere di 1Kg di benzina, abbiamo bisogno di quasi 300Kg di batterie Li-Ion.

    Inoltre per creare energia elettrica dobbiamo utilizzare prima la termica, poi la chimica, poi la meccanica ed infine l'elettrica. Ed ha il grande svantaggio di esser poco "accumulabile".

    Se, facendo un esempio, io immetto 100 di carbone, ed ho un rendimento in una caldaia - per produrre vapore ad alto titolo - pari al 80%, significa che io già perdo 20 nella trasformazione (come rendimento globale), ed infine ho la trasformazione in elettrico perdendo un altro 10% buono.

    Metto 100 e ne ricavo 70...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2010
  6. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    son stato in una azienda per 1 mese dentro e fuori attraverso la fiera...dove producono sti motori ad idrogeno (italosvedese - morphic exergy) ed molto più complesso di quello che sembra far funzionare sti motori...hanno un'autonomia scarna e la trasformazione (il rilascio dei 2 elettroni x ogni atomo d'idrogeno ) è parecchio complessa...a parole funziona tutto ma in pratica...[-X...visto e toccato:wink:

    ovvio un motorino và benino e x una 50ina di km....ma i mezzi pesanti...insomma...ci son un sacco di intoppi...è ancora molto indietro come sviluppo...ci vorrano altri 10 anni perchè sistemino a dovere i brevetti...poi sarà la fase distributori...altri 20anni minimo....poi c'è chi ha mani in pasta nel petrolio...quindi tutto si ridurrà a 30/40 anni...e intanto ibridi a valanghe..((tutto imho ovvio))
     
  7. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Con gli ibridi nel frattempo consumiamo meno e diamo tempo alle tecnologie ed infrastrutture di esser sviluppate per bene!
     
  8. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    quoto
     
  9. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    speriamo di vederla dal vivo al motor show di ESSEN :wink:
     
  10. MERCURY

    MERCURY Amministratore Delegato BMW

    4.363
    382
    6 Settembre 2009
    Reputazione:
    132.177
    3er "aperitivista"
    [YOUTUBE]

    [/YOUTUBE]
     
  11. CgOUCg

    CgOUCg Amministratore Delegato BMW

    4.317
    96
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    La linea è spietata!!! Il motore piccolo che va a gasolio e corrente elettrica sprigiona un macello di cavalli consumando come una panda e inquinando ancora meno!!!

    Geniale! Conveniente! Ma non la comprerei mai perchè quando affondo il piede sull'acceleratore ESIGO che si metta a urlareeeeeeee!!!!!!
     
  12. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    No io son pro benzina, pro motore a scoppio, pro pistoni, pro bielle, pro profumo di benzina, pro sound celestiale di un 12 o di un 8. E vi spiego anche il perchè.

    Perchè bisogna fare degli abomini elettrici misto carburante agricolo? Per far bene all'ambiente. Ok dico io cosa saggia ed intelligente.

    Poi faccio una domanda: in che PERCENTUALE le SUPERCAR concorrono nell'inquinamento del nostro pianeta???? Quante son le Supercar al mondo??? Il 3-4% del parco auto mondiale???

    Siamo arrivati al punto. Che facciano le normali utlitarie, le berline da viaggio, le segmento C ibride o elettriche. Son il primo ad essere concorde in questa battaglia. Intanto girare con un 4 cilindri benza, e far male all'ambiente e consumare di più è da idioti, quando si potrebbe avere un motore elettrico, che va di più e fa meglio.

    Ma le supercar no. Non ci sto. Guidare è passione, guidare è un mix d'odori, sensazioni, suoni. Non posso essere d'accordo.
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  13. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Il grave errore è quello di non distinguere fra auto come mezzo di trasporto e auto come passione.

    L'auto intesa nel primo modo è giusto che intraprenda nuove strade. Io sare felicissimo d'avere la 500 che uso in città elettrica.

    L'auto intesa come passione non può prescindere da alcuni punti di fondo. Voi dite un'auto elettrica può esser più prestazionale. Ma non è li il punto. L'emozione non te la regala la prestazione in se ma le SENSAZIONI. Io andando in America per lavoro ho avuto la possibilità di fare pocchissima strada sulla Tesla. Bene era come guidare un macchinetta d'autoscontro. Niente cambio, niente suono, niente sensazioni. Ecco il mondo delle supercar non può finire così. Altrimenti verrà meno la passione, verrà meno l'anima delle automobili. Perchè certe auto hanno una Anima. E' un rapporto intimo. Forse tante persone la vedono diversamente. Ma è così.
     
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Ragionando con la passione effettivamente non ti si può dare altro che ragione:wink:=D>
     
  15. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Ok discorso condivisibile! Ma metti questa tecnologia su una auto simil-prius e dimmi quanti starebbero a parlarne? Mettila su una supercar e capisci bene che fa più scalpore fa discutere e qualcuno può cominciare a capire che con le fonti alternative si possono anche fare mezzi prestanti e non la prius e la insight!

    Una volta tolti i pregiudizi su elettrico e altri tipi di combustibile si potranno accettare meglio su tutte le tipologie di auto!

    Anche il diesel all'inizio era snobbato mi pare...ora ci sono non solo quelli che lo comprano per convenienza economica ma proprio per appagamento!
     
  16. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Infatti io non mi sono espresso in generale contro le nuove tecnologie. Trovo semplicemente stupido trapiantare certe nuove tipolige d'alimentazione sulle supercar, visto che non son la causa dell'inquinamento globale, come del resto chi le compra, se ne frega dei consumi. Nonchè, non dimentichiamoci, che sui cari vecchi motori a combustione ci sono ancora tanti margini di miglioramento e d'avanzamento tecnologico. Son d'accordo all'utilizzo come farà ferrari dell'ibrido, con sempre alla base un bel v12. Perchè come detto alla base di certe auto c'è la sensazione e nient'altro e per questo non accetto l'elettrico al 100%, come del resto non accetto una supersportiva diesel. Sempre per gli argomenti citati.

    Quindi ben vengano le nuove tecnologie (anche se le vedo ancore molto lontane) ma non bisogna toccare
     
  17. Ciumaca

    Ciumaca Presidente Onorario BMW

    5.567
    431
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    si può condividere il discorso della passione... ma su gli "ampi" margini di miglioramento di un tecnologia ke ha quasi 150anni no... se il motore ha combustione ha ampi margini il motore elettrico ha margini fattoriali! :wink:
     
  18. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.535
    627
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...meriteresti una rep a ogni post... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ...ma te l'ho già data ti devi accontentare... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    =D> repzzzz
     
  20. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Eh ragazzi le supercar son belle e le amiamo tutti però ahimè, forse non toccherà a noi, forse non ai nostri figli, ma probabilmente ai nostri nipoti, ma a qualcuno toccherà di rinunciarci prima o poi ai bellissimi V8 V10 V12 benzina...
     

Condividi questa Pagina