BMW B47 sostituzione catene distribuzione | BMWpassion forum e blog
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BMW B47 sostituzione catene distribuzione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Giannib.90, 10 Maggio 2018.

  1. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Sostituzione Catene distribuzione su Motore B47D20A
    Guardando bene le foto ho notato che la catena piu' allungata è quella inferiore, quindi per come mi dice il meccanico la causa è da ricercarsi nel tenditore a pressione d'olio, probabilmente difettoso o malfunzionante. Per quanto riguarda la catena superiore da aggiornamenti su realoem è stato cambiato il tenditore, anche se visti dal vivo erano di egual lunghezza (sia il.201 che il .699), magari cambia la spinta interna della molla, oppure la catena stessa sarebbe stata oggetto di un allungamento piu' "naturale" e quindi doveva essere così.
    Vi lascio alle foto:

    Rumorosità -> https://photos.app.goo.gl/D3T0qjPb6ZkGEnAl1
    Catena Superiore -> https://photos.app.goo.gl/PYd1vs5XBzrBVqCA7
    Catena Inferiore ->https://photos.app.goo.gl/P01JMvgEZqBSJqLj1
    Motore e alberi a camme ->https://photos.app.goo.gl/isF4dBv2l4Oinj6J3
    Vecchio KIT -> https://photos.app.goo.gl/UI2laSxTY5fCH9223 I componenti sostituti sono marroni, questi vecchi neri, ??????
    Nuovo KIT -> https://photos.app.goo.gl/uXfPJmeJn57kWQnz1

    Fattura componenti -> https://photos.app.goo.gl/oU8jSGn0HZAiKGmj1

    Componenti aggiornati:
    Guida parte inf. dal 13528515670 con il 13528580559
    Tenditore parte sup. dal 11318576201 con il 11318586699
    Guida parte sup. dal 11317797898 con il 11318596823
     
    Ultima modifica: 14 Maggio 2018
  2. alexgi68

    alexgi68 Primo Pilota

    1.425
    474
    4 Novembre 2007
    Friuli
    Reputazione:
    30.889.524
    BMW 320D XDRIVE F31 LCI
    Ahh cavolo! Km percorsi, anno di produzione ?
     
  3. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Ottobre 2015. 130 mila km
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ancora in garanzia?
     
  5. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Con concessionario multimarca che ha pagato il lavoro e io i componenti, tra l'altro soldi recuperati in quanto ho fatto il lavaggio del cambio automatico con cambio olio e filtro.
     
    A Niko71 piace questo elemento.
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Tutto sommato è andata bene dai. Però il fatto che anche il B47 soffra di problemi alla catena è preoccupante.
     
  7. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    E si..pensavo fosse stato risolto il problema con questo motore.
     
  8. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Non ci posso credere anche il B47 ma se non sbaglio viene prodotto dal 2014 sulla serie 2 e questo se non sbaglio è il primo caso.....
     
  9. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Forse primo caso enunciato nel forum. Ho sentito qualche B47 che rumoreggiava andando in giro, probabilmente la causa è di qualche componente, vedi il tenditore superiore che è stato sostituito, il tenditore a olio che difetta, visto che il meccanico l'ha trovato che non spingeva bene, metteteci i cambi olio a 30 mila km che con il gasolio del DPF è lubrificante quasi come l'acqua..consiglio del capo officina BMW di qualche mese fa, quando quindi mi ero accorto del rumore, fu quello di cambiare l'olio ogni 15 mila km, quindi se siete in best4 con i tagliandi BMW, intervallate il cambio olio per fatti vostri.
    Per il resto il motore è grandioso, molto pulito e senza morchie, all'interno é pari al nuovo. -> https://photos.app.goo.gl/5bb75D74Zhh3zzg02
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    @PuccioE39 ti voglio carico per i 70 thread sulle catene B47 in arrivo

    comunque è incredibile
    nemmeno il B47 è salvo!
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.865
    7.141
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ho letto si, ho letto :lol:
     
  12. Strato1541

    Strato1541 Secondo Pilota

    518
    284
    19 Dicembre 2015
    Reputazione:
    37.275.333
    Bmw 430d G.C
    Potrebbe rientrare nella casistica delle rotture "normali" e così sarà..Nel senso che gli n47 rompevano 1 sì e uno no nella prima versione, quindi probabilità di rottura = 0,5 o 50% che dir si voglia...
    Mi dispiace per l'accaduto, comunque leggendo in giro non credo sia un problema di progettazione sono motori che girano da 4 anni ormai, se avesse difetti conclamati si saprebbe..
    Poi va a fortuna, io per esempio sono sul patibolo turbina da 11 anni e 191.000km, ma ancora non si è rotta ( M47 163cv dovuti spergiuri) ascoltando i forum avrei dovuto cambiare dalle 2 alle 3 turbine...
     
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  13. Anfe1972

    Anfe1972 Kartista

    52
    12
    29 Aprile 2017
    Padova
    Reputazione:
    302.790
    BMW f31 316d produzione 12/12/2014
    Anche nei motori dotati di cinghia della distribuzione ci sono casi di rotture premature, quindi rientra nella casistica di motori sfortunati.
     
  14. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    in effetti è così

    B47 per solo un paio di casi sul forum

    secondo me è da star tranquilli
     
  15. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Comunque i componenti difettosi capitano..le catene erano scandalosamente allungate.
     
  16. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Concordo con te.....
     
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Concordo nel cambiare a 15000 km l'olio motore se si possiede la catena .
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.983
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    A parere mio, è scandaloso che in BMW ancora non abbiano imparato a progettare e realizzare le catene di della distribuzione, posso capire che un tendicatena a pressione d'olio possa lavorare meglio o peggio a seconda delle condizioni del lubrificante ma una catena della distribuzione è un'organo con durata connaturata con quella del motore, altrimenti si progetta il motore con una cinghia

    Comunque, secondo RealOEM, la catena originale del B47 è stata oggetto di modifiche in varie occasioni:

    upload_2018-5-12_18-6-28.png

    http://www.realoem.com/bmw/it/part?...120d&mg=11&sg=25&diagId=11_5741&q=11318570649

    Tra l'altro, vedo che quel PN di catena è scambiabile con altri fino al 2007: ma allora la catena del B47 è la stessa dell'N47?
    Ma che, davvero davvero?
     
  19. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    Si è la stessa, c'è da dire che la .503 finale era meglio dell'ultima in quanto pesava circa 40gr di piu', quindi leggermente piu' rinforzata, così come c'era stata la modifica della posizione della pompa HP che resero l'N47 piu' fluido a discapito però dei consumi e ripresa ai bassi. Comunque c'è da dire che il problema, come teorizzava qualcuno sull'N47, era dovuto ad uno spostamento "violento" di masse che sollecitavano le catene, da qui a spiegare la modifica della pompa HP e il progressivo alleggerimento dei contralberi di equilibrature e le camme in testa. A dar maggior valore a questa teoria c'è l'N57 che ha sofferto di catene, tra l'altro identiche all'N47, come un chicco di sabbia sulla spiaggia, proprio perché il 6 cyl è perfetto in quanto molto ma molto piu' equilibrato.
     
    Ultima modifica: 12 Maggio 2018
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  20. Giannib.90

    Giannib.90 Primo Pilota

    1.236
    22
    20 Agosto 2013
    Reputazione:
    1.496
    BMW F31 318d
    primo post ordinato
     
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