...Ho un amico che ha fatto il pilota e ha disponibilità economiche e a suo dire l'Rs4 è divertentissima! per quanto riguarda l'm3.. boh, non lo vedo su di un "altro pianeta" : i cavalli son gli stessi, la differenza di peso è minima (con l'Rs4 b7) e in più quella ha i carboceramici! Vedremo...
Ho compreso il motivo per cui non riesco a capirti: non faccio rally! IMHO, se fosse vero quello che dici, in un giro di pista (quello si, fatto da piloti), ci sarebbero distacchi eccezionali!Aspettiamo dunque una prova della A5 e della E92. Una volta messaci l'anima in pace, premesso che il 99,9% di noi NON guida facendo i calcoli della traettoria da seguire (non so da voi, ma qui le strade sono larghe 3 metri scarsi), potremmo dire che IN PISTA la BMW è più efficace .... peccato che poi noi la guidiamo in strada per andare a fare shopping (altrimenti che ce ne faremmo di una BMW, prenderemmo tutti la Lotus). QUesto per quanto concerne le prestazioni. Passiamo alle sensazioni: IMHO BMW ed Audi costruiscono semplicemente auto con una diversa filosofia.Non esiste un punto di riferimento ed una gara a chi si avvicina di +. Cmq io non avrei nessun problema a passare ad Audi.
una A4 avant no perche' l'ho gia avuta e la vedo vecchia....ad oggi la si compra per la parsiomonia nei consumi e lo scontone visto che non ne vendono piu' se non ci fosse la serie 3 indubbiamente la 159 SW...... diciamo la la serie 3,in tutte le sue forome,e' un porgettino fresco e nuovo,l'A4 fondamentalmente e' del settembre 2001 e la 159 pecca di peso non garantendo prestazioni all'altezza..... tra qualche tempo uscira' l'A4 nuova e si vedra,piuttosto che una 159 restiling alleggerita e dotata dei nuovi motori....non penso possano essere cosi' malaccio........certo,se la interpreti come una macchina da gara probabilmente,ad oggi,hai ragione,dinamicamente e' superiore......ma se prendiamo il prodotto auto come bella da vedere e diciamo cosi',di prestigio,beh,allora si puo' anche spulciare con i due concorrenti..... del resto la scelta e' personale,sai benissimo che io,ad esempio,tra navigatore satellitare,interno in pelle,cambio automatico alluminio,ecc ecc ho speso quasi 10 mila euro di optional..........avrei risparmiato comprandomi una 330d ,qualcuno sul forum ha pagato meno la 330d rispetto,ad esempio(vado a memoria) me e guddrum che abbiamo infarcito la 4 cilindri di optional......per andare meno........pero' IMHO....preferisco l'interno in pelle lemon,il navi pro e il cambio automatico ai 2 cilindri aggiuntivi......
N.b. poi ci ho fatto le cantralina perche' non andava un *****(secondo me)....non ci fosse stata la possibilita' della mappa l'avrei cambiata!! pero',estermizziamo la cosa dalla parte opposta........magari dico una cazzata,ma per guidare in un certo modo e andar forte davvero non e' meglio una mitsubishi lancer evo o qualcoda di simile al posto di una 330??(magari va di piu' il 330 non lo so davvero)
se la benzina non costasse cosi' tanto e non ci fossero zelanti agenti pronti a far valere la legge dietro ogni cespuglio mi comprerei una bella subaru impreza 2.5 WRX Sti.....allora si che fa forte,con 280 cavalli e 1300kg di peso in versione stradale spacca il culo ai passeri presumo...
E' un punto di vista condivisibile e sensato. Però ci sono i malati. I malati sono quelli che trasformano una passione, uno sport o una forma d'arte in una droga. Se uno ha le disponibilità e può permetterselo trovo giustificato che spenda centinaia di mila Euro tra quadri e opere d'arte. A me l'arte non mi fa impazzire, però capisco certe persone che trasformano la propria casa in un museo o in una galleria. Sempre i soliti metri quadri rimangono, ti ripara dal caldo e dal freddo come se le opere d'arte non ci fossero, però per qualcuno è estremamente piacevole ed intrigante pranzare assieme agli amici davanti ad un Picasso o svegliarsi la mattina e vedere come prima cosa un Pollock in camera da letto.:wink: Insisto su questo concetto.. nel 2007 che senso ha costruire un orologio turbillion? Probabilmente coi materiali e le tolleranze di oggi, tale complicazione non aggiunge nulla alla regolarità di marcia di un calibro meccanico contemporaneo. Però le più celebrate case di alta orologeria ne hanno uno a listino e gli appassionati sono disposti a scucire cifre da capogiro per averne uno al polso. Solo perchè hanno un calibro turbillion si mettono a controllarne la precisione al variare della posizione dell'orologio? Probabilmente nessuno lo farà mai, però c'è il piacere di possedere una complicazione che ha una storia e rappresenta un certo modo di rapportarsi alla misurazione del tempo. E arriviamo alle auto. Nessuno ci fa i rally, in pochi ci vanno in pista. E tenere il muso davanti all'altro non da diritto a premi in denaro. Quindi niente di più futile a desiderare e possedere una macchina più prestazionale. Però al malato fa piacere che se vuole può usufruire di certe prestazioni e di certe sensazioni. Oppure a livelli di malattia ancora più grave a qualcuno fa piacere buttare l'occhio dentro il cofano e ammirare la meccanica curata, il cassoncino di aspirazione in carbonio o un monoblocco in magnesio o un raccordo per portare aria ai freni. Non c'è razionalità in questa aspirazione, ma è solo uno spostare ai massimi livelli una passione. Io non mi vergogno a dire che di fronte al cofano motore trasparente di un 430 Spider accuso una sorta di sindrome di Stendhal, ma lo stesso mi potrebbe capitare di fronte alla copertura motore in oro della McLaren F1 o al mozzo del Carrera GT. Nella vita ci sono cose indispensabili e altre meno. Delle seconde se ne può fare a meno, ma se ci sono fanno la differenza tra il sopravvivere aspettando di morire e il vivere alla grande.:wink:
COndivido in pieno .... ma proprio perchè è una "malattia rara" non si può bollare chi compra Audi come "uno che non capisce un caxxo di auto" e/o non si può bollare Audi come una NON concorrente di BMW per il semplice fatto che a qualcuno BMW da emozioni che non da Audi. Il 95% di chi compra Audi o BMW vuole un'auto bella, sicura, brillante e di immagine medio-alta. Nient'altro. Poi se BMW emozionerà di + alla guida e si muoverà meglio sul piano del marketing venderà di +, punto. Ma è innegabile che le due case siano bene o male su livelli assolutamente comparabili. Ed uno come me al momento della scelta farà un salto in tutte e due le conce per provare tutto, poi deciderà.
Si diciamo che BMW può contare su quella percentuale di ortodossi che Audi non accontenterebbe mai. Io comunque prima di un'Audi prenderei una 159.
Ma perchè i BMWisti ragionevoli esistono solo in questo forum? Perchè li trovo tutti io quelli convinti che, avendo una BmW hanno automaticamente l'uccello più lungo e si sentono liberi di infrangere bellamente i limiti, i segnali, le precedenze... e se osi dire qualcosa ti mandano pure af*******? No ma è una curiosità ... Perchè? Desiderare una macchina prestazionale non è indice di stupidità. Se una persona arriva da me e dice " mi piace correre oltre i 200 all'ora " Bene. Lo fai in pista? ottimo, continua così, anzi, mi piacerebbe venire con te. Lo fai in strada? smettila subito perchè ci sono anche altre persone che devono usufruire delle strade, e tu, sei un rischio. Io penso che il malato sia uno che non capisce dove finisce la sua libertà. Anche qua, sono d'accordo ma con le dovute precisazioni : E' il singolo che decide quali sono bisogni primari e secondari. Io posso preferire le auto integrali a quelle a trazione posteriore, e quindi anteporre questa caratteristica a fattori come le prestazioni dell'auto o la linea estetica. Ma non perchè non ne capisco un *****. Semplicemente perchè HO BISOGNO di questa peculiarità. Una persona compra la sua auto in base a cio' che gli è più congenito. Non ho mai dato dell'idiota ad una persona solamente per la marca della sua auto. Giudicare prima di conoscere è la vera idiozia, il vero "non capire un *****" IMHO!
Il malato è quello che estremizza una passione, inteso come soldi che ci butta, tempo dedicato, e modo fuorviato di pensare in funzione di essa. Ho un amico che ha montato su una Lancer EVO un serbatoio ridotto da 30 litri: bene, questo è malattia perchè la persona "normale" ne avrebbe messo uno maggiorato da 90 litri visto quanto consuma, ma vuoi mettere il piacere di risparmiare peso? Quanto al giusto concetto di auto, è vero che dipende dalle esigenze ma ci sono anche auto oggettivamente cool e auto oggettivamente out. Un GT3 Rs è cool e basta, non si discute neanche.. è il manifesto di una certa filosofia. Al contrario non si discute neanche su Cayenne Turbo S, è il simbolo della grezzaggine automobilistica.