Audi "A3 2.0 TDI", BMW "120d" e Alfa "147" sono il massimo tra le compatte medie a gasolio. Belle, sportive, veloci, alla moda, ma anche costose, molto costose. La più cara è la berlina di Monaco, che può superare i 35.000 euro se si attinge al copioso elenco di optional. Tutti e tre i modelli superano di slancio i 200 orari, l'Audi, però, è meno brillante in accelerazione: è la sola a non scendere sotto i 10 secondi da 0 a 100 km/h. L'italiana è stata recentemente sottoposta a un restyling che non ne ha mutato la fisionomia. Nata bella, il nuovo frontale le ha regalato un po' di grinta in più. L'Audi "A3" rimane un classico, rispetto alla precedente edizione: sono cambiate proporzioni e volumi ma la linea è rimasta la stessa. La BMW "serie 1", infine, ha una personalità forte, del tutto innovativa, di quelle che "piace o non piace". Il mercato sembra premiarla. L'Alfa e l'Audi offrono qualcosa di più in termini di abitabilità, ma l'italiana è quella col bagagliaio più piccolo e meno versatile. Tutte e tre sono spinte da moderni propulsori a gasolio di circa 2 litri (1.9 per l'Alfa), con iniezione diretta (iniettore-pompa per l'Audi), quattro valvole per cilindro e turbocompressore a geometria variabile. Si va dai 140 cavalli della "A3" ai 163 della "120d", passando per i 150 della "147". Ne consegue che le prestazioni sono al di sopra di ogni aspettativa. Vince, ovviamente, la BMW, ma tengono il passo anche le altre due. L'Alfa è più pronta, mentre l'Audi è meno cattiva, ma sempre brillante. Nel comportamento stradale emerge la "147", anche se le nuove regolazioni delle sospensioni, studiate per favorire il confort, le hanno fatto perdere un po' di smalto. Rimane comunque il punto di riferimento. Da ultimo i consumi, la più parsimoniosa è la "120d" con una media di circa 15 chilometri con un litro di gasolio. Mamma mia ke prezzi ragazzi!!! Da www.quattroruote.it
Quel test ha dimostrato la superiorità netta della Serie 1 nei confronti delle 2 auto anche se l'A3 nn mi dispiace affatto anzi..... E' emblematico il test della tenuta laterale e del giro di pista dove la Serie 1 nonostante nn avesse assetto e gomme sportive ha realizzato dei risultati eccellenti!!!
nel confronto io leverei la 147 che nn e prorpio all altezza e metterei la Csportcoupe benz che è veramente di classe e molto bella anche. quindi 1er>Csportcoupe>>A3>>>>>>>>>147
franco ma ke stai dicendo?????????sportcoupè....classe?????????...ma se è una gondola ke nn sta in strada neanke cn l'esp???????? x il resto tralascio...
Questa storia che la BMW è la più cara mi fa ridere.... certo che se fanno come auto oggi che paragona l'A3 3 porte base (attraction) con la 120d 5 porte Attiva (e quindi con sedili sportivi, fari allo xeno, assetto e via dicendo) allora hanno ragione, ma se si fa un paragone corretto e quindi si prende la sportback che ha 5 porte e si prende la versione Ambition (che si può definire l'equivalente della attiva per la BMW) e si aggiungono i fari allo xeno (che di solito non costano proprio 2€... e che sull'audi mancano) si scoprirà che le due auto costano praticamene la stessa cifra!!!!!!!!!!! (Quando uscirà la serie 1 3porte, cosa faranno, la paragoneranno all' audi A2??????) Per quanto riguarda il paragonare le varie auto, non me ne voglia twin, ma anche io penso che la BMW se vede solo con audi, al max con la mercedes, se non altro per una questione di prezzo
Ma è chiaro! Palese, lampante! Sono un gradino sopra sia per qualità, che per contenuti e immagine. E il prezzo viene di conseguenza. Del resto è sempre quello che ho sostenuto: all'Alfa Romeo non gliene importa un accidente di vincere su A3, Serie1. Per loro L'IMPORTANTE E' ESSERE INCLUSI NEL CLAN. L'importante è che la gente faccia il paragone A3, Serie1, 147. Anche con questa pubblicità quello che conta per loro è METTERSI SULLO STESSO PIANO. Quando in realtà stanno un piano (o se volete mezzo :wink:) sotto. Complice anche il fatto che la nuova Golf fa cagare. Ma pensateci un attimo!!! Quando la 147 era uscita rispetto alla vecchia GOLF e alla vecchia A3 era considerata nettamente di serie B. Guardate che a livello di materiali, assemblaggi, qualità della componentistica, qualità dei pezzi meccanici, ecc... la differenza c'è eccome. Non ci vuole poi una laurea per constatare certe cose. Si tratta di prendere 2 esemplari e scrutarli con attenzione dentro, fuori, vano motore, se c'è un ponte anche il sottoscocca, con un occhio attento ai dettagli. Poi per andar forte non necessariamente serve che i materiali siano accurati e durevoli nel tempo, le rifiniture ben fatte, ecc... Per andar forte basta molto meno. Ecco perche comunque a livello di prestazioni siamo lì. Ma uno che compra un A3 dopo 5-7 anni si ritrova ancora con un bel pezzo di auto. Quello che compra la 147 dopo 7 anni si ritrova in mano un semi-rottame.
Scusate ma nessuno ha letto Nel comportamento stradale emerge la "147", anche se le nuove regolazioni delle sospensioni, studiate per favorire il confort, le hanno fatto perdere un po' di smalto. Rimane comunque il punto di riferimento. Da ultimo i consumi, la più parsimoniosa è la "120d" con una media di circa 15 chilometri con un litro di gasolio. Come cavolo fare a dire che è migliore la serie 1????? Lasciate perdere le altre cose ma il comportamento dinamico!!!
io ho provato solo la 147 vecchia e l'A3...per cui non opsso esprimermi..ma se dovessi scegliere..o A3 o BMW..giusto per dire che è vero che costano..ma se proprio devo mi prendo una macchina che se sbatto una portiera son certo che non mi si apre l'altra... (succedeva a un amico che abita in puglia.. )
L'A3 secondo me è sempre molto molto bella. Sarei indeciso se dovessi prendere un'auto di quel tipo tra A3 e serie 1 anche se credo che sceglierei la BMW.
hei ragaz a post siete forti,ma a fatti?? nel topic della 3 ho chiesto chi volesse venire in pista con me(147gta cam,scarico,centralina) e 2 amici(uno con thema ferrari con impianto nos e l altro con opel omega lotus lievemente rimappata) ma non è che abbiate risposto in tanti!! avete l occasione giusta per dimostrarmi che ho comprato un polmone di macchina! forza,venite con questa uno a gasolio che mi dovrebbe legnare e poi vediamo,o con un 3000 benza. mi piacerebbe veramente provare,non per polemizzare ma per provare veramente se la mia è un cesso e le altre no. ma lasciate perdere la thema e la omega perchè sono troppo anche per le m3...
Dire che la 147 non è allo stesso livello non è corretto. I materiali e le finiture hanno fatto passi da gigante...andate a vederla di persona..io l'ho fatto e mi sono ricreduto..sono di nuovo entrato nel tunnel dell'indecisione tra la one e la 147 appunto...
Stesso discorso del prezzo, uno può scrivere quello che vuole, sopratutto se non si sa guidare o si scrive su un giornale come 4Ruote...
a tutti i sostenitori della 147: se uno spende di più mi sembra giusto che abbia di più ? no?, a voi basta la 147, ok, perfetto, ma è abbastanza naturale che la 1er abbia qualche chicca in più, altrimenti su questo forum sia mo una mandria di pirla che ci siamo fatti inculare un sacco di soldi...........
O_o la Csportcoupe e una gondola?? lol chi ne capisce di auto apprezza la sportcoupe sicuramente... cmq io ho detto che e di classe quindi per gente signorile nn per i punk con le 147 rimappate... poi parte da 26k quindi abbastanza "esclusiva" nn da barboni. Pls basta alfisti co sta polemica se siete contenti con le vostre 147 che problema c'e? perche state qua mica volete passare in BMW vero?? dai dai che fra qualche anno riuscite a mettere i soldi da parte per la BMW su su altro che gta visto una a 17k usata da 3 mesi sta ancora la... il motore e buono ma tira d'avanti ed è orrenda