BMW assist/ BMW online/ connectedDrive come funzionano? | BMWpassion forum e blog

BMW assist/ BMW online/ connectedDrive come funzionano?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Bassmo, 18 Febbraio 2009.

1. Bassmo

Bassmo Kartista

148
    5
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01
    Ciao a tutti,
    essendo in procinto di comprare una BMW allestimento eccelsa, che comprende questi accessori, vorrei capire come funzionano.

Domanda1:
    tutti questi accessori presuppongono che ci sia un collegamento radio fra l'auto e e la casa madre. Ad esempio se si è in dubbio di aver lasciato la macchina aperta, si può chiamare il call center bmw e far chiudere le portiere da remoto.
    Si basa sulla rete cellulare? (per forza!) ma quindi ha una sua sim da qualche parte? o si basa sul cellulare personale? dubito perchè uno il cellulare personale se lo porta dietro, a quel punto non potrebbe piu chiedere che gli venga chiusa la macchina!

idem per i "servizi online"...sul depliant c'è scritto che si può consultare una casella di posta elettronica, e dei portali bmw specifici (a quanto pare non è internet, oppure è proprio navigazione internet libera??)
    Si basa sul cellulare personale o è una cosa che fa la macchina da sola?

Grazie per i chiarimenti :wink:

2. Bassmo

Bassmo Kartista

148
    5
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01
    Altra cosa che rientra in questo argomento, il depliant dice, anche se in un modo non molto chiaro, che l'auto può scambiare "brevi messaggi", e che ad esempio, chiamando i servizi di assistenza si può per dire farsi cercare un hotel, e l'operatore può mandare all'auto un "breve messaggio" che fa comparire l'ubicazione che poi può essere salvata come punto di interesse del navigatore.
    E' effettivamente cosi? su cosa si basa?

Tutte queste cose apparentemente dal manuale non vengono mai collegate con la presenza di un telefono personale...:eek:
    Insomma le spiegazioni di questi sistemi sono molto nebulose e mi piacerebe capire di più!

3. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Il sistema utilizza una propria SIM interna (nel modulo necessario al funzionamento di Assist e OnLine) e non il tuo telefono.
    Quindi non avrai nessun costo aggiuntivo (oltre all'abbonamento ai servizi BMW) e il tuo cellulare potrà restare spento.
    Quando ti abboni, BMW ti assegna una casella di posta elettronica che potrai usare per ricevere e inviare email dall'auto. Ma potrai ricevere email in auto anche su altri indirizzi email (basta configurare il servizio da internet).
    I "brevi messaggi": se chiami l'assistenza e chiedi dov'è il tale ristorante, potrai anche chiedere di farti mandare tutte le informazioni sull'Assist. Dopodichè, potrai accedere a quelle informazioni e decidere se chiamare il ristorante al telefono oppure inserire l'indirizzo quale punto di destinazione nel navigatore.
    Una cosa utilissima è che dal tuo PC, attraverso Google Maps, potrai inviare alla tua auto un punto trovato sulla mappa (ad es.: cerco la pizzeria Posillipo di Napoli, la trovo, tastino destro del mouse, "invia" all'auto, inserisco l'email di BMW e la password, e all'istante è nel tuo navigatore). Appena salirai in auto, potrai recuperare quell'informazione di Google Maps e raggiungere la destinazione senza dover "smanettare" per un'ora con l'Idrive.

Tutto viene gestito via GPRS (sulla mia del 2006): qualcuno ha parlato di UMTS, ma a me non risulta...
    Da poco ci sono anche le info sulle stazioni sciistiche (con tanto di webcam).
    Poi c'è il meteo, le notizie ANSA, la ricerca di attività commerciali con Google ...
    Non c'è l'accesso ad internet libero, però.

Abbonati e vedrai che non te ne pentirai. Il primo anno è gratis senza obbligo di rinnovo.

Ciao.

4. Bassmo

Bassmo Kartista

148
    5
    10 Novembre 2006
    Reputazione:
    113
    750i Eccelsa F01
    Molto interessante! Peccato l'accesso non libero ad internet...d'altra parte lo capisco, quello è soggetto a tariffazione a tempo o al kB, bmw non può inserire quella funzione in un pacchetto a costo fisso. #-o

Però tutte le altre funzioni sembrano molto comode :-)
    Dopo il primo anno quanto si paga l'abbonamento ai servizi BMW?

5. sciacca

sciacca Kartista

110
    5
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.665
    bmw 530d
    Dovrebbero essere 200 o 250 € all'anno :-k

6. sciacca

sciacca Kartista

110
    5
    28 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.665
    bmw 530d
    C'è anche un'altra funzione molto comoda che ti avverte se vi sono delle interruzzioni al traffico sulla strada che stai percorrendo.

Mi dicono anche, che in caso di incidente e a seconda della gravità il centro servizi comunica con le autorità gestendo il tipo di soccorso.

Per quanto riguarda la chiusura della macchina dalla centrale operativa, questo non lo credo proprio [-X, però sono in grado di dirti quanto carburante hai nel serbatoio e gestirti la manutenzione programmata.

7. paolino64

paolino64 Kartista

54
    2
    3 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.640
    X1 18sdrive navi business S606a bluet S6
    bmw assist

ciao ipotenusa
    io mi son abbonato al bmw assit per un anno pero' il discorso email non so dove trovarlo..per il resto funziona bene

ma l'email e' previsto solo per l'on line? io ho la x3 con navi high...lo supporta secondo te?

ciao e grazie
    paolo

8. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Confermo che c'e' anche la chiusura da remoto, perlomeno questo e' quello che leggo nel depliant che mi sto imparando a memoria, in attesa dell'arrivo della macchina.... :wink:

9. epl2005

epl2005 Kartista

72
    0
    13 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW E90 320d restyling
    Anche l'apertura :wink: ... e funziona anche bene !!!
    Tempo fa ho chiuso la chiave nel bagagliaio a portiere bloccate e a 800 KM dall'altra chiave, una telefonata e dopo qualche minuto ... posso solo dire ...
    :wbmw

10. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
  11. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Aiuto !

Ho studiato, ma...

Non ci capisco un tubo.

Allora: ho presto una E91 infarcita di accessori telematici, Navi Prof. Business Connection Package (Bluetooth, "servizi telematici" e altro), e BMW Tracking (antifurto satellitare).

Avevo capito di avere diritto ad un anno gratuito di servizi online e anche per il tracking, pur avendo ricevuto un SMS di benvenuto (senza alcuna password) non so bene cosa devo fare.

Mi date una mano a capire, o devo andare in concessionaria e chiedere che mi attivino tutto ? Purtroppo nè venditore nè quello che mi ha consegnato l'auto sembravano molto ferrati.

Grazie....

12. DocAran

DocAran Direttore Corse

1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    A quanto ho letto e visto in giro (anche vieo su youtube) in Germania la navigazione web è libera, quindi credo che la limitazione nel nostro paese sia solo un problema di accordi magari con i nostri gestori di rete. Per quanto riguarda il collegamento dovrebbe essere sempre EDGE, ma anche su questo non c'è sicurezza. Ho inviato una mail a BMW Italia al riguardo e spero che mi diano chiarimenti in merito, perchè in concessionaria, per quanto gentili, non è che siano propio ferratissimi sull'argomento.

Ciao a tutti

13. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Che eufemismo, proprio no sanno e pare che BMW sia pure restia ad aggiornarli, ho ritirato recentemente l'auto e con tutta la cortesia di cui sono stati comunque capaci e' stato difficile capire/informarsi sull'attivazione e sull'effettiva consistenza dei servizi online. Una volta riusciti, sono stati contenti di sentire da me qualche aggiornamento ed informazione aggiuntiva !

E dunque... sappici dire qualcosa sulla navigazione ! :wink:

14. bonatom

bonatom Primo Pilota

1.477
    117
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    5.120.915
    Bmw X3
    Interessante questo argomento.....:-k:-k tra un mesetto mi riguarderà...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. PostGSM

PostGSM Kartista

90
    0
    31 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    730d F01 Sedan 2009
    Ciao, se a qualcuno interessa un po di storia, io con la vecchia serie 7 del 2003 fui tra i primi utenti ad usarlo.
    Il servizio usci un anno dopo che acqistai la macchina e ha sempre funzionato a tratti.
    Alle'epoca per funzionare dovevi avere l'optional del telefono integrato e aundo usavi il BMW Online faceva una chiamata dati CDS 9600 Kbps a tempo e ti occupava la linea, oltretutto se non sbaglio pagavo anche la connessione con una tariffa particolare, non come le chiamate dati normali.

Anche sull'attuale 7er, che come detto in un altro post ha un device dedicato con una SIM usa o la connessione dati della clearbox con connesisone Bluetooth se hai anche il satellitare ho avuto un sacoc di problemi.

Confermo che le officine dei conce per quanto bravi buoni e belli non ci hanno mai capito molto, si sono sempre limitati ad aggiornare il software serando che andasse, ma dopo un po si bloccava sempre.

Circa un ano fa aggiornando da iDrive i servizzi mi comperve un mitico (InfoTraffico PLUS) PI+ che poteva essere selezionato al posto del TMC, quando l'OnLine funzionava, mi dava una marea di messaggi del traffico immediatamente e molto dettagliati.
    Dopo l'ennesimo aggiornamento del conce questa funzione sparì e torno solo il TMC della RAI

Come in molti hanno scritto se hai bisogno d'info e chiami l'operatore, sempre tanto cortesi ed ossequisoo da essere perino fastidiosi, ti cercano quello che gli chiedi e tramite, penso un SMS mandano i dati del contatto in vettura e tu puoi trasferirlo come destinazione al navi, fatto salvo che a me su due macchine non ha mai caricato il civico che dovevo specificare poi a mano.

La navigazione Web libera per quello che ho capito è disponibile solo con l'iDrive II sulla nuova 7er.
    Sulla mia attuale posso solo caricare attraverso il Web del ConnectDrive alcuni indirizzi precisi, per esempio www.corriere.it e lui mi fa vedere la foto, dell'HomePage.

Sia la vecchia che la nuova per i servizzi d'allarme e soccorso si affidavano all'Octotelematics.

Non so come sia sulle altre serie ma sulla mi è smepre lentisismo anche se ora si collega in GPRS o EDGE che sia.

In ogni modo ne vale la pena è molto furbo ed utile quando va.

16. TonyR83

TonyR83 Collaudatore

280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Mio cugino ha acquistato una 116d edition km 0. Ha il navi professional con idrive 2. Avrebbe diritto ad usufruire gratuitamente per un anno del servizio Bmw assist e on line? Deve rivolgersi alla concessionaria? non è che il contratto è già scaduto? grazie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. menego

menego Amministratore Delegato BMW

2.854
    953
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    3.288.793
    - Yamaha MT 07
    Si e se hai l'iphone metti l'apps My bmw remote e fai tutto dal telefono

18. pegasocube

pegasocube Secondo Pilota

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    In effetti è decisamente comoda... quante volte mi è capitato di pensare ad aver o meno chiuso l'auto lasciata in parcheggi distanti, tramite iphone ho inviato il comando di chiusura e basta !!!

E' quasi più comoda delle BMW Apps (che IMHO) sono più stupidate che altro !!!

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.522
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    sulle serie Exx (e8x, e9x, X1, X5, X6, Z4) con idrive2 e bluetooth è possibile installare la funzione internet

e si utilizza il proprio cellulare via bluetooth come modem

si avrà l'accesso senza limiti ad internet con apposito browser, e cosa importante la velocità sarà quella della connessione del telefono, e quindi 3G, dove c'è copertura, e non la ridicola e lentissima EDGE

20. pegasocube

pegasocube Secondo Pilota

629
    22
    23 Febbraio 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    9.876
    BMW G05 X5 XDRIVE 30d Xline
    L'unico problema è che si perde l'utilizzo della sim installata nella combox e relativi servizi online e assist !!!

Condividi questa Pagina