La maggior parte delle auto interessate dal superbollo stanno andando tutte verso Germania-romania-bulgaria etc.etc. Ho un amico che ha una concessionaria e se prima i vari 335-535, boxster s, 350z , e via dicendo,inglobando tutte quelle auto dal prezzo non esagerato ma sportive,le vendeva subito o in molti casi quando la ritirava sapeva già a chi venderla,ora non le piazza neanche in autosalone, le manda tutte all'estero. Aggiungerei che sono stato sempre in prima fila quando c'era da criticare le assicurazioni per i loro comportamenti sbagliati ( autorizzati naturalmente dallo stato ), ma in questo caso, anche volendo, non riesco a dargli torto.
ah parli delle moderne! io parlavo delle auto da 15-25anni usate a scopo "risparmio sull'assicurazione"..
Su quello hai pienamente ragione, e visto che esiste l'asi, io lascerei le agevolazioni per tutte le "targa oro", in modo da preservare realmente la cultura automobilistica. Sarebbe antieconomico per chi le usa per risparmiare sull'assicurazione, e appagante per gli appassionati.
Basterebbe fare verifica annuale documenti, no gas, no ganci traino, no sub 2000cc. Over 30 tutto libero
scusate se mi intrometto,ho un'auto storica asi,che mi accompagna fedelmente da 25 anni,assicurata toro (circa 100 euro tra auto e moto),con la quale faccio circa 7000 km all'anno,per l'uso quotidiano utilizzo un 316 nuovo e non sto' ad elencarvi tutte le rogne che mi sta' creando. mentre sulla vecchia signora in 500000km ho sostituito 2 frizioni e 2 guarnizioni della testata ,olio e filtri.secondo me' vale la pena possederle a prescindere dai vantaggi economici.
Per questo io, sinceramente, sono a favore dell'uso quotidiano delle auto over 20 anni (x l'assicurazione e il bollo sono d'accordo con voi), mi dispiace ma la politica progettuale è cambiata e non lo sopporto! Di questi tempi tutto è incentrato nel "fregare" il cliente, una volta invece si fidelizzava.
Le assicurazioni fanno tranquillamente le polizze per auto ASI da queste parti, e sono molto molto molto vantaggiose. Non ho ben capito, ma sembra che la classe di merito si "perde" o rimane congelata sempre alla stessa CU. In tal caso, l'ideale è che la polizza ASI sia quella della seconda auto. Se poi ho capito male, questo commento è da buttare
intanto buon anno...sono in procinto di aquistare una e28 dell 83 ma forse non è iscritta asi.la domanda è se auto in questione comunque gode di trasferimento di proprietà agevolato essendo ultraventennale o deve essere iscritta asi indipendente anni per poter usufruire tale agevolazione? altra cosa è che ha impianto a gas e domanda è se lo tolgo devo aggiornare cdc o basta levare l'adesivo?
il pdp va pagato per intero se l'auto non è asi, per la prima domanda. si, devi riaggiornare per la seconda domanda (affidati ad un installatore che toglie tutto per bene e si occupa poi di far aggiornare il libretto) la pratica asi sarà lunghetta, ti avverto
Ti ringrazio per la risposta..dato che l''auto è da preparare per l'asi non ho fretta per iscrizione e che Pdp è abbastanza oneroso,siamo sui 600 €,quindi non ce altra soluzione almeno che non trovi già iscritta ma è dura qui dalle mie parti e comunque chiedono cifre spropositate in più sono quasi tutte gasate,come fanno ad essere asi
iscrizione asi non equivale all'omologazione asi, quini l'impianto non da problemi. in alternativa può anche essere stato montato successivamente all'asi.
..vediamo se ho capito.. iscritta asi...vuol dire solo nel registro storiche e quindi puoi iscrivere qualsiasi catorcio,basta che abbia venti o più anni omologazione...approvazione dell club italiano auto storiche che veicolo rispetti originalità..giusto? un altra domanda ...se ad esempio alla mia auto(futura) facessi qualche modifica meccanicamente..per es.cambio 5 marce,ventola raffreddamento elettrica,carburatore diverso,accensione elettronica,però esterno ed interno sarebbe originale 100 % può essere omologata l'asi?
niente di che...qualche piccolo accorgimento/migliorie sul motore...come ho scritto...cambio a 5 marce,ventola raffreddamento,accensione elettronica ecc..
cambio a 5 marce: prendine una che lo ha già /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> quando prendi una 520i con M20, sei a posto.
infatti..mi son fatto scappare era impeccabile,senza gas,tenuta da matti...1500E..è stata venduta nel giro di una settimana.l'unica cosa è che aveva le targe recenti..mi sa che una occasione cosi non la becco piu
NI, over 30 anni è cmq storica in default fiscalmente (non per le ass, per lo meno, non per tutte). Ergo controlando mese di costruzione un 83 potrebbe a breve avere cmq pdp agevolato. scusa, ma valuti un 518 che non ha il 5 marce? cmq quanto montabile come optional all'epoca passa.