bmw asi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bmw asi

Discussione in 'ASI: le pratiche per le BMW classiche' iniziata da blast93, 30 Giugno 2012.

  1. blast93

    blast93 Aspirante Pilota

    19
    0
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e46 318i
    salve a tutti , volevo chiedere dato che vorrei acquistare la mia prima bmw ed avendo solo 19 anni non saprei da dove cominciare con l iscrizione al asi (ho letto qualcosa su google ) poi se e gia iscritta che bisogna fare trovare solo un club e fare l iscrizione li , poi i vantaggi sull assicurazione sono alti ,perche l auto sara mia quindi l assicurazione sara sul mio nome e con la 14 penso che un 1500 euri me li chiedono essendo che sto anche in provincia di napoli ](*,)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ma la vuoi prendere come auto storica o come auto da tutti i giorni?
     
  3. blast93

    blast93 Aspirante Pilota

    19
    0
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e46 318i
    beh piu come auto storica xdd vorrei risparmiare sull assicurazione a napoli si paga troppo poi non e che la uso tanto l auto 3 4 volte a settimana e mi farebbe anche piacere partecipare a qualche raduno
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    no perché se è la tua unica auto, e da storica la usi come daily car, poi è ovvio che le assicurazioni si rifiutano di assicurare le storiche al sud.

    non è a questo che serve l'asi, per le auto.
     
  5. blast93

    blast93 Aspirante Pilota

    19
    0
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e46 318i
    capisco ......meglio lasciare perdere ho letto alcuni articoli online e sembra che poche o quasi nessuna compagnia assicuratrice faccia piu polizze per auto d' epoca qui al sud in particolare a napoli
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    oddio se l'auto è asi mi pare che le facciano, seppur con qualche difficoltà.

    di sicuro non fanno le agevolate per ultraventennali "non asi"
     
  7. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Buon giorno :wink:

    Attualmente non è più possibile assicurare un veicolo con attestato di storicità (a.s.i.) ed utilizzarlo per l'uso di tutti i giorni.

    L'autoclub storico italiano ha stipulato una convenzione con "Tua Assicurazioni" e tra le molte clausule richieste ci sono le seguenti:

    - Il proprietario deve poter dimostrare di avere un veicolo per l'uso comune

    - Deve essere in possesso di un attestato di rischio dove si attesta la non sinistrosità per (mi pare) 5 anni

    - Nelle clausule è specificato che il veicolo deve essere utilizzato per usi amatoriali e collezzionistici

    Fino a qualche anno fa era tutto più semplice, con il solo attestato di storicità, la Toro in convenzione con l'A.S.I. assicurava il veicolo con meno di 100 euro annui senza porre troppi vincoli e domande, confidando sulla buona fede degli utilizzatori.

    Purtroppo la mentalità di alcuni ha nuociuto a molti.

    Al giorno d'oggi è possibile reperire a bassissimo prezzo automobili che, pur avendo 20 anni sono munite di tutti i confort e la tentazione di usarla come auto unica ha innalzato drasticamente la percentuale di sinistri. Senza contare i delinquenti che facevano i "biscotti".

    Chi ci ha perduto con tutto questo?

    Noi appassionati collezzionisti che senza fare un uso distorto delle polize e delle auto ci siamo visti aumentare i premi e in alcuni casi, particolarmente nelle regioni del sud, le compagnie si rifiutano di stipularle. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    E' un fenomeno tutto Italiano! Per colpa di qualcuno, non si fa credito a nessuno.

    In tutta l'europa le polize per le "storiche" non sono un problema, perchè nessuno fa il furbo. Senso civico? Maggiore sensibilità? Non lo so! L'unica cosa che noto con rammarico è che l'appassionato onesto ne fa le spese.

    Un tempo ero contrario alla proposta di innalzare a 25/30 anni l'età di un auto per essere considerata d'epoca. Visto quanto sopra, sono adesso un sostenitore di politiche molto restrittive.
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    grandissimo, non avrei saputo spiegarlo meglio! post esemplare!
     
  9. blast93

    blast93 Aspirante Pilota

    19
    0
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e46 318i
    beh io l ho gia detto che l auto non la usero tutti i giorni ho quella di mia madre che ancora va ..... xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> io piu che altro volevo un bmw d epoca da usare ogni tanto ne comprerei una piu nuova ma l unico problema e l assicurazione che costa il doppio della macchina ,poi mica e colpa mia che ci sono delle teste di .... che fanno ste cose lo so che a napoli la situazione assicurativa e disastrosa , vb provero a conttatare qualche club qui in zona vediamo che dicono

    Attualmente non è più possibile assicurare un veicolo con attestato di storicità (a.s.i.) ed utilizzarlo per l'uso di tutti i giorni.

    L'autoclub storico italiano ha stipulato una convenzione con "Tua Assicurazioni" e tra le molte clausule richieste ci sono le seguenti:

    - Il proprietario deve poter dimostrare di avere un veicolo per l'uso comune

    - Deve essere in possesso di un attestato di rischio dove si attesta la non sinistrosità per (mi pare) 5 anni

    - Nelle clausule è specificato che il veicolo deve essere utilizzato per usi amatoriali e collezzionistici

    quindi io non potrei mai farlo essendo che guido solo da 1 anno ,l auto la dovrei comprare a nome di qualcun altro che abbia un altra auto e che non abbia fatto incidenti negli ultimi 5 anni giusto ?
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    aspetta aspetta, prima scrivi

    e poi concludi con

    :lol:
     
  11. Tony Grinton

    Tony Grinton Primo Pilota

    1.135
    6
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    5.902
    116i a gas di petrolio putrefatto
    sarà il caldo dai :lol:
     
  12. blast93

    blast93 Aspirante Pilota

    19
    0
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw e46 318i
    era solo un commento per capire se potevo comprare la macchina a mio nome o no vedo che siete sempre in molti a dare aiuto qui alla fine io avevo solo chiesto informazioni sul asi non aperto una disscusione sul sud o sulla situazione delle assicurazione ma vb lo stesso

    poi non so se ti sembra normale che ti chiedono per un anno di assicurazione 3500 euro per una 1.6 del 96 e normale che si cerca di risparmiare in qualche modo alla fine l unico modo sarebbe l auto storica
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    prendi un'auto più piccola.

    ci sono molte cose che non mi sembrano normali, però se si comincia a usare le auto storiche "perché l'assicurazione è troppo cara" va a finire che ci aumentano anche le assicurazioni storiche, o in alternativa le compagnie si rifiutano di farle. andando così a danneggiare coloro i quali sfruttano i vantaggi per preservare i veicoli e non il portafoglio. possibile che a questo non ci si arrivi?

    anche tu, prima ti lamenti per gli individui grazie ai quali le assicurazioni sono aumentate, poi invece alla stessa maniera cerchi delle scappatoie.

    n.b.: le informazioni sull'asi le hai avute, vai a leggerti la risposta che ti ha dato l'utente Bach
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Luglio 2012
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Basta con l'uso dissennato delle agevolazioni per collezionisti.

    stop-
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    ci stavo pensando anche io a una bmw storica un 525tds station del 92-93

    Dopotutto a me serve solo 5-6 volte al anno per fare qualche viaggio e ad agosto,e' da considerarsi uso amatoriale?

    Purtroppo nemmeno mi sento condannare nessuno,certe cifre sono un furto vero e proprio.Un ragazzo di 18 anni a roma ho sentito 3000 euro al anno per assicurare una matiz usata:eek:,pure per uno scooter partono dai 500 euro insomma qualcosa che non va c'e',se penso che 16 anni a 18 anni pagavo 1.200 per un crx vtec e mi sembrava tantissimo ora e' insostenibile.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    esatto, bisognerebbe trovare qual è quel qualcosa, perché evidentemente se certe cifre si raggiungono in determinate zone, una ragione dev'esserci
     
  17. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

    749
    40
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    é per colpa di questi atteggiamenti se i "veri appassionati" di auto storiche hanno oggi 1000 difficolta per assicurarle...le leggi per l'uso improprio ci sono e andrebbero applicate piú spesso in modo di colpire le tasche dei furbastri.

    L'auto non é una necessità ma un lusso, se non la si può mantenere in piena legalità secondo le leggi vigenti esistono autobus,metro,treni,scarpe,cavalli,asini etc.etc.etc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Settembre 2012
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quoto. già da quest'anno molte assicurazioni non vogliono più assicurare le storiche e/o pongono ulteriori restrizioni
     
  19. Vinx87

    Vinx87 Secondo Pilota

    749
    40
    15 Giugno 2008
    Reputazione:
    1.999
    Panda30
    Alcune assicurano soltanto veicoli con più di 25 anni, è comunque un peccato perchè secondo me, di questo passo, sia per la diminuzione della qualità dei veicoli circolanti ora, che sembrano essere progettati per durare un TOT di km, sia per il superbollo, tutte le auto degne di tale nome migreranno verso porti felici o verso una sicura rottamazione.
     
  20. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    già, direi purtroppo più verso la seconda opzione
     

Condividi questa Pagina