1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. VUOI SCOPRIRE UN PRODOTTO INNOVATIVO PER APPASSIONATI DI AUTO? Ti chiediamo un minuto del tuo tempo per rispondere a questo breve sondaggio! Grazie! Clicca Qui!

BMW/ALPINA Z4 ROADSTER S

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da eltractor, 14 Giugno 2004.

  1. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    La frangia più sportiva degli estimatori del marchio BMW attendono trepidanti che la Casa di Monaco renda finalmente disponibile la versione M della bella roadster Z4 (forse con l'annunciato V10 da 500 cavalli della futura M5?), ma ancora tutto tace.

    Per ingannare l'attesa costoro non hanno altro da fare che rivolgersi a Herr Burkard Bovenspien, fondatore della Alpina, una delle più note e rinomate tuning factories dei modelli bavaresi.



    300 CV!
    Herr Bovenspien ed il suo team sono intervenuti, non troppo pesantemente in verità, sulla 2 posti BMW, regalandole quella manciata di cavalli che anche alla piuttosto performante Z4 3.0i sembravano mancare. L'unità motrice scelta per questa operazione è quella utilizzata sulla Alpina B3 S: si tratta di un'elaborazione accurata ed approfondita del sei cilindri BMW, portato a 3,4 litri di cilindrata (3346 cc per la precisione) ed in grado di erogare una potenza di 300 cv a 6300 giri al minuto ed una coppia massima di 362 Nm a 4800 giri.

    Oltre al ragguardevole aumento di potenza, il sei cilindri della Z4 Roadster S si distingue dal motore di partenza per il regime massimo di rotazione portato a 7.200 giri e per la notevole disponibilità di coppia ai regimi medio-bassi: oltre 300 Nm di coppia sono disponibili in un range compreso tra i 2800 e i 6800 giri. Al questo propulsore è accoppiato una specifica trasmissione ZF a sei rapporti ravvicinati.

    270 Km/h bastano?
    Le prestazioni dichiarate sono davvero elevate: il classico “da 0 a 100 km/h” viene coperto in 5,3 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile (ove permesso) è di 265 km/h con la capote in tela chiusa, e di oltre 270 km/h se viene montato l'hard top.

    Assetto rivisto
    Ovviamente l'assetto è stato rivisto in funzione del considerevole aumento delle prestazioni: è stata scelta una combinazione tra pneumatici forniti dalla Michelin e cerchi in lega del tipo Alpina Dynamic da 19''; all'anteriore troviamo pneumatici in misura 235/35 R19 mentre al posteriore ci sono dei 265/30 R19 (occhio alle buche!).

    E' possibile anche una configurazione meno “estrema” con cerchi Alpina Classic da 18'' e pneumatici 225/40 R18 davanti e 255/35 R18 dietro.

    Abitacolo personalizzabile
    Il catalogo Alpina offre anche innumerevoli possibilità per la personalizzazione dell'abitacolo, ampiamente modificabile da parte dei clienti: rivestimenti in pelle dedicati per sedili e volante, nuova grafica della strumentazione e l'immancabile targhetta col numero di serie della vettura.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Avevo già linkato un articolo tempo fa, con le stesse foto....qui sul forum nn è piaciuta troppo.....io me la sogno d notte!!!!
     
  3. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    :lol: fa veramente paura....Io ho il 3.0i e vi dico che con il telaio della z4 300cv andaveno più che bene in versione bmw original.....non capisco perchè e ne sono certo me lo hanno detto al conce che la versione M non uscirà mai.....il top della gamma Z4 è la 3.0i con i suoi 231 cv di cui a guidarla ogni giorno ci si stufa.
    Ciao a tutti!!!!! :evil:
     
  4. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    bellissimi i cerchi delle prime foto..
    Per il resto la preferisco originale...
    Ovviamente il motore mi garba..
    Io credo che la M alla fine uscirà
     

Condividi questa Pagina