BMW/ALPINA Z4 ROADSTER S | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW/ALPINA Z4 ROADSTER S

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da eltractor, 14 Giugno 2004.

  1. eltractor

    eltractor Collaudatore

    414
    5
    1 Novembre 2003
    Reputazione:
    10.536
    BMW 330cd e46
    La frangia più sportiva degli estimatori del marchio BMW attendono trepidanti che la Casa di Monaco renda finalmente disponibile la versione M della bella roadster Z4 (forse con l'annunciato V10 da 500 cavalli della futura M5?), ma ancora tutto tace.

    Per ingannare l'attesa costoro non hanno altro da fare che rivolgersi a Herr Burkard Bovenspien, fondatore della Alpina, una delle più note e rinomate tuning factories dei modelli bavaresi.



    300 CV!
    Herr Bovenspien ed il suo team sono intervenuti, non troppo pesantemente in verità, sulla 2 posti BMW, regalandole quella manciata di cavalli che anche alla piuttosto performante Z4 3.0i sembravano mancare. L'unità motrice scelta per questa operazione è quella utilizzata sulla Alpina B3 S: si tratta di un'elaborazione accurata ed approfondita del sei cilindri BMW, portato a 3,4 litri di cilindrata (3346 cc per la precisione) ed in grado di erogare una potenza di 300 cv a 6300 giri al minuto ed una coppia massima di 362 Nm a 4800 giri.

    Oltre al ragguardevole aumento di potenza, il sei cilindri della Z4 Roadster S si distingue dal motore di partenza per il regime massimo di rotazione portato a 7.200 giri e per la notevole disponibilità di coppia ai regimi medio-bassi: oltre 300 Nm di coppia sono disponibili in un range compreso tra i 2800 e i 6800 giri. Al questo propulsore è accoppiato una specifica trasmissione ZF a sei rapporti ravvicinati.

    270 Km/h bastano?
    Le prestazioni dichiarate sono davvero elevate: il classico “da 0 a 100 km/h” viene coperto in 5,3 secondi, mentre la velocità massima raggiungibile (ove permesso) è di 265 km/h con la capote in tela chiusa, e di oltre 270 km/h se viene montato l'hard top.

    Assetto rivisto
    Ovviamente l'assetto è stato rivisto in funzione del considerevole aumento delle prestazioni: è stata scelta una combinazione tra pneumatici forniti dalla Michelin e cerchi in lega del tipo Alpina Dynamic da 19''; all'anteriore troviamo pneumatici in misura 235/35 R19 mentre al posteriore ci sono dei 265/30 R19 (occhio alle buche!).

    E' possibile anche una configurazione meno “estrema” con cerchi Alpina Classic da 18'' e pneumatici 225/40 R18 davanti e 255/35 R18 dietro.

    Abitacolo personalizzabile
    Il catalogo Alpina offre anche innumerevoli possibilità per la personalizzazione dell'abitacolo, ampiamente modificabile da parte dei clienti: rivestimenti in pelle dedicati per sedili e volante, nuova grafica della strumentazione e l'immancabile targhetta col numero di serie della vettura.

    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  2. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    Avevo già linkato un articolo tempo fa, con le stesse foto....qui sul forum nn è piaciuta troppo.....io me la sogno d notte!!!!
     
  3. Z4SteveZ4

    Z4SteveZ4 Collaudatore

    356
    0
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    :lol: fa veramente paura....Io ho il 3.0i e vi dico che con il telaio della z4 300cv andaveno più che bene in versione bmw original.....non capisco perchè e ne sono certo me lo hanno detto al conce che la versione M non uscirà mai.....il top della gamma Z4 è la 3.0i con i suoi 231 cv di cui a guidarla ogni giorno ci si stufa.
    Ciao a tutti!!!!! :evil:
     
  4. giacomastro

    giacomastro Secondo Pilota

    706
    2
    4 Dicembre 2003
    Reputazione:
    5.225
    bellissimi i cerchi delle prime foto..
    Per il resto la preferisco originale...
    Ovviamente il motore mi garba..
    Io credo che la M alla fine uscirà
     

Condividi questa Pagina