Bmw 850 csi, non sono d'accordo..... | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

Bmw 850 csi, non sono d'accordo.....

Discussione in 'BMW Coupé e spider: Serie 6 / Serie 8 / M1 / Z1 / ' iniziata da harvester, 7 Dicembre 2009.

  1. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    stanotte ho sognato il ripresone da fermo con un 850 manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    devo dire che sono tentato di indebitarmi fino al collo per possederla,per poi ritornare sulla terra...

    ma cè un cambio manuale 6 marcie soddisfacente per la 850?
     
  2. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Quello che montano di serie.....e mi pare basta così.

    ma come detto, non è un 6 marce da M3 perchè l'auto non è una M3.

    SiSco
     
  3. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Il 6m fa il suo egregio lavoro è una granturismo e va guidata da granturismo certo è che non può stare al confronto con la 928 sicuramente più sportiva e prestazionale. la mia avendo gli scarichi rifatti fin sotto i collettori ha un erogazione diversa rispetto alle 850 originali. Poi dopo la messa a punto dell'intero motore è cambiata decisamente. I lavori che più gli hanno giovato sono stati la revisione delle farfalle, il ripristino delle guarnizioni dei collettori, la revisione degli iniettori e per ultimo la sostituzione della catena di distribuzione che anche se a occhio era nuova comunque aveva sul groppone 22 anni di servizio. I primi 3 interventi hanno migliorato di parecchio i consumi parliamo di circa 1,5 km/l in più sulla media.
     
  4. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    beh un 6 marcie è pur sempre meglio che un 5 in linea teorica...
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.576
    7.668
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    beh dipende.
     
  6. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    nel senso che meglio averne 6 che 5
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.576
    7.668
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si come detto, dipende
     
  8. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    dipende dal tipo di vettura/meccanica ma forse di piu dal tipo di pilota :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.576
    7.668
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il pilota c'entra poco, trovo più utile una sesta marcia su un 2.0td che sull'attuale mia E46 6L, ad esempio.

    ma è anche vero che certe sportive esigono spaziature di rapporti opportune per cui la sesta (e ultimamente anche la settima, si veda porsche 911 turbo) sono più che giustificate
     
  10. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    ecco appunto dipende dall'indole sportiva del pilota, e comunque una sesta puo essere di riposo,quindi pro consumi o di potenza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Non capisco perché avere più marce dovrebbe essere - comunque - meglio.

    Sulla mia Cooper D preferirei ce ne fossero 5. Per far spazio alla 6a, l'attuale rapportatura di 4a e soprattutto 5a è ridicola, costringendoti a toglierle subito per innestare una 6a che però, per questo, è troppo lunga.

    Macchine con motori così pastosi e coppiosi potrebbero averne benissimo di meno, altro che le ridicole 7 marce della nuova Carrera o le 6 di una Corvette da un milione di miliardi newtonmetri.

    L'850i andava benissimo col 6 rapporti manuale, mentre il 4 marce automatico (che avevamo sulla E32) era davvero vetusto ed anacronistico. Il 5 marce della Ci con M73 (e che avemmo sulla E38) era un ottimo comando per l'epoca ed assolutamente in linea col carattere della macchina.
     
  12. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    si ok la coppia ti fa riprendere facilmente da un basso numero di giri e partire anche in seconda, ma per la potenza e progressione sportiva son meglio 6 marcie,certo spaziate con criterio
     
  13. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    ...e comunque, il concetto di sportività fa fatica a convivere con un motore da 60 CV/litro e 18 quintali da portarsi in giro.....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    esatto, ma forse una marcia in piu rende la macchina meno esasperata dal quel punto di vista perchè anche l'estetica cozza un po contro il motore e il peso
     
  15. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Comunque, io non faccio testo perchè metterei l'automatico anche su una Caterham :wink: , ma per come si comporta la mia 840 steptronic non la vorrei manuale neanche per idea. Ma ripeto, io sono fissato
     
  16. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    amen.
     
  17. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    Ecco, non so se pensare alla e31 come una auto affascinante o dalla linea sportiva.

    Lo dico sapendo che per diverse persone la 928 coi fari alzati sembra una dune buggy, per cui il mio parere sulla linea(che comunque rimane un capolavoro) vale quel che vale.

    Era sicuramente avveniristica ai suoi tempi.

    Avrebbe dovuto essere forse più grintosa, ma il carattere di grand routiere sarebbe forse scomparso ...o sarebbe stato utopistico per la clientela a cui si rivolgeva e per il progetto in sè.

    E' un lungo discorso e ognuno anche qui la vede più sportiva o più GT.....a prescindere dalle marce.

    SiSco
     
  18. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    La 928 a livello di sportività è nettamente sopra alla serie 8, l'ho provata quindi ho sentito le differenze, ma come linea sinceramente preferisco più la 8. Come linea la 928 fa sentire il peso degli anni mentre una 8 allo sguardo di "incompetenti" passa ancora come una vettura odierna.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Eagledare

    Eagledare Amministratore Delegato BMW

    4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    tranne dietro.. dove la modernità c'è di meno.. ma questo non toglie nulla al fascino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    cmq 100 kg in meno e qualche cv piu in alto sarebbe stata libidinosa con un giusto compromesso gt sportiva..
     
  20. massi78

    massi78 Secondo Pilota

    526
    12
    9 Febbraio 2010
    Reputazione:
    4.386
    Ferrari 599

Condividi questa Pagina