BMW 7 Series Night Vision System | BMWpassion forum e blog

BMW 7 Series Night Vision System

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Sergio530, 13 Maggio 2006.

1. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
  2. die84albe

die84albe Kartista

185
    1
    28 Marzo 2006
    Reputazione:
    4.010
    e vacca di....
    non sanno piu che inventarsi !

3. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    Già da un pò è disponibile sul 5.
    Addirittura hanno un 545i aziendale con night vision...
    L'ho provato è una figata!!!!

4. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bello, ma dalle foto che ho visto quello della mercedes "manda" immagini più nitide sullo schermo...

5. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Si è vero ma ecco le differenze sostanziali dei due sistemi.

Quello di Mercedes (per ora solo sulla classe S) è di origine Bosch e lavora con una telecamera montata vicino allo specchietto retrovisore e con due luci agli infrarossi (in funzione sopra i 15 Km/h) inserite nei gruppi ottici anteriori.
    Questo sistema "attivo" ha una portata di 150 metri e il vantaggio di vedere anche i corpi più freddi (paracarri, muretti, ecc.) perchè illuminati appunto dalle luci speciali. Questo sistema costa 1.992 euro per la S350 e S320 CDI e 1.800 euro per la S500.

Il night Vision di BMW, invece, è realizzato dalla svedese Autoliv e funziona con una telecamera integrata nel fascione paraurti ed ha una portata di 300 metri. Può ruotare in orizzontale di 12 gradi in base all'angolo di sterzo , ha uno zoom digitale che ingrandisce gli oggetti più lontani e lavora tranquillamente anche a veicolo fermo. Costa 2.100 euro per 5er e 6er e 2.000 per la 7er.

Pregi/difetti del sistema Mercedes: profondità di rilevamento inferiore, inutile nei parcheggi bui o nella percorrenza di viali a bassa velocità, se si incontra un'altra mercedes con lo stesso dispositivo in funzione si vede tutto lo schermo bianco a causa dell'illuminazione dei fari infrarossi di quest'ultima. In compenso però ha una definizione di immagine molto elevata e lo schermo dad 8''è posizionato al centro del quadro strumenti e quindi facilita notevolmente la lettura.

Pregi e difetti del Night Vision (BMW): Gli oggetti freddi sono praticamente invisibili, le immagini sono mostrate nello schermo del navigatore sat e quindi un pò distanti dalla visuale del guidatore, un pò sfuocate ed in negativo quindi non subito percepibili. In compenso ha un raggio d'azione elevato (a volte superiore a quello dei fari abbaglianti) e funziona anche da fermo.

(fonte: Auto oggi n°16)

6. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    l'unica cosa che ho però constatato io è che il sensore del night vision del 545i aziendale in vendita non è nello stesso posto del filmato ma sul bordo inferiore del paraurti anteriore del 5.

7. freeze

freeze Presidente Onorario BMW

6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    io avevo visto una corvette che proiettava poi il risultato sul cruscotto quindi nessun problema di diver lzare lo sguardo... quello era veramente una figata

8. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio

Aggiungi 1.050 euro per il modulo tv che è obbligatorio come accessorio..

Vedi quanto costa vedere le peripatetiche :rofl:

9. PostGSM

PostGSM Kartista

90
    0
    31 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    730d F01 Sedan 2009
    Io sulla 7er nuova per ragioni di budget non l'ho ordinato, ho prefeirto investire su sedili ventilati ed altre cosette.

Non mi sembra indispensabile è un bel gioco però! =P~

10. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.884
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

due domande idiote.... :)

1) ha senso dover guardare (in movimento) delle immagini sfocate e poco definite sullo schermo da 8" in condizioni di velocità tali per le quali il campo degli abbaglianti non sia più sufficiente?

2) ha senso avere un sistema del genere in funzione sotto i 15km/h (sono 4 metri al secondo, con spazio di arresto dell'ordine di 3 metri circa)? E -a maggior ragione- da fermo?

11. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    252
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    non credo siano idiote le tue domande, anzi...
    secondo me, non avendolo provato, la risposta alla prima domanda potrebbe essere: guardare lo schermo mentre sei in movimento, per scovare qualcosa in mezzo alla strada oltre il raggio degli abbaglianti, mi distrae un pò dall'evitare le cose che ci sono dentro il raggio dei fari e ciò servirebbe a ben poco 8-[ . troverei giovamento soltanto se il sistema mi avviserebbe in qualche modo (magari evidenziando l'ostacolo con un riquadro nell'immagine) in modo che sia necessario guardare lo schermo solo dopo che il sistema abbia rilevato qualcosa.

Per la seconda domanda penso che potrebbe essere utile se percorri frequentemente vialetti bui o corsie sotterranee per raggiungere il box ecc. ma penso anche che a bassissima velocità basta e avanza la luce dei fari e (per chi ce l'ha) il pdc anteriore.

In questi termini ovviamente non si giustificherebbe una tale spesa ma sono convinto che questa sia solo una base di partenza per un utilizzo molto più specifico in futuro come ad esempio la guida in presenza di nebbia o robe simili.

Condividi questa Pagina