Ecco come funziona il night vision che dovrebbe debuttare anche sulla serie 5: http://video.google.com/videoplay?docid=-2498639753614785372&q=bmw Sergio
Già da un pò è disponibile sul 5. Addirittura hanno un 545i aziendale con night vision... L'ho provato è una figata!!!!
Si è vero ma ecco le differenze sostanziali dei due sistemi. Quello di Mercedes (per ora solo sulla classe S) è di origine Bosch e lavora con una telecamera montata vicino allo specchietto retrovisore e con due luci agli infrarossi (in funzione sopra i 15 Km/h) inserite nei gruppi ottici anteriori. Questo sistema "attivo" ha una portata di 150 metri e il vantaggio di vedere anche i corpi più freddi (paracarri, muretti, ecc.) perchè illuminati appunto dalle luci speciali. Questo sistema costa 1.992 euro per la S350 e S320 CDI e 1.800 euro per la S500. Il night Vision di BMW, invece, è realizzato dalla svedese Autoliv e funziona con una telecamera integrata nel fascione paraurti ed ha una portata di 300 metri. Può ruotare in orizzontale di 12 gradi in base all'angolo di sterzo , ha uno zoom digitale che ingrandisce gli oggetti più lontani e lavora tranquillamente anche a veicolo fermo. Costa 2.100 euro per 5er e 6er e 2.000 per la 7er. Pregi/difetti del sistema Mercedes: profondità di rilevamento inferiore, inutile nei parcheggi bui o nella percorrenza di viali a bassa velocità, se si incontra un'altra mercedes con lo stesso dispositivo in funzione si vede tutto lo schermo bianco a causa dell'illuminazione dei fari infrarossi di quest'ultima. In compenso però ha una definizione di immagine molto elevata e lo schermo dad 8''è posizionato al centro del quadro strumenti e quindi facilita notevolmente la lettura. Pregi e difetti del Night Vision (BMW): Gli oggetti freddi sono praticamente invisibili, le immagini sono mostrate nello schermo del navigatore sat e quindi un pò distanti dalla visuale del guidatore, un pò sfuocate ed in negativo quindi non subito percepibili. In compenso ha un raggio d'azione elevato (a volte superiore a quello dei fari abbaglianti) e funziona anche da fermo. (fonte: Auto oggi n°16)
l'unica cosa che ho però constatato io è che il sensore del night vision del 545i aziendale in vendita non è nello stesso posto del filmato ma sul bordo inferiore del paraurti anteriore del 5.
io avevo visto una corvette che proiettava poi il risultato sul cruscotto quindi nessun problema di diver lzare lo sguardo... quello era veramente una figata
Aggiungi 1.050 euro per il modulo tv che è obbligatorio come accessorio.. Vedi quanto costa vedere le peripatetiche
Io sulla 7er nuova per ragioni di budget non l'ho ordinato, ho prefeirto investire su sedili ventilati ed altre cosette. Non mi sembra indispensabile è un bel gioco però!
due domande idiote.... :) 1) ha senso dover guardare (in movimento) delle immagini sfocate e poco definite sullo schermo da 8" in condizioni di velocità tali per le quali il campo degli abbaglianti non sia più sufficiente? 2) ha senso avere un sistema del genere in funzione sotto i 15km/h (sono 4 metri al secondo, con spazio di arresto dell'ordine di 3 metri circa)? E -a maggior ragione- da fermo?
non credo siano idiote le tue domande, anzi... secondo me, non avendolo provato, la risposta alla prima domanda potrebbe essere: guardare lo schermo mentre sei in movimento, per scovare qualcosa in mezzo alla strada oltre il raggio degli abbaglianti, mi distrae un pò dall'evitare le cose che ci sono dentro il raggio dei fari e ciò servirebbe a ben poco . troverei giovamento soltanto se il sistema mi avviserebbe in qualche modo (magari evidenziando l'ostacolo con un riquadro nell'immagine) in modo che sia necessario guardare lo schermo solo dopo che il sistema abbia rilevato qualcosa. Per la seconda domanda penso che potrebbe essere utile se percorri frequentemente vialetti bui o corsie sotterranee per raggiungere il box ecc. ma penso anche che a bassissima velocità basta e avanza la luce dei fari e (per chi ce l'ha) il pdc anteriore. In questi termini ovviamente non si giustificherebbe una tale spesa ma sono convinto che questa sia solo una base di partenza per un utilizzo molto più specifico in futuro come ad esempio la guida in presenza di nebbia o robe simili.