Per assecondare le richieste di una clientela che ha sempre apprezzato i suoi motori a sei cilindri in linea, BMW ha deciso di realizzarne uno completamente nuovo da far debuttare sulla "serie 6". Questo "3000", nato sulla base dell'unità di pari cilindrata e identica architettura che andrà pian piano a sostituire nell'intera gamma di modelli della Casa tedesca, è in grado di sviluppare ben 190 kW-258 CV a 6600 giri al minuto (invece di 170 kW-231 CV a 5900) e lo stesso valore di coppia massima (300 Nm), ma a un regime decisamente inferiore (2500 giri, contro i precedenti 3500). Le "630Ci Coupé" e "Cabrio" possono essere equipaggiate, a scelta, con cambio manuale, automatico con Steptronic o sequenziale di tipo "Smg" (lo stesso della "M3"); vanno ad affiancare le più prestanti "645" con motore V8 di 4.4 litri, da cui si distinguono, esternamente, per la griglia del radiatore con elementi neri invece che cromati e per i terminali di scarico di forma rotonda anziché ovale. I prezzi sono ancora da definire e le prime consegne, almeno sul mercato tedesco, sono attese entro il settembre del 2004.
ti dirò... io da quando è uscita ne ho vista una coupè (targata germania) e una cabrio... e non è che vivo sul cucuzzolo della montagna e vedo solo carretti trainati da muli
io due coupè.. una vicino via dell'oceano atlantico ed una sul lungotevere.. e non mi piace poi troppo..
BMW 630ci sinceramente ne ho viste in giro di più all'estero che in Italia. E comunque poche. Coupè o cabrio che sia la 645ci costa una follia (bella rima) e davanti ad una M3 può solo calare le braghe. Se poi penso che costa quanto +o- costerà la nuova M5 col V10 da 500cv ecco allora che la nuova serie6 coupè mi sembra solo una bella occasione sprecata. E aspetto di vedere il prezzo di listino del 630ci per farmela sotto dalle risate (perchè dubito la metteranno ad un prezzo neanche lontanamente "intelligente"). Se la mettono a meno di 70.000 euro prometto che per un mese rispetto i limiti di velocità ai sensi della legge!