Ciao a tutti, ho una BMW 540 del 99 con 216KKm. Da qualche giorno mi fa questo curioso difetto: In autostrada (ovvero ad alte velocità) l'indicatore di temperatura arretra un pelo (per capirci va verso la zona blu) per poi schizzare in avanti verso la zona rossa, portandosi a fondo scala. Se mi fermo, dopo un minuto circa la lancetta torna normale anche se leggermente spostata all'indietro. Se esco dall'autostrada e circolo in città si comporta normalmente con la lancetta tranquillamente fissata a 90 gradi Non ho perdite di acqua e l'auto è appena stata controllata in BMW ma non hanno trovato il guasto e sopratutto non ho indicazioni di overheating dal check panel. AIUTOOOO!!!!!!!!!!
sarà il sensore andato. deve restare a metà per indicare un corretto funzionamento, anche con lievi variazioni di temperatura. il 540i ha due range di funzionamento ottimali, per la temperatura: 90gradi in condizioni normali, 110gradi sotto sforzo per elevate prestazioni; in entrambe le condizioni, essendo "di stato normale", la lancetta deve rimanere ferma a metà
ciao, Io proverei a controllare i valori della temperatura tramite il menù segreto... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=124551&highlight=men%F9+segreto+e39 se sono corretti, è un difetto dell'indicatore.
Quello del menù era una cosa che mi ripromettevo di fare....l'unico guaio è che dovrò farlo in movimento.... Dici che l'indicatore del cruscotto è ciucco??? Strano...dovrebbe essere ciucco sempre non solo ad alte velocità..... Se può servire la cosa si è manifestata dopo un lavaggio auto.
Il menù segreto si può attivare da fermo e poi partire, senza alcun problema :wink: Se l'indicatore (lancetta) fosse guasto, avrebbe un comportamento inspiegabile... quindi, ci può stare... Magari non è guasto, però così facendo ti togli il dubbio e controlli i valori di temperatura. I valori possono anche oscillare di molto durante la guida, però deve esserci sempre un passagio graduale. Se saltano di 10° o 20° all'improvviso, potresti avere il sensore guasto.
Il sensore di temperatura presumo....quello che è sul radiatore a sx vicino al faro??? Oggi faccio qualche foto sia al difetto che al vano motore.