BMW 540 - Indicatore temperatura acqua | BMWpassion forum e blog

BMW 540 - Indicatore temperatura acqua

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da BMW540, 14 Febbraio 2011.

  1. BMW540

    BMW540 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540 E39
    Ciao a tutti, ho una BMW 540 del 99 con 216KKm.

    Da qualche giorno mi fa questo curioso difetto:

    In autostrada (ovvero ad alte velocità) l'indicatore di temperatura arretra un pelo (per capirci va verso la zona blu) per poi schizzare in avanti verso la zona rossa, portandosi a fondo scala.

    Se mi fermo, dopo un minuto circa la lancetta torna normale anche se leggermente spostata all'indietro.

    Se esco dall'autostrada e circolo in città si comporta normalmente con la lancetta tranquillamente fissata a 90 gradi

    Non ho perdite di acqua e l'auto è appena stata controllata in BMW ma non hanno trovato il guasto e sopratutto non ho indicazioni di overheating dal check panel.

    AIUTOOOO!!!!!!!!!! ](*,)
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    sarà il sensore andato.

    deve restare a metà per indicare un corretto funzionamento, anche con lievi variazioni di temperatura.

    il 540i ha due range di funzionamento ottimali, per la temperatura: 90gradi in condizioni normali, 110gradi sotto sforzo per elevate prestazioni; in entrambe le condizioni, essendo "di stato normale", la lancetta deve rimanere ferma a metà
     
  3. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.603
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
  4. BMW540

    BMW540 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540 E39
    Quale sensore e dove è posizionato???
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non ne ho idea, segui comunque anche il consiglio di Marco
     
  6. BMW540

    BMW540 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540 E39
    Quello del menù era una cosa che mi ripromettevo di fare....l'unico guaio è che dovrò farlo in movimento....

    Dici che l'indicatore del cruscotto è ciucco??? Strano...dovrebbe essere ciucco sempre non solo ad alte velocità.....

    Se può servire la cosa si è manifestata dopo un lavaggio auto.
     
  7. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.603
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    Il menù segreto si può attivare da fermo e poi partire, senza alcun problema :wink:

    Se l'indicatore (lancetta) fosse guasto, avrebbe un comportamento inspiegabile... quindi, ci può stare...

    Magari non è guasto, però così facendo ti togli il dubbio e controlli i valori di temperatura.

    I valori possono anche oscillare di molto durante la guida, però deve esserci sempre un passagio graduale. Se saltano di 10° o 20° all'improvviso, potresti avere il sensore guasto.
     
  8. BMW540

    BMW540 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540 E39
    Il sensore di temperatura presumo....quello che è sul radiatore a sx vicino al faro???

    Oggi faccio qualche foto sia al difetto che al vano motore.
     
  9. BMW540

    BMW540 Aspirante Pilota

    5
    0
    14 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 540 E39
    Il mio cruscutto non ha la macchinina quindi è un High giusto????
     
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    esatto
     
  11. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Io propenderei per la valvola termostatica!
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.374
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    giusto, magari si blocca in posizione chiusa
     

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