Sono stati svelati alcuni dettagli supplementari della "535d", ennesima variante della "serie 5" berlina e "Touring" che BMW ha intenzione di far debuttare sul mercato entro l'autunno del 2004. La sigla non deve trarre in inganno: anche se fa pensare a un motore di 3.5 litri, il turbodiesel sotto il cofano è sempre un "3000" a sei cilindri in linea, vero e proprio cavallo di battaglia nella gamma di propulsori a gasolio bavaresi. Solo che adesso, irrobustito nelle parti meccaniche e con circuiti di lubrificazione e raffreddamento rivisti, eroga ben 200 kW-272 CV a 4800 giri al minuto (oltre 90 CV/litro) e 560 Nm di coppia massima a 2000 giri. Nonostante questo, e anche grazie all'aggiunta di un filtro antiparticolato, rispetta la normativa antinquinamento Euro 4. Il segreto di questi prestazioni sta nella sovralimentazione a doppio stadio, con un turbocompressore che comprime una prima volta l'aria, che poi è inviata a un secondo turbo che ne innalza la pressione assoluta sino a un massimo di 2,85 bar, quasi il doppio rispetto a quella solitamente utilizzata. I due stadi successivi eliminano il problema legato a un turbo di grande diametro, capace di erogare lo stesso livello di sovralimentazione, ma con un'inerzia troppo elevata (conseguenza delle generose dimensioni della turbina) per essere pronto nelle riprese da bassi giri. La Casa di Monaco, invece, utilizza il primo turbo, più piccolo, per innalzare rapidamente la pressione sin dai bassi regimi, in modo da avere una risposta immediata ai comandi dell'acceleratore e una coppia elevatissima. Quando il motore è salito di regime quanto basta e genera una notevole quantità di gas di scarico, ecco che interviene anche il secondo stadio della compressione, dedicato al raggiungimento della potenza di punta. Così motorizzata, con pneumatici da 17" e con il cambio automatico a sei rapporti con convertitore di coppia fornito di serie, la "535d" dovrebbe raggiungere i 250 all'ora di velocità massima (limitata elettronicamente) e consumare in media 8-8,2 litri di gasolio ogni cento chilometri, appena 0,2 litri/100 km in più rispetto alla "530d".
bmw 535d raga spiegatemi l'ossessione delle case automobilistiche di accoppiare diesel ultrapotenti solo a cambi automatici, tanto poi li "tritano" lo stesso! Cazzo ma allora tanto vale farci divertire con un bel manuale!!!!!!!!!!!!