The new BMW 535d Saloon and Touring Featuring BMW’s award-winning 3.0-litre diesel engine, the all-new BMW 535d offers a first for a BMW diesel car engine – two-stage turbocharging. The new engine delivers a maximum output of 272 bhp and, more importantly, 560 Nm of torque at 2,000 rpm, with 500 Nm available at just 1,500 rpm. This propels the new BMW 535d from zero to 62 mph in just 6.6 seconds. To put this into perspective, the current 530d, itself no slouch, produces 218 bhp while the E39 M5 offered 500 Nm of torque. Two-stage turbocharging resolves the conflict of ‘turbo lag’ when accelerating hard at low engine speed and increases the availability of power at higher engine revs. The first turbocharger provides an almost instant kick of turbo pressure at low engine speeds while the second turbocharger cuts in at higher engine speeds to boost power throughout the higher rev range. The new turbo layout also extends the engine rev range by 500 rpm over the BMW 530d, to a maximum of 4,800 rpm. Even with such performance, exhaust emissions are not compromised, since the 535d has a particulate filter and is fully compliant with EU4 regulations.
cavolo che favola... se fino ad ora BMW ha fatto motori seri... adesso cominciamo a divertirci... praticamente l'equivalente del Vanos per il turbo...
Si ma il primo turbo entra a pochi giri probabilmente è piccolo e inizia a girare presto per dare potenza ai bassi poi quando arriva più aria entra in funzione il secondo che sarà una sberla e ti da una botta ancora più grossa: risultato ottima ripresa dai bassi e grande tiro in allungo... Praticamente una bomba atomica...
Re: BMW 535d Cito: A partire dal prossimo autunno, BMW segnerà un altro passo importante nell'evoluzione tecnologica dei motori a gasolio con l'introduzione del turbocompressore multi-stadio nelle nuove BMW 535d berlina e Touring, La potenza ottenuta in rapporto alla cilindrata di 3000cc è praticamente un record per l'industria automobilistica. Sia la berlina che la Touring sviluppano 272 CV; la loro coppia massima di 560 Nm è disponibile a 2.000 giri, ma oltre 500 Nm sono già disponibili a partire da 1.500 giri! Per adottare il turbocompressore bistadio, finora conosciuto soltanto nei sistemi di propulsione marini, gli ingegneri della Casa bavarese hanno dovuto ovviare all'incompatibilità tra il "ritardo della turbina" nelle accelerazioni dai bassi regimi e la disponibilità di grandi riserve di potenza su percorsi veloci come le autostrade. Dopo aver compresso l'aria di aspirazione nella prima turbina, la tecnologia multi-stadio BMW la comprime ulteriormente in una seconda turbina. L'aria aspirata attraversa quindi un intercooler alla pressione massima di 2,85 bar, per immettersi direttamente nelle camere di scoppio, dove l'accresciuta pressione nei cilindri assicura un notevole aumento di potenza. Per un motore 3 litri, come quello della BMW 530d, già riconosciuto come propulsore molto prestazionale con la sua potenza massima di 160 kW/218 CV, l'aumento di potenza è di ben 54 CV. Da primato le prestazioni dichiarate: la BMW 535d accelera da 0 a 100 km/h in appena 6,6 secondi. L'eccezionale spontaneità nella risposta del motore viene assicurata dal secondo stadio di compressione, dal momento che l'elevata efficienza così ottenuta garantisce un rapido aumento della pressione nella turbina già dai bassi regimi. Quindi, una volta che il motore ha raggiunto velocità maggiori, il secondo stadio viene attivato per fornire un ulteriore aumento di potenza fino al livello massimo. Ciò aumenta la gamma di regimi utili del motore, rispetto ai diesel turbo generalmente usati oggi, di 500 giri/min. fino ad un massimo di 4.800 giri/min., contribuendo così a evidenziare il carattere sportivo di questo motore. La tecnologia multi-stadio BMW verrà offerta esclusivamente con trasmissioni automatiche a sei velocità e con freni ad alte prestazioni. Un ulteriore punto di merito è costituito dall'introduzione di un filtro per il particolato montato di serie sulla 535d che ovviamente soddisfa già gli standard Euro 4 sulle emissioni. Il prezzo di questa straordinaria vettura sarà annunciato poco prima dell'introduzione sul mercato, prevista per l'autunno 2004.
La Lancia Delta S4 non aveva un biturbo, ma un un turbo tradizionale che lavorava in coppia con un compressore volumetrico. Cmq il 535d della BMW non è un biturbo, ma un turbo multistadio con le 2 trubine che lavorano in serie (e non in parallelo, come per gli altri motori attualmente in commercio, dove ad esempio per un 6 cilindri una turbina ne rifornisce 3 mentre degli altri 3 se ne occupa l'altra turbina) e così facendo permettono di annullare il famoso quanto fastidioso turbo-lag (in termini di erogazione, invece per l'adrenalina questo è una vera e propria botta di vita), cioè il ritardo di entrata in funzionamento del turbo in un primo momento per poi seguire una spinta di potenza quando questo è in pressione.
Ehi, guarda che lo so benissimo! Proprio a me lo vieni a dire..... Le Delta sono state il mio pane per anni, ehehehehehehe
Scusa RALLYMAN, non volevo fare il sapientino ma da come era messa la frase si poteva cadere in errore...
Ma no, figurati. Il mio era solo un pensiero. Sai, a volte tra lo scrivere e l'interpretare..... Non ti preoccupare, nessun problema. Non sono mica così permaloso, ancora non mi offendo per cosi poco..... Ciao.
no l'automatico no. se lo mettono sul serie 3 (4) con l'automatico e uno si vuole divertire a scodare come fa? quando sei in derapata e devi tenere la marcia inserita quei bastardi degli automatici ti mettono sempre il rapporto superiore
taci una volta con la mia ero li li per stamparmi!!!!!!! Poi ci fai la abitudine, conosci il vizio e sai come agire.... credimi anche con l'auto derapi che e un piacere
Capo ha scritto: anche con l'auto derapi che e un piacere Vero vero :wink: !!! Ciao! Chi i FARI mi rivolge, Una NUBE lo avvolge.