Bmw 535d vs Porsche 911 (993) | BMWpassion forum e blog

Bmw 535d vs Porsche 911 (993)

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 31 Maggio 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il terreno di scontro è la solita Autobahn tettesca, tra Francoforte e Monaco. E' notte e rientro da una cena, il traffico pressochè nullo, e la luna piena rischiara la strada, insomma le condizioni ideali per mettere, ancora una volta, la 535d alla frusta. Ormai sono all'imbocco dell'autostrada, davanti a me una 320d, dietro sono convinto che ci sia una Mini D bianco avorio, che avevo superato poco prima. Quando finalmente si aprono le due corsie dell'autostrada accelero per superare la Bmw320, lo faccio in scioltezza senza tirare le marce, disinteressandomi dello specchietto retrovisore, ancora convinto di avere dietro la Mini. Quando affianco la 320 sono già a 180km/h in V°, guardo distrattamente lo specchietto e vedo i fari della Mini incollati al mio posteriore, riguardo meglio e realizzo che quella che credevo essere un'utilitaria schicchettosa, in realtà è il muso ben più aggressivo della 911 (993). La 993 per me è l'ultima vera Porsche, inconfondibile il sound del suo sei flat raffreddato ad aria, piccola, maneggevole, nervosa, maledettamente veloce è un'arma micidiale e adesso è lì dietro al posteriore della mia Biemmdabliu e vuole ingarellarsi proprio con me. Un attimo di indecisione, sono in V° ed il cambio mi inibisce la scalata, ormai non c'è più tempo, la Porsche è già in piena accelerazione, rischiaccio a tavoletta ma sono in ritardo, penso tra me e me di non farcela a tenerla dietro, in questi momenti basta l'indecisone di qualche secondo per vedersi sfilare anche da auto meno potenti e veloci, figuriamoci se poi si tratta di una Porsche. La Bm finalmente respira a pieni polmoni ma la 911 inesorabilemente mi sfila sempre di più, ora è completamente affiancata, a 250 ha quasi mezza macchina di vantaggio ma finalmente ed inaspettatamente smette di guadagnare, passo in VI° e siamo lì affiancati in un lungo rettilineo, il tachimetro arriva a fondo scala quando ci approssimiamo ad una curva a sx, io sono a dx all'esterno ma non mollo, non conosco la strada e mi affido completamente al navigatore, la curva sembra dolce ma a 270km/h è difficile capire da una mappa quanto sia stretta una curva in rapporto alla velocità. La 993 sfavorita dalla traiettoria interna decide di mollare il gas, prendo sicurezza ho la possibilità di tagliare la traiettoria e mi scodello dentro con il cuore in gola. Per fortuna il navigatore fa il suo dovere ma non mi dice nulla sulle condizioni dell'asfalto, mentre in rettilineo sembrava il piano di un biliardo, nella curva scopro una fitta gibbosità che squassa il telaio della 535d, la macchina si carica bene in appoggio ed il grande assetto di Romano Semprini si rileva di un'efficacia imbarazzante, l'auto sembra una fisarmonica che suona un tango, copia l'asfalto con una rapidità tale che se non ci fossero le cinture di sicurezza allacciate probabilmente picchierei contro il montante con la testa. Non ho il tempo di guardare lo specchietto ma penso fra me e me con un ghigno sorridente stampato sul viso che la 911 in quelle condizioni è sicuramente sfavorita, o per lo meno se ci fossi io alla guida non mi sarei mai sognato di entrare così forte in quella curva, così affronto anche la successiva curva a dx e finalmente il rettilineo mi consente di prendere fiato. Guardo che fine ha fatto la Porsche, ed è sempre lì ad un centinaio di metri, chi la guida sa di certo il fatto suo, è raro trovare anche in Germania uno che ti segue in curva a quelle velocità, si direbbe quasi un frequentatore di Bmw passion.
    Non c'è tempo per le riflessioni, sono ancora scioccato dalle condizioni dell'asfalto che mi si sono presentate in curva, riduco la scala del navigatore per vedere come si snoda l'autostrada, davanti a me le curve si fanno più frequenti e chiuse, insomma un bel terreno di battaglia, sollevo appena il gas per farmi raggiungere, il tratto successivo è più lento e sono curioso di vedere come si comporta la 993. Ho il grosso handicap di non conoscere assolutamente la strada, è la prima volta che la faccio, paradossalmente, quando non si conosce un tratto è più semplice affrontare delle curve a 270 che a 180; a 270 le curve sono si strette ma non come a 180 e più la curva è stretta e minore è la distanza che ti separa dal guardrail esterno in caso di una eccessiva deriva, ovviamente è solo una questione psicologica, perchè più veloce sei e più spazio ti serve per contenere lo scarrocciamento della macchina. Entro forte in una curva da 200km/h, forzo lo sterzo cercando di combattere il sottosterzo, la gibbosità si ripresenta puntuale e sempre più accentuata, allento la presa del volante, come quando navighi con una barca nel mare in tempesta lascio che lo sterzo assecondo i violenti cambi di traiettoria imposti dalla variazione degli angoli della sospensione posteriore. Do un'occhiata allo specchietto e la Porsche è lì, dietro di me, con i fari anteriori che sembrano ballare una danza frenetica, questa volta nella lotta fra gatto e topo sono io il topo, come sospettavo il tizio guida e guida forte, in uscita di curva potrebbe affiancarmi ma non lo fa, sembra quasi che si diverta a vedermi impegnato nel tenere a bada i 1800kg della mia 535d. Non mi piace fare il topo, passo allo step successivo, quello che non si dovrebbe mai usare su strada, neanche in quelle prive di limiti, mi sistemo sul sedile ed inizio a fare sul serio, stacco il DSC che nelle curve precedenti mi aveva aiutato a tenere l'auto in traiettoria, entro a palla nella successiva curva a sx, do un'occhiata al tachimetro, sono a 230, l'auto rolla, la sospensione è quasi a pacco, il telaio flette su queste ca@@o di ondulazioni dell'asfalto, le gomme iniziano a rumoreggiare cupe, sotto sforzo, ma non me ne preoccupo, sono molto pignolo e prima di mettermi in viaggio ho appositamente aumentato di 0,2bar la pressione. La curva sembra non finire mai, poi un'altra a dx, ormai sono caldo ed in piena sintonia, ho fatto il callo al balletto imposto dall'asfalto. In uscita guardo lo specchietto ed ho preso diversi metri alla 911, ma quello non molla e nelle curve più lente mi si rifà sotto. Vi assicuro che guidare in quelle situazioni una 535 assettata è relativamente semplice rispetto a chi si trova a guidare un'auto con il motore a sbalzo posteriore. Se con la mia mi trovo a combattere le variazioni di assetto della geometria posteriore, con una 911 hai ben altri problemi, il primo è quello di riuscire a rimanere con le ruote anteriori attaccate all'asfalto. Infatti in alcune curve vedo proprio la Porsche saltellare e perdere la traiettoria, siamo entrambi al limite, a Voi sembrerà pura follia e forse lo è ma sentire l'adrenalina scorrere nelle vene ti da un'assuefazione peggiore della migliore cocaina. Nei successivi rettilinei quasi rallentiamo, forse entrambi stanchi, guidare in quelle condizioni è faticosissimo, l'accelerazione laterale e gli scossoni mettono a dura prova i muscoli del collo. Arriviamo ad uno svincolo e la Porsche mette la freccia, e si allontana dallo specchietto, la lotta è finita, sono le 2 e mi attendono ancora 150km di strada, accarezzo il cruscotto della 535, ancora una volta ha dato prova di essere all'altezza anche dei marchi più blasonati. Mi sono sempre chiesto che effetto faccia vedere da dietro un bestione di quasi 5m che si scodella al limite nelle curve da 250km/h, chissà che un giorno qualcuno non me lo racconti.
     
  2. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ellapeppa che racconto
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Più che racconto è ovviamente un romanzo frutto delle mie fantasiose lucubrazioni, certe cose non si fanno mai e tanto meno su strade aperte al traffico.
     
  4. jack9

    jack9 Kartista

    105
    1
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    15
    320d E93
    Che caso averti incontrato in germania....
    già conoscevo la capiacità motoristiche dei 535d incontrati in autostrada quindi sono partito sapendo già che non sarebbe stato facile...
    Stacco il mio DSC mentale...... a via con la danza...
    Il mio copilota a tratti se avesse avuto il notaio avrebbe fatto testamento:)
    Nei primi 2 risciacqui presi ho avuto per un attimo la sensazione di aver fatto un pò di metri con l'alteriore ad interno curva sollevato...
    Il culone del 993 cerca asfalto da mangiare e fà allargare la traiettoria in maniera evidente facendo stridere le gomme a 220 di velocità....
    Un prudenziale "non esageriamo dai..." mi ha fatto rallentare...
    la mia vecchia dal basso dei suoi 285 cv ruggiva come una matta ma infilata la 6° non voleva saperne di salire di giri e in quel momento se avessi avuto un bottoncino con scritto "+100cv" lo avrei premuto 2 o 3 volte:))))
    Confesso di essere aver avuto la suderella in alcuni curvoni, le ondulazioni dell'asfalto percettibili a 130 diventano montagne a 250...
    Ho faticato a tenere la traiettoria in molte curve, il mio porsche modello capriolo del 96 mi ha suggerito di starmene buono buono dietro alla 535 che zompettava come una barca in alto mare mostrandomi quanta escursione hanno i suoi ammortizzatori.
    avevamo tutti e due bisogno di un pò di strada ed è stato meglio così.
    utilizzando tutte e due le corsie ci siamo facilitati la cosa ma con tutti quei cavolo di avvallamenti era davvero impegnativo entrare alle velocità con cui la 993 ti permette di girare le curve.
    gran motore la tua 535, davvero un missile.
    Complimenti anche per il cuore e fegato di farla danzare come una con gli attacchi epilettici!!!:))))))

    Grazie porsche, anche con un progetto di 14 anni fà riesci ancora a darmi emozioni fortissime...

    P.s: dont try this at home
     
  5. jack9

    jack9 Kartista

    105
    1
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    15
    320d E93
    ops... anche il mio è un sogno!!!
    :)))))))
     
  6. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    ovvio, mi permetto di quotarti per ricordarlo a tutti...
    allora mi correggo, che bel romanzo :wink:
     
  7. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: no comment:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
     
  9. jack9

    jack9 Kartista

    105
    1
    26 Settembre 2006
    Reputazione:
    15
    320d E93
    dice( poi non lo so:mrgreen: ) che davanti la 993 è molto leggera di suo..
    Credo che neanche quello del 993 conosca la strada...

    gran bel sogno:wink:


    P.s: comunque gran motore la tua 535, viaggia da far paura..
     
  10. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ehhhhhhhhhhhhh immagino gli occupanti del mini bianco citato all'inizio.... quelli si che lo sono sognato...
     
  11. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    nicola sei un mito... dovresti scrivere un libro :mrgreen:
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    :haha :haha :haha :haha :haha
     
  13. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    891
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Leggendo il tuo racconto è come lo avessi vissuto... :-k :-k
     
  14. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Descrivo cosa ho fatto.
    Sono appena arrivato a casa. A Roma fa caldo... vado a lavarmi faccia e mani e a bere un bicchiere di Ferrarelle ghiacciato. accendo il PC , internet...fino ad arrivare su BMW passion-
    E chi ti trovo? il nuovo racconto di Nicola, per giunta contro una 993 (macchina a mio avviso, di bellezza inimitabile).
    Bene. Inizia la procedura di "lettura lussuriosa". Mi tolgo le scarpe e stiracchio i piedi; stendo i muscoli del collo (come se anch'io dovessi sopportare quelle forze G), vado in cucina, prendo la torta di ieri sera comprata per festeggiare il mio compleanno e mi "puntello" sulla sedia col cucchiaio in mano.....
    "Nico, ti offendi se mangio nella tua auto?"
    Praticamente , leggendo il tuo racconto masticavo e deglutivo a ritmo di curve. Anche se quando hai tolto il DSC (vecchio pazzo!!!) per un attimo la saliva ha deciso di non aiutarmi più a mandare giù il boccone.
    In pratica ho sudato più dentro casa che fuori... i tuoi viaggi "mentali" (si certo...) sono fantastici.

    Mio Dio, adoro quest'uomo...
     
  15. $te

    $te Kartista

    173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.420
    617
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    =D>
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo che coincidenza: due persone la stessa notte sognano la solita cosa!
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tu cosa hai sognato? Il Tomtom?:mrgreen:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho sognato che oggi ero abbastanza rinco.
    Però ne è valsa la pena.:wink:
     
  20. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

    17.546
    722
    10 Ottobre 2006
    Reputazione:
    523.236
    320d E91-Z3Roadster-320is
    ma non e' che nel sogno c'era anche una certa cena di toscanacci???:mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina