Bmw 535d vs Maserati 4P automatica | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 535d vs Maserati 4P automatica

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 24 Aprile 2007.

1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lo so che non si deve fare ma dovevo testare l'ultimo step della mappa e quando sto su un'autostrada tedesca priva di limiti, è più forte di me, mi ingarello anche con le Panda. Così di ritorno da Monaco a pochi km dal confine con l'Austria, mentre andavo alla velocità di crociera (200km/h con cruise inserito) vedo arrivare in corsia di sorpasso un missile. Dire che quando mi è passato affianco mi ha spostato, è dire poco, era probabilmente alla velocità massima (270km/h). L'auto? Una bellissima Maserati 4P. Dopo appena 1km mi ritrovo un restringimento di corsia e mi accodo alla Maserati incolonnata insieme ad altre macchine, ed un Tir a fare da capobanda. La macchina aveva la targa tedesca, cosa che per me è sufficiente a giustificare un sano test di ripresa, non so perchè ma quando mi trovo davanti un tedesco mi scatta la molla della competitività. Così appena si riapre la carreggiata, mi accodo. La prima sorpresa è che in accelerazione non mi prende neanche 1m, anzi soprattutto se rallentavamo per poi riprendere velocità dovevo addirittura parzializzare il gas.
    Finalmente, messe dietro un paio di macchine ed il Tir, l'autostrada è solo nostra, questa volta, dopo l'ultimo rallentamento, ho lasciato un 50ina di metri di margine per poter accelerare in anticipo, il tizio appena completato l'ultimo sorpasso si accorge che avevo preso velocità prima e si scansa senza neanche dover mettere la freccia per chiedere strada. La cosa goduriosa è che mentre lo sorpassavo il rumore rauco del V8 Maserati sovrastava quello del dieselone, per un attimo ho avuto l'impressione di essere su un V8 a benzina invece che su un 6L diesel. Appena lo supero mi metto a dx per ricambiare il favore, sicuro che con la scia e la maggiore potenza della 4P mi avrebbe risuperato presto, appena il tempo di distendere i giri del motore Maserati e invece??? Sorpresa:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , con tanto di favore di scia riusciva a malapena a starmi dietro. Intanto la velocità cresce, non ci sono macchine davanti a noi e la Maserati esce in corsia di sorpasso, ormai sono preparato alla sverniciata, ho raggiunto il fondo scala a 260 e la velocità aumenta più lentamente, guardo gli specchietti ma il V8 italiano sta ancora lì, do un'occhiata al contagiri, prossimo ormai ai 4000g/m (271km/h di gps), come li tocco so che interverrà il limitatore (quasi mi pento di averlo solo fatto posticipare e non eliminarlo del tutto), neanche faccio a tempo a fare tutti questi ragionamenti che... ecco arrivare il taglio, un sussulto rosikante:redface: , guardo nuovamente lo specchietto e.... di nuovo sorpresa la Maserati ha perso qualche metro, ma non si mette in scia e c'è da capirlo, attaccarsi alla coda di un altro, in autostrada aperta al traffico a 270km/h non è un cosa prudente, neanche in Germania. Cerco allora di ingannare il limitatore con il cruise control ma niente, la tacca mi va a 260 e l'auto addirittura accenna a rallentare, allora parzializzo leggermente il gas per cercare di tenerla alla velocità limite senza incorrere nelll'interruzione dei tagli. Le due macchine vanno perfettamente uguali e sul più bello sento il Going sonoro che mi avverte dell'entrata della riserva , nello stesso momento mi scorre davanti un cartello di segnalazione di un'area di servizio a 1000m, mi preparo a salutare il tizio con la Maserati anticipando il rallentamento con la freccia ( non sia mai che potesse pensare che mi astenevo dalla lotta per motivi diversi da quelli di fare rifornimento) e miracolosamente il tizio mette anche lui la freccia e mi si accoda. Il primo pensiero è stato: pensa se è un poliziotto in borghese che adesso sta infilando il suo coso nella vasellina per trafiggermi il mio deretano all'area di sosta. Arrivo alla pompa e lascio acceso il motore per raffreddare le turbine, scendo e vedo la Maserati parcheggiata nel parcheggio, bellissima, nera con i cerchi da 20, come prendo la pompa in mano mi si avvicina il barbuto tedesco che in italiano con accento tettesco mi domanda: è una 550 vero? Gran macchina. Io lo guardo e con un ghigno sul volto gli rispondo: no è una 535d. Manco gli avessi nominato il demonio, il sorriso del tedesco si trasforma in una smorfia di disapprovazione, poi mi guarda e mi dice con tono autorevole e orgoglioso: una macchina diesel che va più forte di un V8 italiano.... siamo i migliori. E se ne va. E' stata la prima volta che uno è riuscito a farmi rosicare pur avendolo sverniciato:sad: . Ieri ho comprato 4R e c'era la prova della 4P automatica ed in effetti le misurazioni effettuate da 4R sono inferiori a quelle da me testate con la videocamera ed il gps. 269km/h di v.max contro i 271 della mia con il limitatore inserito e 25 e rotti secondi sul km con vel.d'uscita di 215km/h contro i 25" netti della mia e 217km/h di vel. d'uscita. Nonostante la mia sia accreditata di 350cv, la migliore aerodinamica, il turbo, la minore sezione frontale ed il minor peso hanno fatto si che la 4P rimanesse dietro nonostante i suoi 400 puledri. I proprietari della 535d, 335d e i, sono avvertiti, avete tra le mani un'ammazza sportive.:cool:

A 3 persone piace questo elemento.
  2. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.980
    173
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    +++++++++++++++++++++++++++++

3. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv

:rosik :haha :haha :haha :rosik :rosik :rosik

4. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
    come mi piacerebbe venire in germania a fare un giro col tuo 535:mrgreen:

5. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    bello...soprattutto da come scrivi...mi fai venir la pelle d'oca quando menzioni che stai a 271 ecc...
    Io non avrei rosicato quando ti ha detto che va più della sua,anzi avrei un sorriso a 320 denti...
    una domanda..mai ingarellato con la pula???
    è una bella esperienza te lo posso confermare.

6. davibor

davibor Collaudatore

266
    2
    29 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.847
    320d E46 Touring Fut
    sticax....!!!! che bestia!!

7. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.452
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    nicola ma perché in ogni tuo 3d mi avvolgo dal ridere!! :lol:

8. Vasko

Vasko Secondo Pilota

906
    24
    19 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.427
    320i montrealblau
    L'italiano con la crucca e il crucco con l'italiana!! Questo si che è scambio culturale! :razz: =D> :mrgreen:

Sicuro avesse i cerchi da 20" e non da 19"?:-k

9. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bella lì Nicola...è una potenza stà 535d!!:biggrin:
    Ma, xchè nn togli quel limitatore del cavolo???:question: Nn è bello lasciare strada sul + bello....[-X
    Hai almeno 10km in +....io ci penserei!!!:rolleyes:

10. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Io personalmente mi sono dato tre step di rischio. In questo caso ero allo step 1 e probabilmente ti saresti annoiato, l'auto è talmente bene assettata e silenziosa che l'unica cosa che senti è il vento sul parabrezza.
    Allo step due, devi essere abituato per non fartela addosso, allo step tre non vedi l'ora di scendere dalla macchina. Le sensazioni che si provano sul sedile del passeggero sono molto amplificate rispetto a quelle che prova chi guida. Quindi quando mi accorgo, IO, che sto cagando fuori dalla tazza, il passeggero è già al passo successivo ossia quello di accertarsi di aver preso bene la mira.

11. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Pare che il cambio automatico non gradisca le altissime velocità e non è un toccasana nemmeno per le turbine.

12. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Erano davvero enormi, a 7 razze leggermente stilizzate, mi sembravano proprio i 20.

13. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non solo so, forse perchè io rido quando le faccio e quando le scrivo e probabilmente è così anche per te.

14. $te

$te Kartista

173
    5
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    63
    e46 330d Touring
    Premesso che ogni qualvolta leggo un tuo post mi sistemo bene la sedia sotto il c..o per assaporarmi fino all'ultimo gli ingarellamenti (o i consigli di guida anch'essi molto graditi), pure io rimango per 10 minuti con il sorriso da ebete sul viso :mrgreen:....
    Di tutta la faccenda apprezzo moltissimo il fatto che in questo mondo ci siano ancora PERSONE che dopo un tira e molla riescano a salutarsi e a parlare.. spesso invece quello dietro ti sparerebbe alle gomme pur di passarti.. e se accenni ad un saluto ti manda anche a ca..re..
    Comunque se vai a Monaco spesso, poichè ho un paio di amici là e non trovo il tempo materiale per andare a trovarli (cisalpino non se ne parla...](*,) ](*,) ), penso di aver trovato un mezzo efficacissimo per raggiungerli..:cool: :mrgreen: :mrgreen:
    Ciaoo

PS: infinito sto 535d rocket version :wink:

15. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30

Complimenti i tuoi interventi sono sempre godibilissimi.

16. toplelus

toplelus Kartista

157
    1
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    15
    Golf V 4motion & 330xd E91
    eccezionale anche questo racconto...complimenti

17. abaserot

abaserot Collaudatore

336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    Bella corsa =D>=D>=D>.

Non vedo l'ora di ritirare la mia e portarla a fare la mappa con te, così la prossima volta che vai in tedeschia prendiamo la mia e ci facciamo due risate con i germani :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:haha

18. Nicola Spinazzola

16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Beh intanto devi venire al Ring con me ad Agosto, per la mappa...:-k vediamo, so che la mia mappa sulla 335d la fa andare molto più veloce... non vorrei essere sverniciato.

19. abaserot

abaserot Collaudatore

336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    Per la passione :wink: :wink: :wink: ... dovresti correre il rischio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ... al più se ti svernicio, sarai costretto a comprare la M3...:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

Per quanto riguarda il Ring non vedo l'ora, con un esperto come te poi sarà libidine pura \\:D/\\:D/\\:D/

Condividi questa Pagina