Bmw 535d vs l'Apripista | BMWpassion forum e blog

Bmw 535d vs l'Apripista

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 23 Giugno 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    A grande richiesta (1):mrgreen: ecco uno dei miei soliti racconti, sono ovviamente frutto della mia bacata fantasia. Preparate birra e popcorn.:cool:

    Quando sei su un'autobahn tedesca non c'è niente di meglio di un'apripista italiano, a patto che l'apripista sappia guidare. Avete presente gli apripista, quelli che si incollano alle altre macchine sfanalando ossessivamente? Insomma i figli nevrotici del consumismo mischiato alla tipica arroganza degli italiani alla guida. Non so poi perché sembra che questo genere di nevrotici giri sempre con delle Audi, dalla A3 alla A4, oppure dei Golfisti insomma clienti del marchio VW. Il traffico era consistente mentre tornavo da Monaco in direzione di Innsbruck e lo seguivo con rigore teutonico, ed ecco arrivare lo sfanalatore, come tutti gli altri che precedevo, anch’io mi accosto per farlo passare e come quando ci si accoda ad una autoambulanza, appena mi sfila gli vado dietro. Ora se non si vuole rischiare un tamponamento o una eccessiva usura dei freni, quando si segue un’apripista è bene tenersi parecchia distanza di sicurezza per evitare di seguirlo in qualche cazzata e così si procedeva, ogni tanto frenava bruscamente attaccandosi al culo recalcitrante di qualche ignaro viaggiatore ed io in tutta rilassatezza mi tenevo lo spazio sufficiente per rallentare senza apprensioni. Insomma era quasi divertente vedere l’apripista affannarsi con quella povera Audi a chiedere strada con fare più o meno arrogante. Potevo scorgere ad ogni sorpasso il dito medio di chi non aveva gradito quel comportamento. Più ci allontanavamo da Monaco e più il traffico si faceva scorrevole, fino ad arrivare ad un tratto con curve sempre più strette. L’audista sembrava aver messo un sampietrino sul gas, imperturbabile ed incurante dei raggi sempre più stretti delle curve continuava con il suo passo a 240km/h di tachimetro, tanto che in un paio di curve non avendo ancora capito con chi avevo a che fare, ho levato il gas per allontanarmi ulteriormente ma soprattutto per la velocità tuttaltro che lenta per quel percorso. Così incuriosito dalla guida del tizio, alzo il livello di rischio, mi sistemo sul sedile, tiro la cintura di sicurezza per farla aderire perfettamente al corpo ed inizio a fare sul serio. La strada intanto è sempre più tortuosa e adesso pure in discesa, così l’Audi acquista ancora qualche km di velocità, mentre lo stavo raggiungendo ed accorciando la distanza tra me e lui, entra in una curva a sx a velocità warp, le curve a sx oltre i 240km/h sono praticamente cieche e ci vuole un bell’atto di incoscienza per buttarsi dentro, soprattutto se sei in discesa…uhmm…veramente è ancora più incosciente chi decide di seguire contando sul fatto che se la fa chi precede, perché non dovrebbe farla chi segue? L’Audi si imbarca peggio di Alinghi di bolina con vento a 18 nodi, se l’apripista avesse avuto un trapezio sarebbe uscito per compensare il rollio. Anche la 535d arriva al massimo del rollio ma l’assetto meno sostenuto dell’Audi la fa ondeggiare vistosamente con delle variazioni di assetto che mi invitano ad alleggerire il piede sul gas. Non so come chiamarla, l’esperienza ti porta ad avere delle strane sensazioni a volte positive, a volte negative, insomma è come se avessi avuto il presentimento che qualcosa di nefasto sarebbe accaduto. La curva non finiva mai ed a stento riuscivo a tenere la corda della corsia di sorpasso, quando vedo improvvisamente l’Audi frenare in maniera brusca, faccio appena a tempo a capire che uno, che si era addormentato in corsia di sorpasso, gli aveva tagliato la strada nel riacquistare la corsia all’estrema dx con un differenziale notevole di velocità. Un attimo che dura pochi centesimi di secondo ma che sembra eterno, l’adrenalina mi va improvvisamente al cervello, fecendomi drizzare i capelli, pesto sul freno cercando di sfruttare tutte la corsie esterna alla curva, l’apripista si imbarca, prima sbanda verso l’interno della curva poi pendola dall’altra parte sempre con i freni pinzati al massimo ed io che cerco di capire da quale parte andare per evitare lui e soprattutto l’auto più lenta, pochi movimenti, calibrati mi fanno ricordare l’equilibrista che cammina sulle uova. L’audi con tutte queste pendolate rallenta più di me ed all’ultimo non ce la fa e mi si gira davanti di 180°, non chiedetemi come ho fatto a schivarlo so solo di essermi ritrovato ad aver sfilato le due macchine in corsia di emergenza e dallo specchietto ho visto picchiare l’Audi sul guardrail interno alla curva con il posteriore e finire la sua corsa appoggiandosi a quello dalla parte opposta. Inchiodo ancora in corsia di emergenza e mi fermo accendendo le 4 frecce, ho ancora l’adrenalina a mille che mi scorre tra le vene e scendo dalla macchina con le gambe ancora molli per lo spavento. Vado incontro di corsa allo sventurato apripista, quando si è all’estero anche se il tizio se l’era proprio cercata, emerge un senso di patriottismo e di fraternità. Dopo 500m lo raggiungo è ancora frastornato all’interno dell’abitacolo, tutto intorno si percepisce l’odore acre di gomma bruciata e le virgole sull’asfalto sono la testimonianza della conclusione della spiacevole avventura, mi assicuro che stia bene e chiamiamo le forze dell’ordine tettesche, grazie all’apripista che era italotedesco e che sapeva il fatto suo (io non avrei saputo neanche chi chiamare). Dopo aver avuto la conferma che fisicamente non si era fatto nulla ritorno alla macchina con un pensiero ancora in test: “ma chi ‘mmela fatto fa”, me ne andavo tranquillo per i fatti miei ed a momenti mi ammazzavo appresso ad uno che, di guida, ne capiva meno di Prodi, in politica. Insomma quando seguite qualcuno assicuratevi di avere sempre una opportuna distanza di sicurezza perché non si sa mai chi si ha davanti.[-X :mrgreen:
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    bella sturia :lol: :lol: :lol: :lol:

    c'e' sempre da imparare anche i manici come te 8-[

    cmq tutto e bene quel che finisce bene :mrgreen:
     
  3. albycol

    albycol Collaudatore

    453
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Mi hai fatto incuriosire, qual'è il numero per chiamare la polizia in germania?
     
  4. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.491
    100
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    MADOOOOOOOOOO Nicola cosa combini,,,, cmq e da tempo che ho smesso di insegurlii ,anke se ognitanto mi capita di trovarne qualcuno ,evitooo
     
  5. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Azzo Nicola, stavolta t'è andata ancora + grassa del solito eh!!!:biggrin:
     
  6. Piro330i

    Piro330i Secondo Pilota

    926
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    ...bellissimo ....e... mi ci sono un po' immedesimato con la differenza che avevo sotto il sedere una 156 1.8 elaborata che non frenava un tubo e che a 190km/h si è schiantata in maniera IDENTICA alla AUDI.... da buttare ...per questo ora ho un 330i che guido come una Ape Car
     
  7. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    nicola sei il migliore!!!!
     
  8. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.820
    652
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Nicola sei un mito!! :wink:
     
  9. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    891
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Nicola ti vorrei ricordare che a una cena fatta poco tempo fa parlavi del fatto che se uno davanti sbaglia è impossibile evitarlo soprattutto ad alte velocità.
    Tu ci sei riuscito :mrgreen: :mrgreen: Sei il migliore :wink:
     
  10. 320D

    320D Primo Pilota

    1.020
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Racconti sempre appassionanti e coinvolgenti. Sei un grande.
     
  11. antom

    antom Direttore Corse

    1.527
    39
    8 Giugno 2007
    Reputazione:
    413
    Ex BMW X5 3.0d; Audi TT Tdi
    anche io con la A4 che era messa giu davvero cattiva e volava sui curvoni ho avuto una disavventura simile e la paura che ti rimane nel sangue è davvero tanta..... ultimamente poi ste curve cieche mi fanno una paura boJJA, mi immagino sempre una coda ferma oltre il punto cieco :redface::redface:
     
  12. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

    5.306
    216
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    5.542
    ex Lucia
    gran bel racconto ;)

    grande nicola
     
  13. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv
    in merito a questo racconto devo dire che siccome ho sempre avuto paura della frenata d'emergenza di quello davanti non mi sono mai attaccato al culo piu' di tanto anche perche' il tempo di reazione occhio/piede in determinati casi e' sempre molto piu' lento di quello che possiamo aspettarci.....mi e' capitata una volta tornando da chiasso sulla como milano un aminchiata del genere....quello davanti a 230/240 all'ora a volte frenava senza motivo e io appena devedvo le luci accendersi pinzavo con una certa violenza.........il mio amico ******** da parte a me diceva che sbagliavo,"vagli sotto che lo passi " "non si frena cosi'" "ma hai paura?".....l'amico ******** sul sedile destro che starnazza mentre sei a manetta e' uno dei nemici peggiori della guida.......sai com'e',lui e' un porschista per cui di default e' pilota......l'ho amndato a ******* subito.....

    fatto sta che curva leggera a sinistra,cieca dovuta alle frasche non tagliate in mezzo,e coda improvvisa.......san frenata dell'audi mi salvo da un tamponamento epocale perche' il soggett che stava davanti si e' girato,senza sbattere da nessuna parte fortunatamente.....volevo buttar giu dalla macchina il mio amico
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Solo CU@O!!!#-o :cool:
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In questo racconto ho inserito un errore, nessuno se ne accorto, ahiaiai...[-X . In effetti è un errore che potrebbe avere mille risposte ma nessuno si è posto la domanda, cerchiamo di migliorare, eh???

    La domanda che mi avreste dovuto fare è: come fa un'Audi A4 3,0tdi, quindi ultimo modello, a girarsi con l'esp???:-s

    La risposta più facile la do io:
    A) L'aveva disinserito, ma sulle Audi nuove si può disinserire completamente???

    A Voi le altre possibili risposte.:wink:
     
  16. F4ago

    F4ago Direttore Corse

    1.834
    34
    19 Settembre 2005
    Reputazione:
    171
    320d E91 futura@190cv

    l'ESP non puo' andare contro la fisica........una macchina di 2 tonnellate a 240 all'ora in curva che perde aderenza si gira anche con l'esp secondo me......la forza centrifuga verso l'esterno e' enorme....
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Si è possible, anzi se la storia fosse vera è plausibile che un doppio pendolo in frenata a 240 all'ora porti inevitabilmente al testacoda. Io ho provato a indurre un pendolo a 220km/h con la 535d e non ha fatto una piega ma giustamente non tutti sono regolati alla stessa maniera ed in più ci sono le aggravanti dello stato di ammo e gomme che se non ottimali peggiorano la situzione. Conta molto anche la qualità dell'assetto senza l'aiuto dei controlli, un'auto poco stabile è facile che anche con i controlli non riesca a stare su strada.
     
  18. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.823
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    si ma ha avuto un posteriore veramente notevole, non mi piacerebbe per niente trovarmi in una situazione simile :wink:
     
  19. abaserot

    abaserot Collaudatore

    336
    0
    22 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    118d E87
    bellissimo racconto nick come sempre
     
  20. gianluquattro

    gianluquattro Kartista

    172
    1
    14 Ottobre 2005
    Reputazione:
    19.385
    Bmw 330xi Attiva Touring E46
    Bella Storia
     

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