Bmw 535d vs Audi S6 V10 Avant | BMWpassion forum e blog
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Bmw 535d vs Audi S6 V10 Avant

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 23 Luglio 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Lo so a volte tendo a diventare ripetitivo soprattutto quando sono ossessionato. La fonte della mia ossessione è la mia prima macchina diesel, chiamarla diesel suona quasi offensivo come se fosse una malattia od una cosa da ghetizzare ma mai nessuna macchina mi ha dato le stesse soddisfazioni della 535d by dimsport. Alcuni di Voi grideranno che è troppo facile con un'auto mappata, che non fa testo, che le auto andrebbero commisurate in base alle scecifiche originali, ciò non toglie che adoro strappare la vernice ad auto dotate di motori blasonati ed alimentati dalla più nobile benzina. Poi con il V10 avevo un conto in sospeso, forse perchè anche quella che avevo incontrato tempo addietro, non era poi così stock, insomma troppa differenza soprattutto considerando che la RS4 Avant con appena 14cv in meno da 180 a 260 non mi prende neanche un metro. Così in uno dei miei soliti rientri da Monaco, nel tratto che porta in Austria ad Innsbruck e poi al Brennero si ripresenta l'occasione per una rivincita con il V10 della Gallardo. Detta così sembrerebbe che vada in giro in autobahn a 100km/h aspettando lo scavezzacollo di turno, nella realtà avevo in macchina la moglie e me ne andavo per i fatti miei alla mia solita velocità di crociera (180 di cruise) alternando la corsia centrale a quella di sorpasso, con un'andatura da far conciliare il sonno se non fosse per il traffico discontinuo. Proprio mentre ero in corsia di sorpasso accodato alla solita Audi A3 2,0TDI vedo dallo specchietto un puntino scuro, un attimo dopo quel puntino era già diventando un arier in atterraggio. Più che impaurito, curioso di vedere e riconoscere l'oggetto in arrivo, mi scanso e lo faccio affiancare, l'audista davanti a me, pur non avendo sorpassi imminenti, rimane sulla corsia di sorpasso e così il transatlantico dai 4 anelli trainato dal Toro è costretto a frenare in maniera decisa. Mi si affianca con tanto di scalata ed un rumore sordo, quasi stonato ma di un'efficacia imbarazzante per i delicati timpani di un appassionato di auto come me, mia moglie stessa viene destata da quel frastuono e quasi spaventata mi si rivolge con una frase del tipo: abbiamo rotto qualche cosa???#-o No amore, gli rispondo io, è solo il nostro vicino di corsia che da aria ai polmoni. Il mio sorriso sornione però mi tradisce e la moglie subito: non avrai mica intenzione di corrergli appresso, vero? Come un bambino che chiede supplichevole la cioccolata, la guardo con gli occhi da cerbiatto indifeso ed in cerca di approvazione, le dico: dai solo un sorpasso per vedere quanto va di più. Mia moglie mi conosce bene ma anche io non scherzo, e la frase " vedere quanto va di più" speravo che le risvegliasse l'orgoglio tutto femminile per la propria bambina (la 535d appunto), così, inaspettatamente:mrgreen: , mi chiede: ma perchè quell'Audi familiare va più della nostra? Ed io: adesso lo scopriamo (semaforo verde:mrgreen: ). La mano mi scivola sul cambio e con una manovra tanto istintiva quanto incosciente già mi ritrovo a dare dei colpetti per cercare il rapporto più basso. A 180 all'ora però la IV° è troppo alta di giri e la V° è un pò bassa, decido all'ora, mentre mi accodo all'Avant di usare l'elastico: metto la IV° e rallento un pò e quando vedo l'A3 finalmente togliersi dalle palle, anticipo il gas e parto a cannone, la A6 come mi aspettavo da tutto gas e si parte. Come faccio a sapere che ha aperto il gas a tavoletta? Beh quando sei sulla 535 è abbastanza facile valutare queste cose, da una parte senti un rumore ovattato del 3 litri biturbo in piena accelerazione, dall'altra senti anche il latrato del V10, tanto distintamente che per un attimo ti senti alla guida dell'altra auto. Sono già in V° quando gli prendo la scia, mentre l'Audi cambia almeno 20km/h dopo, nell'intervallo del cambio marcia del V10 io mi trovo nei giri buoni ed affianco l'Audi che fatica a prendere giri, quasi riesco a mettere il muso davanti che l'Avant ricomincia ad allungare perentoriamente, ormai sono a 240 e decido di cambiare in VI°, tirare al limitatore la 535 ha poco senso e con sorpresa la progressione dell'Audi si fa meno insistente, quasi il motore avesse un breve range di utilizzo ad alto regime dove spinge veramente forte e tale da sopravvanzarmi mentre ad ogni cambiata perde consistenza, sono sempre più convinto che la ragione di questo strano comportamento sia più da attribursi al TorsenC che assorbe una quantità industriale di cv e che appunto addormenta anche un toro dove questo è meno forte. Insomma alla fine dopo qualche imprecazione della moglie, la progressione del V10 termina la sua corsa quando il tachimetro digitale del menù segreto della 535 segna la vel. eff. di 264km/h, un sospiro di sollievo e finalmente recupero quella mezza lunghezza e sfilo la 4 anelli fino a raggiungere i 270km/h effettivi. Poi l'adrenalinica voce di mia moglie sovrasta il rumore dell'aria che infrange il parabbrezza: adesso basta!!! E come un cagnolino con la coda tra le gambe, sollevo il piede dal gas, do l'imput al cruise di recuperare la velocità impostata e mi faccio sfilare dall'Audi che prosegue la sua corsa verso l'orizzonte. Così senza farmi notare dalla mia metà seduta affianco e per evitare che mi scambi per uno psicopatico, con la mano sx do qualche colpetto al fianchetto del sedile come fa un fantino quando vuole ringrazire il proprio cavallo della prestazione conseguita.

    Anche il toro è stato domato e preso per le corna da un motore a nafta.
     
  2. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...se quello ha un pò di coraggio e dà gas lo vedi solo da dietro...
     
  3. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.534
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    è sempre emozionante leggere i tuoi scritti, complimenti anche al di là della prestazione motoristica..
    pier
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...stupendo, come al solito!!! :mrgreen: Grande Nick
     
  5. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Ho fatto una tirata un mese fa con una S6 Avant , dopo un semaforo

    Ce l'avevo dietro , io stavo accelerando in corsia di sorpasso in quarta tranuillamente e mi sono spostato.

    Spostandomi contemporaneamente ho affondato il gas.
    Lui era in terza e io in quarta , quindi inizialmente mi ha preso una trentina di metri con facilità .

    Poi però appena ha messo la quarta anche lui ho iniziato ad avvicinarmi in un modo che non avrei pensato.

    Dopo circa 600/700 metri l'ho ripreso e lo stavo superando, poi abbiamo dovuto mollare.

    Se avessi accelerato al massimo dall' inizio sarebbe stato nettamente dietro.

    Nonostante i 2 litri di cilindrata in più
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Cambio automatico, 2 tonnellate di stazza e Torsen C sono degli ammazza motori, forse è per questo che non comprerò mai un'Audi.
     
  7. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    Come al solito i tuoi racconti sono sempre troppo corti e finiscono troppo presto...
    Ricordati che a fine settembre dobbiamo andare a vedere (e magari provare) una certa M3 insieme qui a Roma.

    Comunque sembra che Audi stia studiando un nuovo sistema di trazione integrale (probabilmente a giunto viscoso in stile Gallardo/R8) proprio per ovviare a questo problema del dissipamento eccessivo della potenza. Dovrebbe debuttare sulla nuova RS4 col nome di QVT.
     
  8. 320D

    320D Primo Pilota

    1.019
    18
    11 Luglio 2006
    Reputazione:
    121
    quella che deve ancora uscire
    P.s. Contro le due tonnellate possono farci ben poco... :-)
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    sempre bei racconti, bravo :mrgreen:

    pero' la vedo anch'io cosi':



    :wink:
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La mia curiosità nasceva dal fatto che 10 giorni fa avevo letto la prova su Auto e dai dati cronometrici risultava avere prestazioni molto simili alla mia.
    E' vero la berlina era scomparsa all'orizzonte ma forse era anche mappata, la Avant stock invece ha prestazioni identiche, a 264 si è fermata non perchè chi guidava aveva esaurito le pastiglie di viagra ma perchè è autolimitata, ti assicuro che quando sei in Germania ed un tedesco non ti vuol far passare, butta un sanpietrino sull'acceleratore.
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    prestazioni simili la tua con un V10 benzina lamborghini??:eek: :eek:

    non immaginavo 8-[

    capisco che sia autolimitata a 250 :wink:
     
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    C'è da considerare che benappunto ha il torsen C, che disperde un mucchio, e sarà minimo minimo 300kg in più del 535d...

    Considera che ha solo 60cv in più di quella di Nicola e trai your conclusion :D

    Secondo me siamo li li...


    ps: Nicola, fortuna ke te la sei beccata sul dritto e non fra due curve... se no se era un manico decente faceva fatica a trovarti nello spiecchietto :D:D
     
  13. Sani Boy

    Sani Boy Amministratore Delegato BMW

    2.915
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...poi dipende sempre chi c'è alla guida...
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    sisi certo, infatti ho detto "se era un manico decente":mrgreen::mrgreen:

    per il resto invece, sul dritto c'è poco da saper guidare.8-[8-[
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    scusate l'ignoranza.... il torsen C sarebbe il differenziale autobloccante?
    possibile assorba cosi' tanta potenza :eek:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sullo 0-1000m ho cronometrato con una videocamera digitale 25" netti e vel. di uscita di 216km/h effettivi, nella prova di Auto la S6Avant ha fatto 24,9". Ciò che impressiona di più è che fino a quando il V10 non raggiunge regimi molto alti, la coppia del 3lbiturbo se lo mangia proprio e solo in allungo riesce poi a recuperare. Nonostante nei transitori abbia un rumore da F1.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Alfa docet, sulla Brera pare che assorba il 44% della potenza del motore.
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    che io sappia si, oltretutto su 4x4...:wink:
     
  19. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.319
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ma allora a cosa serve quel motoraccio :lol: :lol: #-o

    gran motore il 35d :cool:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    si bè oddio, dammelo sul 330cd quel motoraccio :D:D:D
     

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