BMW 535D PROBLEMA SERIO. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 535D PROBLEMA SERIO.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da lu1, 16 Giugno 2018.

  1. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    Probabilmente ho la possibilita' di risalire ai km al momento del deposito. Pero' non avete risposto al quesito principale: e' possibile che l'uso del veicolo all'interno del garage, in pochi metri, possa determinare danni gravi al cambio automatico, con tanto di documentazione BMW di averlo fatto controllare e riassettare, sostanzialmente tagliandare, poco prima del deposito in garage? Se cosi' non fosse, le uniche possibilita', oltre quelle gia' ipotizzate, e che hanno smanettato sull'auto da fermo ( sottrazione pezzi ecc.), oppure l'hanno usata clandestinamente, tirandola a morte! Invece, l'evenienza piu' favorevole ( per me e per il veicolo) e che la perdita di olio a livello idroguida, fortuito, per mera usura tubazioni o fascette ( al limite anche paraolio), causi il recovery del cambio automatico. Diversamente, pare difficile riscontrare due danni simultanei di natura diversa. Oppure, ancora piu' "raffinato" l'inghippo, hanno usato l'auto e incasinato il cambio. Tornati in garage, hanno simulato perdita olio dall'idroguida per poi fammi rendere conto e prendere atto del danno vero al cambio. Infatti, mi hanno avvertito che dall'auto era uscito dell'olio, lasciando una chiazza sul lato passeggero. Ora, se l'auto non e' in moto, come fa a perdere olio dall'idroguida? Cio' nonostante affermano che l'auto non e ' stata spostata da tempo. Siccome erano stati avvertiti che avrei ripreso ad usare l'auto dalla meta' del mese di luglio, si sono inventati la fuoriuscita dell'olio dall'idroguida per darmi il tempo di riparare l'auto per conto mio ben prima la data di utilizzo. Ad es., potrebbero aver semplicemente succhiato l'olio dal piccolo serbatoio sotto il cofano e spargerlo in terra, dalla parte la scatola sterzo e idroguida. Che ne pensate? Comunque, l'azione piu' sensata sarebbe quella di portarla con il carro attrezzi alla concessionaria bmw e fare una diagnosi, con il rischio, pero, visto il problema al cambio ( seppure apparente), di capitare dalla "padella alla brace"! Oppure, ad evitare speculazioni da BMW, portare l'auto dal meccanico che e' proprio a pochi metri all'uscita del garage e farla mettere sul ponte, per capire, intanto, da dove la perdita d'olio dall'idroguida, dopodiche' valutare il resto.
     
  2. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    sono risposte che solo un meccanico competente potrà darti. Il resto sono solo congetture. ;)
     
    A Gigi63 e Winterdog piace questo messaggio.
  3. Andrea f20

    Andrea f20 Collaudatore

    494
    171
    27 Marzo 2018
    Centro d'Italia
    Reputazione:
    381.355
    118d LCI II Xdrive Msport
    Beato te.
    A me non è mai successo, neanche al garage angioino di napoli che sembra una "gioielleria"
     
    Ultima modifica: 17 Giugno 2018
  4. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Boh probabilmente lo fanno solo li... ad ogni modo con il mio antifurto mi accorgo se la spostano anche di mezzo metro e viene tutto registrato ;)
     
    A Andrea f20 piace questo elemento.
  5. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ma tutte queste ipotesi da dove scaturiscono? O tu avevi sentore prima dell’evento della malafede del garage oppure hai una fantasia marcata:mrgreen:
    Non me ne volere ma una diagnosi a distanza appare quantomeno improbabile cosí come la causa dell’evento. Un consiglio? Cambia garage ma soprattutto la prossima volta evita di dire i tempi di non utilizzo: è come lasciare detto in segreteria “sono assente nei prossimi due mesi e pertanto non posso rispondere”:mrgreen: Ci manca solo che dici loro dove metti i doppioni delle chiavi (sotto lo zerbino) e la frittata é fatta:mrgreen:
     
    A Winterdog e Alebmwx3 piace questo messaggio.
  6. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    Non proprio fantasia. Ho lasciato l'auto in garage poco dopo un tagliando BMW, compresa verifica del cambio, e mi ritrovo, mesi dopo l'inutilizzo, chiazza di olio nei pressi dell'auto, cambio non funzionante e una miriade di spie accese. Ho dovuto dire che non avrei preso l'auto per mesi, per avere uno sconto considerevole sul prezzo. Se avessi avuto sentore della malafede del garagista, come chiunque altro, non l'avrei lasciata in quel garage .... . Non sono paranoico. Tante' che non penso male preventivamente senza motivo, semmai sono gli altri che devono rispettare le regole, non io a dover prevedere i comportamenti di terzi che offrono servizi, addirittura prevedendo, con tutto quello che una persona, nemmeno tanto incasinata, ha da preoccuparsi tra lavoro e famiglia, quel che potrebbe accadere all'auto dentro un garage ..... . Osservo solo che quel che e' accaduto alla mia auto non puo' essere il frutto di danni che si "e' procurata da sola a motore spento". Ho chiesto solo parere prima di agire, trovando il modus operandi migliore in simile evento. Peraltro, come riferito da altro utente, postando il caso, non e' la prima volta che il garagista gira con l'auto del cliente a sua insaputa ..... . A me prima d'ora non era venuto in mente, escludendo che ci fossero esercenti servizi spericolati al punto di rischiare, incidenti d'auto compresi nel tragitto clandestino, di dover risarcire, poi, personalmente i danni procurati a terzi, rifondendo la compagnia assicuratrice, per aver sottratto il veicolo senza autorizzazione del proprietario.
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Per me il garagista non centra nulla......Le e60-e61 sono delicatissime di elettronica e le lunghe soste non sono un toccasana....senza un mantenitore di carica la batteria si esaurisce e da li' ha avuto bisogno di una ricarica e tutte le spie accese.
    Per la perdita di olio, secondo me si è crepato qualche manicotto o qualche OR oppure è la coppa del cambio automatico che perde (già successo)...e ciò spiegherebbe anche l'errore del cambio.
    Imho le auto vanno usate, lasciate ferme per lunghi tempi fa soltanto male a meno che di non adottare serie preventive soluzioni (auto su tappi per non ovalizzare gomme, mantenitore di carica ed ecc...) e non un garagista.
     
    A Alebmwx3 e Winterdog piace questo messaggio.
  8. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    E' possibile. Ecco perché ho chiesto parere. L'olio, come ho gia' detto, lo perde dalla vaschetta dell'idroguida ( e' mezza vuota) e lo sterzo e' duro. D'accordo per le spie accese, pero' il cambio va e' non va. La mia speranza e che con un reset torni tutto ok. Rabbocchero' l'olio e la porto li' vicino ( c'e' un centro Bosch). Certo e', come penso sia accaduto, che spostare quel tipo di auto a freddo, dopo ad es mesi di inattivita' non gli abbia giovato. Se e' accaduto all'interno del garage, nello spostarla per pochi metri, mi auguro che i danni siano limitati. In fondo, prima di lasciarla al garage, bmw aveva resettato il cambio, rifatto i serraggi elettronici e controlli varie. Poi ho percorso circa 200 km senza problemi.
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Resettare il cambio non significa portarlo a nuovo eh ;)....per me é tutta una casualità dovuta al mancato uso.
    Lo sterzo duro potrebbe essere il famoso problema della puleggia dell'albero motore.
     
  10. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    Il problema allo sterzo e' la mancanza d'olio nel piccolo serbatoio sotto il cofano motore, non solo l'olio non arriva alle prima tacca dell'asticella, ma e mezzo vuoto! Mi auguro che il problema ulteriore sia elettronico principalmente causato da una serie di fattori contingenti: auto ferma da mesi, batteria scarica, uso del booster per metterla in moto, partenze a freddo repentine. Quel che mi dispiace e che il garagista si era impegnato di posizionare l'auto in un posto "morto", staccando la batteria e non muovendo l'auto. Cosi' non e' stato. Non solo non hanno staccato la batteria come promesso, ma hanno utilizzato il booster piu' volte per metterla in moto. Questa, quantomeno, e' la loro responsabilita'. L'accordo per lasciargli l'auto e pagare l'affitto era posizionare l'auto in posto "morto" e non spostarla.
     
  11. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Se la vaschetta è vuota ci deve essere una perdita. Non usare l'auto a volte è più dannoso che farla funzionare tutti i gg. Comunque non può essere che si debba temere di mettere in moto una macchina per timore che si rompa. Vai per gradi , fai riparare il problema della perdita del servosterzo, metti una batteria nuova e falla codificare e poi vediamo cosa esce
     
  12. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    Caro Federico, nessuno mette in moto l'auto temendo danni, ma, se mette in moto l'auto ferma da mesi, specialmente dotata di sospensioni autolivellanti, cambio automatico, turbine ( n.2.) e quanto altro, non sposti l'auto repentinamente, istantaneamente, come spesso accade nel garage dove l'addetto ha fretta nel spostare l'auto per far posto ad un altra in attesa.... . Questo e' il punto ( la preoccupazione su quanto accaduto). L'auto e' sempre stata per strada, con batteria tenuta efficiente a mezzo n. 2 pannelli solari adeguati alla carica assorbita. Non ho mai avuto problemi. Ogni due tre mesi, la mettevo in moto e null'altro. Provvedo a ripristinare il livello olio idroguida e la faccio mettere sul ponte per capire da dove perde, poi, visti i codici guasto e azzerate spie varie, mi auguro che il cambio non dia problemi. Grazie per tutti i consigli.
     
  13. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.077
    36.520
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Scusa @lu1 con tutto il rispetto che cerca di caratterizzare tutti i miei interventi ma (forse è un mio limite) non riesco totalmente a comprendere cosa vorresti ti fosse detto. Esordisci nel tuo primo post chiedendo quale possa essere la causa dell’evento e, mano a mano che si è andato ad evolvere il thread, prosegui nel valutare aspetti di natura tecnica/meccanica facendo legittime domande. Nel mentre fai delle valutazioni (da me totalmente condivise) di quale dovrebbe essere il comportamento professionale degli addetti alle autorimesse. Le risultanze sono abbastanza chiare:
    1) giuridicamente paiono non esserci elementi volti ad attribuire alcuna responsabilitá agli addetti al garage.
    2) per gli aspetti tecnici/meccanici solo una disamina approfondita da parte di un professionista può portare risposte concrete ai tuoi dubbi
    3) è meramente utopistico pensare che il mondo lavorativo debba essere accompagnato da correttezza e diligenza
    In ragione dei punti di cui sopra mi sfugge il motivo per cui tu sia portato a reiterare domande su risposte che forse nel tuo intimo conosci già perfettamente pur non avendo prove concrete.
    Come ti ho già detto di un piccolo insegnamento penso tu possa farne tesoro: spesso il mondo lavorativo è stracolmo di furbi, menefreghisti e opportunisti. Non è mio consiglio il dirti di metterti al loro livello.....ma la prossima volta regala meno fiducia a chi, in fondo, poco merita ponendo i dovuti e doverosi correttivi;)
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  14. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Se posso permettermi anche di dare un consiglio, visto il bassissimo uso dell'auto e le relative spese elevate di mantenimento (bollo per 210kw, superbollo, assicurazione, garagista, controlli in BMW annuali, guasti, svalutazione ed ecc...), ti consiglierei di vendere l'auto e di andare a noleggio per il periodo in cui necessiti di un'auto con pari caratteristiche al 535d.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  15. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    Effettivamente avevo (e ho) delle idee in proposito ( chiaramente esposte), cercando confronto ben prima di prendere iniziative. Ripeto: con il garagista avevo un accordo (non negoziabile) che prevedeva, tassativamente, di posizionare il veicolo in un punto "morto", senza che fosse sottoposta a spostamenti repentini a distanza ad es. di mesi, diversamente mi sarei rivolto altrove. Ebbene, nonostante l'impegno in tal senso, costui non solo ha spostato l'auto piu' volte, usando il booster ( per via della batteria scarica), ma nemmeno mi ha avvertito che la batteria non era piu' efficiente. Mi spiego al meglio. Fermi l'auto in un punto morto e stacchi la batteria. Bene. Io mi occupero' della manutenzione nel tempo ( quando avro' tempo), perché alle prese con grave patologia invalidante ( probabilmente in fase terminale) a carico di un congiunto del quale mi occupo esclusivamente ( anche quest'ultimo aspetto era stato riferito al garagista). Ecco che, dopo mesi, nel momento in cui hai necessita' di spostare l'auto, mi avverti che la batteria e' a terra, finita, affinche' provveda ( non accendi ripetutamente l'auto, usando il booster, ad es. per portarla al lavaggio perché e' sporca, come ha riferito di avere fatto, nonostante non ho chiesto nulla del genere .....). L'auto l'avrei usata spesso se non avessi avuto quel grave problema familiare, anzi, tenerla era ( ed e') una "speranza". Speranza di risolvere il problema ( ben piu' grave) e tornare alla vita a cui ho dovuto rinunciare ( seppure non ho rimpianto alcuno). Grazie comunque.
     
  16. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    Ho risolto. Intanto non ho spostato l'auto in moto ( seppure avrebbe potuto muoversi, trovandosi il cambio, nella posizione di recovery, in III marcia),poi, ho individuato un meccanico capace dove ho portato l'auto con il carro attrezzi. Dopo solo due giorni, mi ha riparato l'auto perfettamente, con la sostituzione della coppa olio, cambio olio e riprogrammazione, riadattamento del cambio. Insomma, per farla breve, mancavano circa 8 litri d'olio al cambio automatico! Dove siano andati a finire e' un mistero. Personalmente, quando il garagista mi ha avvertito che l'auto perdeva olio, in terra vi saranno stati al max mezzo litro. Comunque, con una spesa di circa 550 euro ( coppa olio originale BMW, 8 litri d'olio + manodopera e varie) l'auto e' esattamente come prima. Officina super organizzata, con circa 20 persone, molto specializzate. Sinceramente con credevo vi fossero officine, non bmw, a questo livello ( pure oneste, tenendo conto che avrebbero potuto ipotizzare ben altro, specialmente per un auto del 2004 con quasi 200 mila km).
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  17. Federico C.

    Federico C. Secondo Pilota

    821
    92
    4 Maggio 2016
    Marino (RM)
    Reputazione:
    288.181
    BMW E61 530d LCI
    Chissà da quanto tempo è che perdeva....
    Guardate sempre a terra quando lasciate il parcheggio.
     
  18. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.273
    1.963
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    330.391.385
    Auto a pedali
    Può essere che te li sei persi per strada

    Se la perdita era tale che il gocciolamento era limitato a freddo ma, scaldandosi il cambio col funzionamento, la perdita aumentava (anche a causa dell'olio in pressione), allora la maggior parte della perdita è avvenuta per strada e nel box è trafilata solo una parte
     
  19. lu1

    lu1 Aspirante Pilota

    12
    2
    16 Giugno 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 535d
    E' possibile. Ho visto la macchina sotto il ponte, appena scaricata dal carro attrezzi. La coppa era sporca d'olio, al centro una goccia ( trafilava dalla guarnizione). Prima di metterla in garage, l'aveva controllata BMW, mi aveva avvertito della lieve perdita ( trasudo dalla guarnizione), e che prima o poi avrei dovuto sostituirla. Ma, come ho gia' detto, l'olio non mancava. Poi ho fatto 200 km circa e lo messa in garage. Ferma li' per mesi ( dai primi di settembre). Pochi giorni fa, come gia' detto, mi chiama il garagista e mi fa vedere una macchia d'olio nei pressi dell'auto, precisamente a fianco la ruota passeggero ( non sotto). La macchia aveva una circonferenza di circa 60 cm. Sicche' non potevano essere 8 litri! Inoltre, mancando anche olio nel piccolo serbatoio idroguida, ho pensato che l'olio in terra provenisse dall'idroguida. Ho riempito l'idro guida e lo sterzo ha ripreso a funzionare regolarmente. Inoltre non perdeva olio da nessuna parte. E un mistero ...., roba aliena. Importante che ho risolto. Macchina provata a lungo, riportata nelle condizioni precedenti.
     
    A Winterdog piace questo elemento.

Condividi questa Pagina