bmw 535d... 354cv!!! | BMWpassion forum e blog

bmw 535d... 354cv!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lupo-gia, 22 Giugno 2007.

  1. lupo-gia

    lupo-gia Kartista

    191
    2
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    110
    bmw M3 e46 coupe smg
    ciao a tutti,
    ieri ho modificato un 535d con 284,5cv(letti al banco,contro 272cv originali) e dopo l'eliminazione del filtro antiparticolato e la rimappatura dell'elettronica...
    udite udite!!! 354cv....!!! (con 37° di temperatura).
    niente male è...
     
  2. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    niente male veramente!!!!!!!!veramente tanti cavalli raggiunti solo con la mappa!
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.974
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    Ottimo risultato =D>
    L'hai rimappata tu,sei un preparatore?
    Sei il primo che sento aver eliminato il filtro antiparticolato,di solito i preparatori hanno molte difficoltà ad eliminarlo per via dei sensori posti propio in prossimità del fap che mandano in emergenza (recovery) la centralina.
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il convertitore chiederà pietà! :biggrin:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    La mia ha 350cv da 35000km ed il convertitore sta benissimo (sgratt...), non ho levato neanche il fap.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    è una cosa che dovresti chiedere a lui (intendo al convertitore)!
     
  7. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.160
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    ho letto recentemente su un giornale che rimmapare auto con il fap è difficile perchè richiede una mappatura molto fine e precisa in vista dei sensori prima e dopo il fap che mandano in recovery...è vero o si rimappa tranquillamente un FAP?
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    da quanto ne so io si rimappa comunque, semplicemente bisogna stare dentro margini più severi.
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Si, è vero. Infatti solitamente su un'auto come la mia non si tocca la pressione dei due turbo (molto alta di serie: 2,8bar) ma si aumenta semplicemente la pressione del Rail, la mandata ma senza esagerare e le fasi d'iniezione. Sulla mia per arrivare ad una potenza così elevata è stato necessario alzare la pressione dei due turbo, questo crea un sostanziale calo della coppia nella fase di incrocio tra il bypass della turbina piccola e quello della grande. In pratica intorno ai 3100g/m la turbina piccola cessa di dare il suo apporto di pressione e la grande non ha ancora raggiunto la pressione massima aumentata nella mappa. Questo momentaneo calo di coppia tra i 2900g/m ed i 3200g/m aiuta il povero convertitore che nel peggiore dei casi chiude la frizione del blocco proprio intorno ai regimi dove si verifica il calo di coppia, preservandone l'integrità. Per tornare al Fap, con la mappa attuale le fasi di rigenerazione si alternano esattamente come quando non era mappata e vanno in funzione dei litri consumati (100-150 litri circa) e delle ore di funzionamento del motore con temperature a regime (un motore che fa tragitti brevi e non arriva mai a scaldarsi completamente consumerà ed avrà cicli di rigenerazione più frequenti).
     
  10. lupo-gia

    lupo-gia Kartista

    191
    2
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    110
    bmw M3 e46 coupe smg
    eccomi qua,
    beh... complimenti se sei riuscito a spremere 350cv senza togliere l'antiparticolato...
    io non sono un preparatore,ma ho sempre portato le mie vetture(e quelle degli amici) da sauro a forlì...(dove rulliamo prima e dopo l'intervento)
    onestamente senza togliere il filtro non si riesce a guadagnare granchè(circa 35cv)a patto di non lavorare sulla pressione del turbo(questo discorso vale anche per il 231cv).
    comunque,qualsiasi fosse la strada intrapresa,credetemi,il risultato è ottimo!!!
    ora non resta che provare la velocità massima(senza limitatore ovviamente...)
    ciao a tutti.
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Si infatti, senza turbo mi ero fermato intorno ai 310cv, aumentando la pressione di entrambi sono arrivati a stimarne 350cv, non hanno potuto rullarla perchè sbriciolava le gomme.
     
  12. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Non me ne vogliate, ma sono molto scettico che sia possibile di sola rimappatura e filtro guadagnare quasi 80 cv circa.
    Usciamo fuori completamente da quelle che sono le tolleranze ammissibili cui un motore può arrivare.
    In tal caso non credo che il motore le turbine e i convertitori se sollecitati al max possono reggere per molti km.
     
  13. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.987
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    ma con la sola rimozione del fap quanto si guadagna?
     
  14. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60

    tantissime particelle di particolato nell'aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  15. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.783
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    se ne guadagnano 50 sulla mia solo di pressione rail.:wink:

    se alzi il turbo fai presto, molto presto... in media leggevo, nn ricordo dove, che su un 3000cc diesel, ogni 0,1 bar son circa 9cv...
     
  16. nicolasvan

    nicolasvan Primo Pilota

    1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    80 cv solo di centralina il motore deve aver necessariamente perso molta elasticità, se non vai a tavoletta non credo giri rotondo come prima.
    Sarà aumentato molto il turbo lag (la risposta del turbo alla pressione del pedale) e i consumi a tutti i regimi.
    Difetti che generalmente si riscontrano anche con i soli classici 30 35cv in più ( solo nelle macchine turbo ) solo che sono più contenuti.

    E non venite a raccontarmi la favola dei programmatori che dicono che consuma meno...

    Credo, nonostante sia soggettivo, che una mappatura del genere comporti dei sacrifici che possono non piacere a tutti. Fra l' altro più e spinto il motore originale minore è la tolleranza all' aumento di cv.
    E 80cv in più in questo modello sono il 30% di potenza in più.....

    Attenzione non è una critica, ognuno può settare la vettura come meglio crede, volevo solo che ci illustrassi, ove presenti, anche i lati negativi.
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.926
    402
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    ...scusate anche me, ma 2,8 bar è la pressione del turbo????:eek: :eek: :eek: :eek:


    :-k
     
  18. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60

    Sul fatto che sui turbo l'alzata della pressione di 0,1 bar siano circa 9 cv è quasi veritiero comunque non puoi andare oltre questo infatti sei prossimo ad andare in recovery, stessa cosa per le pressione del rail.
    Ecco perchè va bene da 30 ai 50 cv perchè rappresentano quella tolleranza (max 20%) che la casa si tiene ma oltre si può andare, recovery permettendo (e penso sia inevitabile) con grossi rischi.
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non so se quotavi me, comunque ti rispondo per quanto attiene la mia esperienza. Fra la mappa da 320cv e quella da 350 c'è poca differenza, in particolare si percepisce di più in VI° il lag quando schiacci da 1200g/m. Il motore è più rumoroso intorno ai 2700g/m, per il resto, lo steptronic mitiga l'eventuale lag quando è in automatico. Fra 272cv e 320 ci sono solo pregi, il motore è più reattivo il lag sembra diminuire per quanto si possa percepire e la spinta si fa già molto più consistente. I consumi non sono molto diversi fino a velocità umane, con la mappa da 350cv faccio 9,5km/l a 180 contro i 10 che facevo con la mappa originale e con quella da 320cv. Se invece spingi a fondo allora il consumo aumenta di brutto, anche un 20% in più. Per quanto riguarda le prestazioni la differenza è nettamente percepibile quando passi da 272 a 320 mentre nel passaggio da 320 a 350 ho chiesto conforto ai dati per valutare il miglioramento.
    Comunque giusto per dare un dato, nello stesso tratto di strada e con temperature esterne intorno ai 20° ho misurato con una videocamera lo 0-200 (dal menù segreto: velocità effettiva +/- 1km/h rispetto al gps) in tutti e tre gli step e sono passato da 25"4 con 272cv, a 21"7 con 320 cv, a 20"3 con 350cv. Su you tube c'è un video di una 535d accreditata di 374cv che impiega 19"7 da 0 a 205 tachimetrici. Insomma nessun problema in 40000km e solo vantaggi, lo rifarei? Si.
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.272
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    vorrei sapere come ha fatto a togliere il FAP!!!!
     

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