BMW 535 d filtro fumi olio e potennza. | BMWpassion forum e blog
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BMW 535 d filtro fumi olio e potennza.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da nimiz, 10 Marzo 2011.

  1. nimiz

    nimiz Aspirante Pilota

    14
    1
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    13
    bmw 535 d
    Ho una BMW 535 d, anno 2004, 200000 km, cambio aut. sequ., la porto sempre con il manuale. L’altro ieri per la 2° volta ho prestato l’auto alla “strega” di mia moglie che se ne andata in quei di Olevano Romano, che si trova a circa 600 mt di altezza ( la guida con il cambio automatico). Al ritorno, ripresa l’auto, noto che dopo la 1° marcia, al passaggio della 2° ( premetto che non tiro mai la marce ai bassi), sotto i 2000 giri, non “sente” il gas per qualche secondo, poi tutto ok. Il problema si e’ ripetuto e permane. Ho chiesto in giro e mi hanno dato varie spiegazioni: ad es. le valvole poste del turbo; filtro fumi olio ecc. Ho cambiato il filtro fumi, ma ancora non ho provato l’auto. Effettivamente le guarnizioni del filtro erano appiattite, e all’interno vi erano lievi residui d’olio ( roba inesistente). La scatola porta filtro e gia’ del tipo senza filtro (a membrana)
    Pero’ non credo che il difetto sia imputabile al filtro fumi. Nessun sibilo o fischio da turbina, auto con tutta la potenza di prima ( a meno credo). Ho notato che sotto il coperchio motore ci sono dei tubicini di gomma non in buone condizioni. Non vorrei che il problema sia quello. Potrebbe darsi che per qualche motivo oscuro, nei pressi piu’ o meno dei 1500 giri, la turbina piccola non spinga aria a sufficienza in quella grande, invece salendo di giri ( nei pressi dei 2000 o poco sopra) il difetto sparisce. Non vorrei che la strega ha inavvertitamente spostato sul manuale e si e’ fatta tutta la salita su per la montagna in 2° e mi ha incasinato la turbina. Fatemi sapere prima che la strozzo! Grazie
     
  2. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.038
    128
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Nn credo ke tua moglie avrebbe causato qst problema...:wink:Fai controllare la turbina piccola o magari fai una bella diagnosi approfondita..:wink:
     
  3. nimiz

    nimiz Aspirante Pilota

    14
    1
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    13
    bmw 535 d
    Se fosse il catalizzatore?

    D'accordo, ma qui' da me in Roma da chi vado? Se vado alla BMW quelli mi cambiano pure la vernice.... . Se fosse il catalizzatore? Siccome ha piu' di 200000 mila km, gia' stavo pensando di rigenerarlo, modificandolo a 200 celle metallico ( se ne occupa la Brain). Fammi sapere se la modifica sul tipo di BMW e' fattibile e rende. Per altro, mi ero dimenticato di dirti che fa pure un rumore sordo, tipo da rombo, diverso da prima, piu' cupo. La martmitta pero' non perde. Grazie comunque. p.s per me la responsabilita' e' di mia loglie, perche' sono sicuro che l'ha fatta portare ad un amico che ha una 164 benzina, non sono sicuro del modello, pero' e' un auto due posti che somiglia ad un ferro da stiro. Siccome non conosce auto diesel di quella potenza, e' bastato ad es. che l'ha tirata per poi magari spegnerla tempestivamente senza farla raffreddarte (la strozzo.....).
     
  4. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.042
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    I tubi di depressione turbine, se sono ancora quelli originali, ti consiglio di cambiarli, io l'ho fatto sulla mia.

    Se uno di questi si fessura non senti fischi o sfiati e nemmeno spie accese, ma l'auto va meno.

    Già che ci sei cambierei anche le valvole elettriche e l'accumulatore di depressione, col calore delle turbine sono elementi che si deteriorano parecchio.

    Se fa un rumore sordo potrebbe essere la rigenerazione.
     
  5. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.315
    612
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Se senti spesso il rumore cupo (vuol dire che rigenera) e hai un calo di prestazione verso i 2000 giri, molto probabilmente hai il classico manicotto con sensore dell' intercooler crepato.
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    403
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    quella del dott miglio mi pare la cosa piu giusta .......

    a me si era bucato il tubo........mi andava male...... poi l ho cambiato .......ora va!

    a meno che rigenera e ha il tubo bucato.......però un pò di vapore d olio nel vano motore dovrebbe vederlo verso le puleggie o nella vaschetta del liquido refrigerante.
     
  7. teo85

    teo85 Kartista

    64
    0
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 530d touring
    ciao io ho lo stesso problema,gli ho appena cambiato la turbina e i collettori che erano conciati da sbattere via...](*,)pensando di risolvere il problema,e invece è come prima!!!un pelino meglio...lunedi la porto in bmw a fare una diagnosi approfondita!!!](*,)
     
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.382
    403
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    374.233
    nessuna
    forse hai una valvola del turbo con la membrana bucata(successo)

    dovresti cambiare i tubi con dei tubi nuovi.

    dovresti controllare tubo mandata del turbo se fa risucchi .

    dovresti pulire il sensore sul coll aspirazione e controllae l egr.
     
  9. MaurizioVR

    MaurizioVR Primo Pilota

    1.042
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Se una o più turbine non vanno sul 535 controllate tubi e valvole di depressione.

    Se anche si rompe un tubo non si accendono spie nè si sentono sibilìi strani, ma l'auto diventa fiacca...

    Pulire egr, collettori e lamelle sostituendo le guarnizioni non fa mai male.
     

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