Ho una BMW 535 d, anno 2004, 200000 km, cambio aut. sequ., la porto sempre con il manuale. L’altro ieri per la 2° volta ho prestato l’auto alla “strega” di mia moglie che se ne andata in quei di Olevano Romano, che si trova a circa 600 mt di altezza ( la guida con il cambio automatico). Al ritorno, ripresa l’auto, noto che dopo la 1° marcia, al passaggio della 2° ( premetto che non tiro mai la marce ai bassi), sotto i 2000 giri, non “sente” il gas per qualche secondo, poi tutto ok. Il problema si e’ ripetuto e permane. Ho chiesto in giro e mi hanno dato varie spiegazioni: ad es. le valvole poste del turbo; filtro fumi olio ecc. Ho cambiato il filtro fumi, ma ancora non ho provato l’auto. Effettivamente le guarnizioni del filtro erano appiattite, e all’interno vi erano lievi residui d’olio ( roba inesistente). La scatola porta filtro e gia’ del tipo senza filtro (a membrana) Pero’ non credo che il difetto sia imputabile al filtro fumi. Nessun sibilo o fischio da turbina, auto con tutta la potenza di prima ( a meno credo). Ho notato che sotto il coperchio motore ci sono dei tubicini di gomma non in buone condizioni. Non vorrei che il problema sia quello. Potrebbe darsi che per qualche motivo oscuro, nei pressi piu’ o meno dei 1500 giri, la turbina piccola non spinga aria a sufficienza in quella grande, invece salendo di giri ( nei pressi dei 2000 o poco sopra) il difetto sparisce. Non vorrei che la strega ha inavvertitamente spostato sul manuale e si e’ fatta tutta la salita su per la montagna in 2° e mi ha incasinato la turbina. Fatemi sapere prima che la strozzo! Grazie
Nn credo ke tua moglie avrebbe causato qst problema...:wink:Fai controllare la turbina piccola o magari fai una bella diagnosi approfondita..:wink:
Se fosse il catalizzatore? D'accordo, ma qui' da me in Roma da chi vado? Se vado alla BMW quelli mi cambiano pure la vernice.... . Se fosse il catalizzatore? Siccome ha piu' di 200000 mila km, gia' stavo pensando di rigenerarlo, modificandolo a 200 celle metallico ( se ne occupa la Brain). Fammi sapere se la modifica sul tipo di BMW e' fattibile e rende. Per altro, mi ero dimenticato di dirti che fa pure un rumore sordo, tipo da rombo, diverso da prima, piu' cupo. La martmitta pero' non perde. Grazie comunque. p.s per me la responsabilita' e' di mia loglie, perche' sono sicuro che l'ha fatta portare ad un amico che ha una 164 benzina, non sono sicuro del modello, pero' e' un auto due posti che somiglia ad un ferro da stiro. Siccome non conosce auto diesel di quella potenza, e' bastato ad es. che l'ha tirata per poi magari spegnerla tempestivamente senza farla raffreddarte (la strozzo.....).
I tubi di depressione turbine, se sono ancora quelli originali, ti consiglio di cambiarli, io l'ho fatto sulla mia. Se uno di questi si fessura non senti fischi o sfiati e nemmeno spie accese, ma l'auto va meno. Già che ci sei cambierei anche le valvole elettriche e l'accumulatore di depressione, col calore delle turbine sono elementi che si deteriorano parecchio. Se fa un rumore sordo potrebbe essere la rigenerazione.
Se senti spesso il rumore cupo (vuol dire che rigenera) e hai un calo di prestazione verso i 2000 giri, molto probabilmente hai il classico manicotto con sensore dell' intercooler crepato.
quella del dott miglio mi pare la cosa piu giusta ....... a me si era bucato il tubo........mi andava male...... poi l ho cambiato .......ora va! a meno che rigenera e ha il tubo bucato.......però un pò di vapore d olio nel vano motore dovrebbe vederlo verso le puleggie o nella vaschetta del liquido refrigerante.
ciao io ho lo stesso problema,gli ho appena cambiato la turbina e i collettori che erano conciati da sbattere via...pensando di risolvere il problema,e invece è come prima!!!un pelino meglio...lunedi la porto in bmw a fare una diagnosi approfondita!!!
forse hai una valvola del turbo con la membrana bucata(successo) dovresti cambiare i tubi con dei tubi nuovi. dovresti controllare tubo mandata del turbo se fa risucchi . dovresti pulire il sensore sul coll aspirazione e controllae l egr.
Se una o più turbine non vanno sul 535 controllate tubi e valvole di depressione. Se anche si rompe un tubo non si accendono spie nè si sentono sibilìi strani, ma l'auto diventa fiacca... Pulire egr, collettori e lamelle sostituendo le guarnizioni non fa mai male.