fai spostare l'alimentazione secondo istruzioni e con lo "scatolotto" che le istruzioni prevedono, non vorrei che l'auto con il circuito di controllo che ha sull'assorbimento, rilevandone uno eccessivo vada a limitare la corrente massima in alcuni frangenti, magari proprio durante i maggiori assorbimenti della pompa... Dopo la modifica che ti hanno fatto è rimasta identica?
provero' a dargli questo suggerimento, anche se mi lascia un po' perplesso il fatto che il difetto si presenta dopo circa 10/15 minuti di utilizzo...se fosse come scrivi , mi dovrebbe dare subito il difetto si. Ha smontato il collettore una prima volta e montato i tubicini: niente. Ha smontato una seconda volta tutto e messo dei fermi, tipo delle guide, ai tubicini per evitare che magari con la pressione i tubicini si muovessero troppo: niente neanche questa volta. Ovviamente a benzina è perfetta.
non avevo capito che lo facesse solo dopo 15 min... potrebbe proprio indicare fenomeni di congelamento, ma come si comporta se rilasci, anche leggermente e ridai gas? Fin dove ha fatto arrivare i tubicini e dove li ha fissati? Non vorrei che se li ha tenuti a "parete" il gas poi vada a sbattere sulla testata o sulla separazione che c'è fra le 2 valvole di aspirazione... Purtroppo dubito che sia un problema non idraulico...
Prova eseguita con nessun risultato, lo fa uguale anche senza scatolotto, nessun calo di tensione registrato durante gli strappi.
dipende, a volte seghetta, altre volte no. questo non lo so, dovrei chiedere. puoi spiegarti meglio?cioè temi sia un problema di aspirazione e scarico non risolvibile?
No, intendevo dire che secondo me è proprio un problema idraulico, non risolvibile con aggiustamenti in mappa. A mio avviso, in qualche modo, l'ugello non è diretto bene, e basta anche un solo iniettore perchè ciò ti provochi i "seghettamenti". L'unica cosa da fare è smontare il collettore e dirigere perfettamente gli ugelli con delle prove idrauliche (prova con un getto d'acqua a vedere come spruzza, sia con un getto debole che con uno forte, poichè la direzione cambia in quanto la distanza aumenta). Una volta capitò un iniettore che con un getto medio/basso era ok, con un getto forte sbatteva sull'uscita del collettore a causa del "raddrizzamento" del getto stesso.
l'installatore mi ha garantito che il getto era perfettamente direzionato (ha smontato il collettore altre due volte). non resta che aspettare il tecnico vialle che oggi vedrà una 525 con il mio stesso problema e mercoledi vedrà la mia. Spero se ne venga fuori in qualche modo, ma soprattutto spero che vialle non incominci a fare discorsi che tirino in ballo candele o bobine, visto il kmtraggio dell'auto. L'auto a benzina è perfetta.
Non può sbattere nel collettore perchè i tubicini all'interno del collettore lo superano di 3 cm entrando nella testata, sono bloccati da dei perni inseriti alla fine del collettore, spruzzano il gpl liquido proprio nella testa che ha temperature intorno ai 100 gradi, quindi non è possibile che ci siano congelamenti. La causa dev'essere altrove...vedremo cosa dice vialle
3 cm oltre il collettore mi sembrano veramente molti... occhio alla separazione che esiste fra le 2 valvole di aspirazione, se spari dritto al centro rischi di sbattere proprio lì, e più sei vicino peggio è. Per quanto mi riguarda, so per certo (esperienza personale) che le Bmw non digeriscono benissimo i tubicini di prolunga a valle dell'iniettore, e quando questi ci sono, di norma non dovrebbero mai superare i 7 cm totali (queste sono parole dell'ingegnere capo olandese). Nel tuo caso se ho fatto bene i conti, considerata la curva dovresti stare sui 15 cm più o meno...
Secondo te come mai quando strappa cade il tempo di iniezione gpl? guarda il grafico!! Ogni volta che l'auto strappa sul pc viene registrata una mancanza di iniezione gpl.
decine di tentativi, tecnico vialle piu' volte interessato...solo leggero miglioramento, ma seghettamento che continua. Problema spia batteria risolto...almeno quello cmq credo si andrà verso la sotituzione con un gassoso... se vuoi puoi seguire tutto qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=142072&page=33
Chi mette il metano lo fa per risparmiare, e non per potere correre... e' ovvio che se metti il metano devi accettare anche qualche piccolo inconveniente. Soprattutto dopo avere fatto 30 o 40 mila Km, incominci ad avere degli strappetti a medi regimi, che si risolvono completamente solo cambiando tutte le candele, cosa che ovviamente non puoi fare ogni 30 km. Il compromesso pero' e' accettabile, i risparmi sono notevoli. La sicurezza dell'impianto a metano e' senz'altro maggiore. Con il GPL spesso non ti fanno parcheggiare nei parcheggi sotterranei. E' vero le bombole pesano tanto, e devi mettere 100 kg nel baule e ti rubano spazio. Ma il baule della E60 e' grande, e poi alla fine e' come viaggiare con due donne di 50 kg sul sedile dietro. Unica cosa va valutato se cambiare le molle posteriori per il peso aggiunto di 100 Kg. Sulla mia alfa 146 2000 TS per esempio ho dovuto cambiarle. Dipende da quanto uno pensa di potere caricare l'auto. Devi tenere conto che comunque hai una zavorra di 100 kg in piu'. Il difetto del GPL e' che viene miscelato con il butano, e piu' butano c'e' piu' il GPL e' impuro. Con il metano stai sicuro che e' costante. L'unico inconveneinte e' la temperatura, d'inverno ci sta piu' gas nella bombola.