Ieri ho ritirato l’auto. Percorsi 150 km. Due piccoli inconvenienti: - leggerissimi (a volte difficilmente percettibili, altre un po di piu') vuoti in accelerazione ed a velocità costante: l’installatore mi ha detto che potrebbe dipendere dalla non centralissima inclinazione di uno o più iniettori (spero uno!). In pratica se l’iniezione non avviene direttamente ed il gpl viene “iniettato” leggermente storto puo’ provocare questo fenomeno. Siamo rimasti che in settimana la riporto per l’eventuale sistemazione di questo inconveniente. L’auto comunque va, ovviamente questi “strappetti” non sono il massimo per il mio sistema nervoso…ma con l’esperienza ventennale di impianti gpl che ho, considerata la complessità del motore, accenderei un cero se gli inconvenienti si limitassero a questo fenomeno che verrà comunque sistemato (spero…) - stamattina mi si è accesa la spia “la batteria si scarica eccessivamente quando l’auto è ferma”…non l’ho ancora detto all’installatore, ma spero sia una di quelle pippe che ogni tanto viene provocata dalle decine di centraline presenti nell’auto…insomma credo che possa riguardare l’impianto elettrico dell’impianto a gas… cmq in questi giorni scendo a bari per cui faro un paio di migliaia di km e potrò parlare con miglior cognizione di causa, sperando non ne vengano fuori altre. Certo, sarebbe stato meglio andar via liscio senza problemi, ma ripeto, per chi ha esperienza di impianti gpl credo si tratti di inconvenienti iniziali assolutamente da mettere in preventivo dopo una trasformazione, specie se cosi’ complessa come sulla bmw 530xi. Per il resto, nessuna differenza con il comportamento della macchina a benzina. Consumi, ovviamente, non ancora testati. A disposizione per chiarimenti sull'impianto (nei limiti di quello che l'installatore mi ha spiegato ovviamente!) A voi
Ma ha smontato il collettore per forarlo ?? Se non l'ha fatto non e' cosa buona. Io so che con il collettore in mano puoi fare' il foro con la giusta angolazione indicata da Vialle. Non sono esperto,ma mi sembra di aver letto in giro questa cosa. Ciao e complimenti per l'impianto,prossimamente (quando trovo l'impiantista ok) tocca a me il Vialle
credo di si. cmq abbiamo già contattato vialle in olanda e ci hanno detto di verificare se, quando fa il difetto, uno o piu' iniettori siano congelati. probabilmente sarebbe stato opportuno mettere dei tubetti dagli iniettori per consentire al gpl di raggiungere direttamente la meta (perchè il gpl spruzza a cono); infatti il mio installatore aveva chiesto questi elementi a vialle, ma gli avevano risposto che non erano necessari.
Speriamo che non abbia direzionato male qualche ugello, perchè altrimenti sono casini a sistemarlo una volta che il collettore è già forato... Come minimo deve smontare il collettore e togliere i supportini diretti male, per poi ripiazzarli eventualmente con un'altra inclinazione dando una limatina dove serve alla base di appoggio sul collettore. A meno che non sia totalmente sbagliata la posizione, in questo caso bisogna forare di nuovo ed è problematico perchè il nuovo foro non può essere troppo vicino a quello esistente... questa putroppo è la parte più delicata dell'impianto. Per la batteria, assicurati che abbia usato lo "scatolotto" di alimentazione previsto nel kit, perchè per il tuo motore è necessario.
infatti anche lui mi parlava di smontare il collettore...che dire...speriamo bene. Anche perchè sicuramente da questo dipende anche il fatto che quando spengo la macchina a gas, per riaccenederla fa un po' fatica...mentre se prima di spegnerla passo a benzina, quando la riaccendo va in moto immediatamente (come sempre prima che installassi l'impianto). Intanto ho testato i consumi...primo pieno con 47,18 litri ho fatto 420 km...direi buono, anche se 100% autostrada con cruise control a 133 km/h...tenuto conto che il difetto del "seghettamento" probabilmente mi toglie efficienza. Comunque dalla vialle hanno detto di farmi controllare se, quando fa il difetto, uno o piu' iniettori presentino tracce di ghiaccio...ho provato a verificare, ma non mi è semprato di veder nulla... Per la batteria, la spia è andata aposto e stamattina dopo tutta la notte ferma non mi ha dato nessuna anomalia...vabbè, qualche inconveniente l'avevo messo in preventivo...vedremo di sistemarlo al piu' presto.
Il problema di accensione dopo lo spegnimento te lo fa a caldo o anche a freddo la mattina? Per gli iniettori li devi toccare per vedere se sono freddi, in questo caso significa che il gpl sta sbattendo da qualche parte creando fenomeni di congelamento...
ho chiesto...lo scatolotto è stato montato. Per l problema all'accensione è causato dallo stesso motivo che genera il seghettamento" ovvero il direzionamento di uno o piu' inietori. Sistemando quello (con dei tubicini di nylon che dovrebbero arrivare dall'olanda) dovrebbe andare a posto tutto...rimarrebbe solo il discorso della batteria che proprio non so cosa possa essere...anche perchè quando metto in moto si accende la spia, ma l'auto va immediatamente in moto e con il solito spunto...
giro parecchio e non posso permettermi di "sperare" di incrociare un distributore a metano sul mio percorso...e poi sulla mia per avere la stessa autonomia che ho ora con una ciambella invisibile (400km) a metano dovrei montare un castello di bomboloni...gpl e metano sono due ottime soluzioni ma che rispondono ad esigenze completamente diverse...a parte il risparmio ovviamente. Per le mie esigenze il gpl è la soluzione ideale.
Senza contare un altro bruttissimo inconveniente del metano che è il peso delle bombole, anche più di 100 kg per avere 300 km di autonomia: praticamente viene stravolto il bilanciamento dell'auto, che se su una opel potrebbe andar bene, su una bmw sarebbe una bestemmia! C' un utente se non sbaglio che è passato dall'impianto a metano a quello a gpl sul suo bmw ed è stato contentissimo del cambiamento in meglio! Certo che il metano permette risparmi maggiore, ognuno si faccia i suoi conti in tasca con i pro e contro, ma anch'io per i 40k km che facevo all'anno ho preferito cmq il gpl.
come dicevo, lo scatolotto è stato montato. Ieri ho provato, su suggerimento dell'installatore, in attesa di riportargliela non appena arrivano i tubicini di nylon della vialle, a staccare i quattro fusibili presenti nella scatoletta dell'impianto (presente?). Ebbene stamattina nessuna anomalia alla batteria, per cui sicuramente l'assorbimento dipende dall'impianto. A questo punto, dato che la scatoletta è stata montata, cosa puo' essere?
Non c'è mai stato questo allarme neanche sul 730i che dal punto di vista elettronico faceva veramente paura. Probabilmente ha prelevato l'alimentazione in un punto non corretto oppure hai la batteria al limite e, siccome appena accendi il quadro la pompa ad immersione si mette in movimento, può darsi che quell'assorbimento rilevato dal circuito di controllo della batteria ti faccia spuntare l'allarme
credo piu' la prima che la seconda...perchè è capitato per esempio che andassi a riprendere la macchina dopo una mezz'ora o un'ora e non me lo ha fatto (con l'impianto collegato ovviamente). Per la batteria scarica non credo, primo perchè mi succede praticamente da piu' di un mese e se la batteria fosse stata scarica sarei rimasto già a piedi e secondo perchè in caso di batteria scarica il messaggio è diverso, cioè del tipo "attenzione batteria scarica". Il messaggio che compare a me è invece "attenzione la batteria si scarica eccessivamente a motore spento" cioè rileva un maggiore assorbimento rispetto ai parametri stabiliti, piuttosto che una bassa carica della batteria.
Ciao massdp,uppo il posto perche' non ci hai piu' ragguagliato sul Vialle. Risolto il problemino ? dai dicci dicci ,che io sono quasdi in dirittura di arrivo per farlo :wink: