Bmw 530d E61 (M-Sport) upgrade barre anti-rollio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw 530d E61 (M-Sport) upgrade barre anti-rollio

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da toch, 12 Settembre 2012.

  1. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao a tutti, la mia e61 è nata msport nel dicembre 2006.
    Mi è stato detto da bmw che il pacchetto msport comprende ammortizzatori, molle e barre stabilizzatrici (anti rollio) che in linea teorica dovrebbe aver costruito eibach proprio su commissione.

    Ho contattato un amico che ha una e61 di serie e abbiamo misurato il diametro della barra anteriore, è 24mm.

    Oggi pomeriggio misuro la barra della mia che in teoria dovrebbe avere un diametro maggiorato, ma se fosse sempre da 24mm mi viene da pensare che il pacchetto msport non comprenda le barre stabilizzatrici.

    Voi sapete darmi qualche info a questo riguardo?


    Sent from my iPad using Tapatalk HD
     
  2. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Bmw 530d E61 (M-Sport) upgrade barre anti-rollio

    Il problema è che la mia e61 ha troppo rollio ovviamente, l'asseto così com'è mi sta bene, non è il massimo della sportività ma almeno non tocco mai sotto e ho un elevato comfort.

    Il rollio invece è insopportabile, in curva il comportamento è goffo e poco preciso se si va a cambiare la traiettoria, nelle curve in appoggio poi lo spostamento di carico è imbarazzante.

    Se non trovo alternative sarò costretto a farle, ma è un lavoraccio che vorrei evitare!

    Sent from my iPad using Tapatalk HD
     
  3. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    aggiornamento, ecco le informazioni reperite da realoem:

    ANTERIORE:

    No. Descrizione Supplemento Qtà Da Fino a Codice Ricambio Prezzo Note Photo

    01 Barra stabilizzatore anteriore D=25MM 1 31356764111 $170.72

    Per veicoli con

    Telaio sportivo M

    S704A=Sì

    01 Barra stabilizzatore anteriore D=25,6MM 1 31357905312 $170.72

    Per veicoli con

    Taratura sport.d.organi d.sospens

    S226A=Sì

    01 Barra stabilizzatore anteriore D=25.5MM 1 31356766508 $208.55

    POSTERIORE:

    No. Descrizione Supplemento Qtà Da Fino a Codice Ricambio Prezzo Note Photo

    01 Barra stabilizzatora posteriore D=12MM 1 33556760995 $169.23 +rest.

    Per veicoli con

    Telaio sportivo M

    S704A=Sì

    01 Barra stabilizzatora posteriore D=16MM 1 33557906822 $169.23

    Per veicoli con

    Taratura sport.d.organi d.sospens

    S226A=Sì

    01 Barra stabilizzatora posteriore D=13,5MM 1 33506770339 $169.23
     
  4. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    per adesso di aftermarket ho trovato:

    1- http://www.turnermotorsport.com/BMW-E60/c-131-sway-bar-kits.aspx

    anteriore: 27mm with 2-position adjustment; bushings included; not for cars with Active Roll Stabilization (ARS)

    posteriore: 19mm with 3-position adjustment; bushings included; not for cars with Active Roll Stabilization (ARS)

    dice: This item fits the following BMWs:

    2004-2010 E60 BMW 525i 530i 528i 535i 545i 550i - - not for Xi models - not for cars with Active Roll Stabilization / Dynamic Drive

    2004+ E63 BMW 645ci 650i - not for cars with Active Roll Stabilization / Dynamic Drive

    Non dice che non vada bene nell'e61.... magari funziona.... cerco ulteriori info
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Settembre 2012
  5. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    ho scritto una mail al venditore.... vediamo che mi risponde
     
  6. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    mi ha confermato che fittano,

    le ho ordinate. Vi saprò dire quando arrivano come sono, e soprattutto come cambia la macchina dopo il montaggio.
     
  7. Il Diabolico

    Il Diabolico Kartista

    181
    10
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.156
    bmw 330xd touring
    ciao tock,

    come vanno le tue barre?? sono interessato anchio perchè ho il tuo stesso problema, ho montato molle H&R ho quindi abbassato il baricentro, ma non è cambiata molto il rollio. la mia poi è X
     
  8. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao, mi permetto di farti un appunto in tono del tutto cordiale, le molle non danno giovamenti in termini di rollio se non in minima parte, forse aumentare un po' la frenatura in estensione degli ammo potrebbe giovare ma anche qui si confonderebbero le mele con le pere. L'unico sistema per limitare il rollio è agire sulle barre antirollio (il nome è inequivocabile).

    Sto usando la macchina con le barre maggiorate da una decina di giorni.

    Il comfort è invariato, asperità e buche sono ammortizzate bene, solo le buche più profonde si sentono di più ma solo perchè le barre essendo più rigide trasmettono (come è giusto che sia) parte della energia della ruota soggetta ad escursione a quella ancorata al suolo, in questa situazione si nota che gli ammortizzatori compensano di più rispetto a prima. L'effetto è una abbassamento del muso della macchina, seppur minimo.

    In curva: SPETTACOLO.

    Ho tarato le barre al massimo della durezza, a calare c'è sempre tempo! Poi se supero l'inverno senza noie so che potrò tenerla sempre così.

    Pur mantenendo la morbidezza originale (assetto mSport) il rollio è dimezzato, sul serio!

    In inserimento curva anche portando molto avanti la frenata non si sente più quel fastidioso effetto di sottosterzo dato dal peso del culone (la mia è SW). in percorreza l'auto è stabile e precisa, la prima cosa che ho notato è che uso molto meno lo sterzo, e già prima lo usavo poco perchè anche se poco diretto era comunque abbastanza preciso.

    La miglioria davvero più sostanziosa l'ho notata in uscita di curva, quando prima nei pressi del punto di corda notavo ogni volta quel fastidioso spostamento di carico dal muso al culone con repentino rollio verso l'esterno e relativa sensazione di guidare una barca ora questa sensazione è davvero ridotta. Ma proprio TANTO.

    Adesso viene voglia di affondare nell'acceleratore in anticipo avendo la sensazione che gli spostamenti di carico sono limitati e non si è portati ad "aspettarsi" una derapata incontrollata.

    Con l'asciutto il controllo di trazione lavora MOLTO meno, ad esclusione delle curve strette e dei cambi di pendenza dove, naturalmente, la situazione è "peggiorata" avendo diminuito la capacità di "twist" delle sospensioni.

    Col bagnato, Dio mio, che spasso!!! Nella guida normale si sente che il controllo di trazione lavora un po' più di frequente. Ho provato a spingere facendo guida pulita e non ho mai avuto bisogno del controllo di stabilità, credevo di arrivare al sottosterzo in anticipo rispetto a prima invece no se non in piccolissima parte nelle frenate posticipate. Al contrario il TC ha il suo da fare in uscita di curva ma si sa già in partenza che sul bagnato questa modifica è controproducente....

    Col bagnato nella guida molto spinta l'auto è diventata molto più sincera, in rotonda entro deciso, la sento bene, affondo di seconda e si mette di traverso a comando (prima sgommava l'interna a meno che non arrivassi davvero veloce con tutti i rischi del caso) posso tenere giù di più perchè ha più grip nella guida di traverso, non arriva subito a limitatore con conseguente cambiata.

    Occhio però a fare i traversi con la serie 5 specialmente se assettata in questo modo, se non conoscete le basi della guida di traverso c'è da sfasciarla..... Io sono un amante del traverso da quando ho messo il sedere sul mio primo mezzo a ruote (7-8 anni) e nonostante questo ci sto attento perchè non voglio fare danni!
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "L'unico sistema per limitare il rollio è agire sulle barre antirollio (il nome è inequivocabile)".

    ciao,

    la rigidezza al rollio di una macchina è ripartita essenzialmente tra molle e barre antirollio;

    la frazione della ripartizione è scelta dal progettista in funzione del comportamento che vuole ottenere;

    anche l'altezza da terra ha un effetto perchè si limita l'altezza del baricentro e quindi il braccio di leva sul quale agisce la forza centrifuga che fa inclinare la macchina( se il centro di rollio non si abbassa più del baricentro);

    infine anche la frenatura degli ammortizzatori da un suo contributo;

    il tutto detto molto grossolanamente

    saluti
     
  10. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Si effettivamente sono stato troppo "estremista", la frase corretta doveva essere: "L'unico sistema per limitare il rollio senza cambiare mezza macchina e senza renderla troppo rigida è agire sulle barre antirollio (il nome è inequivocabile)".

    Comunque resto della mia opinione, avendone costruite alcune di auto da corsa, se non si vuole rivedere completamente le sospensioni l'unica scelta sensata è intervenire sulle barre.

    Il resto dovrebbe venire dopo, a mio parere, se quello che si vuole combattere è il solo rollio.

    :wink:
     
  11. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Bmw 530d E61 (M-Sport) upgrade barre anti-rollio

    Sul mio 320i touring 46 la sostituzione delle barre antirollio ha avuto un risultato più che ottimo

    E' un interevento che consiglio a tutti prima di qualsiasi altro intervento su molle/ammortizzatori
     
  12. Il Diabolico

    Il Diabolico Kartista

    181
    10
    1 Maggio 2011
    Reputazione:
    1.156
    bmw 330xd touring
    inizialmente con le sole molle volevo migliorare l'estetica, perchè la xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> anche se con pacchetto msport non ti da l'assetto, e quindi decisamente alta...poi mi sono detto ma come possiamo migliorare anche il rollio??ed ecco la pensata alle barre, ma anrebbero sostituite entrambi ant e post?? consigli su modelli e siti dove acquistare?'
     
  13. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao,

    direi proprio di si, sostituire solo l'avantreno o il retrotreno a mio avviso comporterebbe un super lavoro per l'elettronica, e un aumento dei rischi per chi guida...

    Se l'auto fosse la mia le sostituirei entrambe (come ho fatto peraltro) per poi "giocare" sulle regolazioni se presenti.

    Le regolazioni consentono interventi "minimi" nelle barre stradali quindi grossi scompensi è difficile crearli.

    Opinione mia!
     
  14. giankyf

    giankyf Kartista

    242
    1
    3 Marzo 2013
    Reputazione:
    10
    BMW E61 530xd Lci
    ragazzi sapete se esiste qualcosa per le 4wd?
     
  15. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    io non lo so, mi spiace
     
  16. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Ciao, ho un'auto praticamente uguale alla tua tranne la motorizzazione 35D da 286 CV (Msport anche la mia) e soffro dello stesso problema di rollio (s'imbarca come un pullman :-). Volevo chiederti se a due anni di distanza valuti ancora positivo l'intervento sulle sole barre di torsione.

    Chiedendo ad alcune persone di fiducia ho avuto pareri contrastanti: c'è chi afferma che (come sembrerebbe ovvio) le barre di torsione controllano perfettamente il rollio (seppur consigliano di "indurire" contestualmente gli ammo) ed altri che attribuiscono solo un contributo marginale rispetto al più significativo ammo+molle più "duri".

    Vorrei evitare di spendere 5-600€ ed avere lo stesso problema...

    Personalmente sono fiducioso visto che il Dynamic Drive (optional che io non ho) agisce proprio sulle barre per controllare il rollio...quindi non sarà poi così marginale l'effetto, però volevo avere conferme/smentite da te.
     
  17. toch

    toch Kartista

    162
    2
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    871
    BMW 530d Msport '06
    Ciao!

    La mia esperienza è positiva.

    Chiaramente sostituire le sole barre non porta a sconvolgimenti eclatanti ma il miglioramento è importante. Il rollio è diminuito notevolmente e i cambi di direzione ora sono più rapidi e precisi. Non tornerei mai indietro.

    ti cito un paragrafo di un interessante saggio, fonte: http://www.qsetup.it/wp/teoria/

     
  18. Seinlinea

    Seinlinea Aspirante Pilota

    30
    0
    26 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0 si + MINI One D - ex 535D Msport
    Molto bene, vedo che ti sei documentato. Ho visto che le barre modificate disponibili (piene o vuote che siano) garantiscono più o meno il medesimo indice di carico (circa 600 Kg per sospensione alla regolazione massima). Mi chiedevo quale fosse il carico della molla per capire il rapporto molla/barra che si va a creare...d'altro canto non ho trovato alternative fra cui scegliere, quindi al massimo dovrei mettere le barre maggiorate e anche le sospensioni con fattore di carico maggiorato (ma al posteriore si può fare!?).

    Paradossalmente sostituendo le sole molle si andrebbe ad agire sia sull'indice di carico che sull'altezza del baricentro ad un costo inferiore (3-400 € massimo) rispetto alle barre (5-600 €), quindi sono molto indeciso sul da farsi in virtù del fatto che sulla E61 non so se si può fare qualcosa alla sospensione posteriore...
     
  19. Vicius

    Vicius Kartista

    173
    57
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    17.518.534
    BMW 330XD E91
    Buon pomeriggio a tutti, a distanza di 8 anni sarà dura avere una risposta ma ci provo lo stesso: ho letto questo post perché ho un 330xd del 2006 che ho preso 2 anni fa e l'ho sistemato a dovere cambiando molte parti come gli ammortizzatori perché quelli che aveva sotto erano andati, e speravo che montando i bilstein B8 risolvevo il problema del NON assorbire certe buche... Invece non ho risolto una cippa...molte buche e molti cambi di asfalto se non fatti benissimo te li manda direttamente sul cruscotto...ora ho provato il 330D di mio padre che è dellobstesso anno della mia e la sua è mooooolto meglio della mia!! Le stesse buche prese con la sua non si sentono...allora ho letto su questo forum un bel po' di post e sembra che le 330xd essendo 4x4 avevano questo difetto...è davvero un peccato perché nonostante i 16 anni ed i 250.000 km la macchina si guida benissimo, è una bomba, mi piace molto e non è nemmeno invecchiata molto, ma andarci in giro inizia ad essere palloso. Quindi mi stavo domandando se montare delle barre antirollio maggiorate potessero risolvere un po' questo problema! Potete aiutarmi? Grazie mille
     
  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Montare barre maggiorate sicuramente non migliorerà il comfort.
     
    A Vicius piace questo elemento.

Condividi questa Pagina