salve a tutti, avendo voglia di cambiare aspetto della plancia ho pensato di comprare un blocco monitor+cassetta da installare al posto del mid+business attualmente presenti, ora, premesso che per rimuovere la plancia a 2 din ho dovuto smontare mezzo cruscotto, ora mi trovo con una coppia di connettori non compatibili con il suddetto monitor (per intenderci è quello con comandi e cassetta a sx e monitor 4/3 a dx), mi è chiaro che quest'ultimo non è amplificato e quindi va connesso prima ad un amplificatore, non mi è chiaro perchè il connettore dati non sia compatibile. Vi chiedo: esiste un connettore che adatti le spine presenti al nuovo monitor comprese le uscite aux per l'amplificatore?
il monitor 4:3 (ma anche il 16:9) è per l'appunto un monitor e non svolge altra funzione che quella di interfaccia fra l'utente e i vari moduli da installare negli appositi vani nel bagagliaio. quindi del solo monitor non te ne fai nulla. per farlo funzionare devi dotarti di modulo radio, modulo navigatore+antenna gps o modulo video, cablaggi vari e supporti, e un pò di pazienza nello smontare per far passare i cavi da davanti a dietro. ti conveniva informarti un pò prima, dato anche che vi sono precisi reportage qui sul forum, uno fra tutti: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?76489-Reportage-Installazione-NAVI-RETROFIT-su-E39
adesso che hai inziato continua con l'installazione del lettore mappe e del modulo radio il cablaggio lo trovi in rete,tela cavi con circa 500 euri.....però potevi prendere almeno lo schermo 16/9.........se ti servono accessori contattami in privato......
ah ecco! ti pareva che la cosa non si dovesse complicare! comunque il monitor l'ho preso ad un prezzo molto basso (circa 60+ss) quindi poco male, non ho preso il 16/9 perchè volevo per mera questione estetica, in quanto ho un'altro impianto dvd con monitor/retrovisore commutabile con quello di serie. Quello che vorrei è far funzionare il computer di bordo e la radio/cassette, non mi serve né navigatore né televisore, quindi se ho ben capito mi servono i cavi, il modulo radio e il modulo video (solo per le funzioni computer di bordo e audio, non voglio il televisore). L'amplificazione viene svolta dal modulo radio? Ho anche il telefono GSM, serve qualche altro modulo? In quanto agli accessori sicuramente mi serviranno ...ma per il momento, oltre al cablaggio, non avendo la certezza di quali altri, ...vado a leggermi il reportage. Grazie per le celeri risposte, decisamente chiarificatrici.
Quello che vuoi fare è parecchio complicato per avere solo un lettore cassette di dubbia qualità..il navi lo devi prendere come modulo video,se hai già il bc ampliato dovrebbe già funzionarti, idem per il telefono, a meno di doverlo configurare. Il modulo radio svolge anche la funzione di amplificazione.
per abilitare il modulo video ti basta il modulo tv che trovi anche a 60 euri,ovviamente non ibrido per cui la tv non la vedresti comunque....serve solo a creare l'interfaccia di utilizzo per lo schermo,altra cosa è il lettore mappe che crea anch'esso la grafica ma più costoso.... quindi ricapitolando hai bisogno del 1 modulo tv su ebay anche a 60 euro 2 modulo radio bm24 100 euro circa oppure bm 54 300 euro circa per la gestione audio 3 cablaggio completo che trovi in rete su ebay tedesco usato a buon prezzo o sui siti appositi gia più volte citati sul forum al prezzo di circa 200 euro ultima cosa è la comunicazione del bord computer, che senza il quadro high potrebbe non funzionare correttamente,in quanto il tutto va collegato al modulo luci.. ma questo lo leggerai sulla discussione che Puccio ti ha segnalato.... ciao
allora, vediamo se ho capito: il modulo radio oltre ad avere il tuner svolge anche la funzione di amplificatore finale, sia del telefono che dell'impianto radio cassette, il bm24 è con pin tondi (come il connettore che ho io sull'impianto attuale) mentre il bm54 ha i pin piatti (quindi non va bene per me), questo modulo se ha il connettore compatibile al mio è alloggiabile direttamente dietro il monitor? In questo modo uso il connettore che ho già senza portare altri cavi nel vano bagagli. questo va bene? http://www.ebay.it/itm/MODULO-RADIO-BMW-E46-E39-E38-E53-BM24-65126907130-65-12-6-907-130-BECKER-BM24-/251136818185?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item3a78ebbc09 il modulo tv: http://www.ebay.it/itm/MODULO-TV-VIDEO-BMW-E46-E39-E38-6-902-015-6902015-65-50-6-902-015-/251136863565?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item3a78ec6d4d ho il quadro high, ho il mid full e l'unica cosa che non funziona (in quanto non presente) è il DSP. se trovo il modo di mettere tutto a ridosso della plancia posso evitare di cablare a spasso per la macchina? Ovvero, il cavo che c'è va al modulo radio direttamente, un nuovo cavo collega quest'ultimo con il lettore cassette, il modulo video va collegato al monitor con un nuovo cavo ...poi ha bisogno del cavo in ingresso, quello presente attualmente (che si collega al mid) è uguale? è convertibile con un altro adattatore? ...o non c'entra niente? P.S. BMW 530d e39 attiva con m-sport del 07/2000 - motore M57 - telefono cablato con centralina 6.... (quella più recente). P.P.S. il time out per il log-out automatico è troppo breve
quelli che hai postato vanno bene,dubito tu riesca ad inserirli dietro al monitor ,non c'è spazio,c'è il blocco ventilazione che occupa tutto,fidati io l'ho smontato!! per quanto riguarda il cablaggio del mid non è uguale ma i connettori si adattano a qualsiasi spinotto quindi fai come ho fatto io per installare il DSP,ti compri in bmw gli spinotti adatti se non già presenti col cablaggio che ti procurerai e con gli schemi reperibili anche in rete fai il resto..
eh! eh! l'ho smontai anch'io quando l'elettrauto mi chiese 250euro per verificare se funzionavano i bocchettoni (non andava la condizionata), diagnosi: ricaricare il compressore 25 euro, e addio elettrauto. vedo che anche nella tua ci sono punti di ruggine in corrispondenza delle saldature del tubolare, è normale? dalle mie parti (a 70 Km) la BMW ce l'ha un certo DI LISIO ...alias DR MOTORS che ultimamente non brilla per servizi ed assistenza, poi farmi 140 Km per prendermi un vaff... da qualche dipendente incazzato e non pagato (ammesso che ci sia ancora qualcuno) non penso sia il massimo della vita, quindi devo affidarmi alla rete. Da quanto ho capito quindi: cavo attuale che va al modulo business (cassette-radio-ampli) connettori tondi: COMPATIBILE CON NUOVO MODULO RADIO BM 24 (lo collego e funziona. cavo attuale del mid: NON COMPATIBILE ma non ho capito dove andrebbe collegato cavo da modulo radio a plancia monitor e da modulo tv plancia con monitor: NUOVI DA ACQUISTARE
Non esattamente. Il cavo di cablaggio postmontaggio navi (che è quello che ti serve innanzitutto) ha i connettori di unova generazione, quindi ti serve anche un adattatore da pin piatti a pin tondi; Il cavo del MID non servirà più. Il modulo radio va incassato al poteriore e non all'anteriore.
esatto DI RISIO, sono cognomi diffusi, ne conosco più con la L ...ed il mio cervello ha mosso le dita senza riflettere. per spadiz: ok ora ho tutto chiaro (spero), vista la tempistica per recuperare i pezzi rimonto tutto com'era, poi con calma prendo quello che serve, possibilmente a prezzi convenienti, quando avrò tutto rismonto e faccio il lavoro necessario. Intanto grazie a tutti per le preziose informazioni.