Buongiorno a tutti, scrivo questo post perchè ultimamente sto notando un comportamento alquanto strano della mia e60 (530xd 231cv).. In pratica l'auto va benissimo, scattante e fluida quasi come fosse nuova, il cambio automatico lavora correttamente e con cambiate morbide e veloci..tutto questo però quando fuori fa caldo..nel caso in cui la temperatura esterna vada sotto i 12/13 gradi, il comportamento cambia purtroppo in negativo.. Si sente che il motore gira bene ma un pò meno fluido, stessa cosa per il cambio, diventa più rude seppur senza strappi o slittamenti.. Ho pensato subito ai tipi di olii utilizzati, nel motore c'è il Castrol Edge 5W40 e nel cambio l'olio originale BMW sostituito un anno fa. Potrebbe essere un problema legato a dei sensori? Grazie a tutti
No anche a motore caldo, ho controllato che la temperatura fosse regolare per escludere eventualmente la valvola termostatica. Il motore si scalda regolarmente ma con temp esterne più basse le prestazioni peggiorano..
Salve! Io vivo sulle Alpi a 950 msm, e tra freddo e caldo non noto differenze. Ho una 525d 200CV E61, quindi hai qualche problema da risolvere forse. Ciao.
Io propendo per un altro problema ossia che non riguarda direttamente le temperature esterne, ma l'umidità che si verifica a temperature più basse. Secondo me o c'è la valvola a farfalla che non resta aperta completamente o c'è qualche problema di "massa" sulla sensoristica. Falle fare una diagnosi. Verifica gli errori in memoria. Cancella tutto. A distanza di tempo se accade lo stesso, verifica di nuovo in diagnosi gli errori presenti e da lì si noterà che ha la signorina.