Buon giorno a tutti, sono Massimo e posseggo, anzi, possedevo fino a due giorni or sono, una favolosa BMW 530 D TOURING FUTURA iper accessoriata, è stato il sogno della mia vita, trattata con i guanti bianchi, tagliandata sempre in bmw, con lei ho percorso circa 170.000 km ma, alcuni giorni fa, un fulmine a ciel sereno.... Mi reco in bmw per la manutenzione ordinaria di rito ed insieme al capo officina scopriamo che: 1) perdita olio cambio automatico con eventuali relative conseguenze che voi tutti conoscete 2) collettore di aspirazione con perdite di olio motore ed anche qui idem come sopra 3) il capo officina mi consiglia di sostituire la puleggia in gomma con relativa cinghia che in caso di rottura blocca idroguida ed aria condizionata 4) sempre il capo officina mi mette in guardia di probabile rottura turbina andando avanti con i km 5) stesso discorso per il debimetro .....non vi dico come ci sono rimasto, e per i deboli di cuore evito di riportare il total del conto... li per li sono rimasto allibito, ma poi consultando un paio di meccanici di fiducia non in forza alla bmw ho avuto conferma da costoro che tutto ciò che mi è stato illustrato dal capo officina poteva realmente accadere... Bene, anzi, male, a questo punto mi sono preso una pausa di riflessione ed anzi, sconfortato anche dall'atteggiamento del governo Monti verso noi possessori di tali auto, ho deciso con molta sofferenza di separarmi da lei.... E' stata davvero una scelta sofferta perchè ero e sono tuttora affascinato dal 530d però, permettetemi, tutto questo blasone e tutta questa decantata qualità di bmw dove è andata a finire??? Sicuramente non possiamo pretendere che una vettura possa durare in eterno ma, non è neppure possibile che dopo i 150.000 km mi sento dire che necessita di manutenzione straordinaria per la normale efficienza del prodotto. Sono troppo critico? Mi auguro di no anche perchè i soldi non sono noccioline ed io purtroppo, sono uno di quelli (certamente come voi che mi leggete) che i soldi se li deve sudare lavorando ed anche molto dal momento che l'auto è la mia prima compagna di lavoro Mi congedo da voi complimentandomi per il sito e vi auguro buon fine settimana p.s.: chiedo scusa se mi sono dilungato ma credo che anche la mia esperienza possa essere utile
Scusa ma... Olio dal collettore : 100 euro di tappi e via Olio dal cambio : 800/1000 revisione cambio ed e meglio che nuovo Turbina : 1200 massimo da meccanico generico... Ma fischiava? Che aveva? Perche dire che su un diesel la turbima si rompe e come dire che prima o dopo tutti dobbiamo morire.... Puleggia : beh con 170 mila km qualcosa da cambiare ci deve pur stare no? Per me telhan fatta troppo grave... Con 170 mila km queste cose son da metter in conto....
il problema dell'olio dal collettore può essere un sintomo del distacco delle famose farfalle che poi vanno nel cilindro e ti danneggiano il motore. per una sana tranquillità, il collettore, da come mi è stato riferito in bmw, andrebbe sostituito intorno agli 80.000 massimo 100.000 km e successivamente di nuovo rispettando questo intervallo di chilometraggio e questo intervento costerebbe mediamente ogni volta cica 1000,00 euro. se questo è verità comincia ad essere oneroso se poi non è la verità allora vuol dire che ho incontrato una persona disonesta
Se ti puo consolare ho fatto 135000 km ed ho gia cambiato tutto quello che ti e' stato elencato ....aggiungi anche compressore sospensioni, batteria, alternatore, candelette, centralina pre riscaldo, termostatica e sicuramente altro che ora non mi viene in mente... Ciao
Ciao Benvenuto su BMWpassion Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali. Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante! L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare questa funzione al massimo delle potenzialità. Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo. Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo. Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie. Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news! Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su "Mi piace" Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:
Ripeto...usa la funzione cerca per il discorso collettore.. Risolvi con 100 euro circa senza cambiarlo....io faro cosimappena avro tempo.... Ho 65000 e gia trafila pure il mio... Poi per il cambio...prima d farsi troppi problemi prova cambio olio filtro guarnizioni di coppa etc....