bmw 530 d turing attiva è catenabile? | BMWpassion forum e blog

bmw 530 d turing attiva è catenabile?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da roby080, 1 Dicembre 2011.

1. roby080

roby080 Kartista

51
    0
    7 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    530d touring attiva
    salve a tutti sapete dirmi che catene posso usare alla mia 530turing attiva con misure 245 40 18?è catenabile?l'utilizzo delle calze non è approvato dalla legge...

2. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    :wink:La macchina è ufficialmente catenabile e le catene (oltre a farle la BMW) le puoi trovare anche nei supermercati.

Il problema principale è che c'è poco spazio per chiuderle, soprattutto se hai l'assetto sportivo come sulla tua... quindi a meno che tu non abbia a disposizione degli gnomini del bosco, o delle manine da fatina oppure un crik per sollevare la macchina, direi che sono comunque sconsigliate le normali catene.

Le calze puoi usarle (non sono vietate) ma non sono dispositivi non omologati e quindi non ti esonerano dall'avere gomme da neve o catene...

Dispositivi omologati che non presentano i problemi di chiusura delle catene, sono i ragni (che si fissano sul cerchione ma che sono ingombranti) oppure i track che sono sempre dei ragni ma senza la parte rigida ingombrante.

CVomunque ci sono svariati post sul forum dove puoi trovare ogni risposta alle tue domande

3. roby080

roby080 Kartista

51
    0
    7 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    530d touring attiva
    e allora perchè oggi la bmw mi ha detto che è catenabile solo con dispositivi trak?solo perchè costano di più?nessuno di voi ha mai utilizzato catene normali nella versione touring con cerchi 18?

4. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Perchè probabilmente non lo sanno neanche loro.... comuque ti allego il link dal sito BMW degli accessori originali:

http://www.bmw.it/it/it/owners/accessories/accessoryfinder/finder.html

Catene da neve Le catene da neve, adattate specificatamente ai pneumatici BMW, sono facili da montare ed offrono una trazione ottimale sul ghiaccio e sulla neve.

Per pneumatici: 205/60 R16, 225/55 R16, 225/50 R17, 245/45 R17, 245/40 R18.

Per quanto mi riguarda ho tentato l'anno scorso a montare le catene, per prova, ed è veramente difficile perchè lo spazio è poco... con l'attiva poi che ha un assetto sportivo e quindi ancora più bassa credo sia molto peggio

Forse per questo ti han suggerito i trak che comunque costano molto di più

5. roby080

roby080 Kartista

51
    0
    7 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    530d touring attiva
    io ho provato delle catene e si riesce ad agganciarle bene (dentro il garage)non ho provato a camminare per paura di prendere qualche sensore o altro nella parte dietro alla gomma dato che i gommisti e autoricambisti mi hanno detto così ecco perchè consigliano le trak o le fascette.io penso(e lo verificherò)che lo spessore dietro è molto più di un centimetro.grazie tante per le risposte.è solo un mangia mangia....

Condividi questa Pagina