Bmw 520i : inizia l'endurance senza cambiare olio al motore.. | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
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Bmw 520i : inizia l'endurance senza cambiare olio al motore..

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fasolini6, 7 Dicembre 2011.

  1. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    come dite voi cambiare l olio va anche in base all uso...però se una persona fa 3000 km al mese capirete anche voi che è esagerato cambiarlo ogni 45 giorni cioè 5000 km:lol::lol::lol:
     
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io lo cambio quando me lo propone il service, altrimenti era meglio non lo mettessero.
     
  3. Rinosuke

    Rinosuke Direttore Corse

    2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    Bmw 520i : inizia l'endurance senza cambiare olio al motore..

    Anche io, solo che il servire l'ho impostato a 15k km:D

    Inviato col mio motosola 8700
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    esattamente..
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non mi stupisci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    idem ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Riguardo ai cambi olio, ne avevo parlato anche in altre discussioni..

    Fare 20/30 mila km in pochi mesi non e' come farli in anni.. cosi' come per un motore nuovo fare 200 mila km in 2 anni non sono come i 200 mila in 10 anni !

    Anche il tempo e' usura !
     
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Come volevasi dimostrare, ognuno, sull'olio, ha le proprie teorie ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Per questo stò facendo l'endurance.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.003
    4.434
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Infatti la vecchiaia di un componente non si misura in km, ma in ore di funzionamento. (O in tot cicli di funzionamento)
     
  11. giuseppe_dino

    giuseppe_dino Secondo Pilota

    744
    26
    21 Settembre 2011
    Reputazione:
    246.574
    bmw 330 diesel
    fare 20/30 mila km in due anni non vedo nessun problema con gli attuali olii
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Forse non mi sono spiegato bene..

    i km percorsi , esempio 30 mila in 2 mesi.. non sono come 30 mila in 2 anni.. intendo che l'olio perde le sue caratteristiche col passare del tempo ! (mesi)

    l'olio perde le caratteristiche col passare del tempo e non solo dei km..

    spero di essere stato capito.. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ci sono auto che percorrono 200 mila km in 2 anni ! e zero problemi ! mentre le stesse in 10 anni e 200 mila km hanno piu' problemi / guasti !

    Questo perche' i componenti eletrici/meccanici "soffrono" il passare del tempo ! caldo,freddo,umidita' etc. etc.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2015
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.458
    7.616
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    infatti le case madri prevedono due scadenze: una kilometrica ed una temporale.

    per le attuali bmw (vedi la mia): 30mila km o due anni.
     
  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Esempio perfetto di quello che intendo !! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    per il resto sui cambi olio mi sono spiegato nei messaggi precedenti..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2015
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.851
    13.297
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ragionando nell'ottica di auto nuove o comunque usate con pochi km ci sto, l'ho fatto con le mie auto, ma essendo uno che cambia auto solo perchè sono finite, dopo i 180k preferisco cambiarlo ogni 15k....anche io come @Rinosuke ho impostato il service a 15k e 365gg..

    ..e poi la tua non è più attuale... è già fuori produzione da ann!! >:> >:> >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2015
  16. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Sicuramente visti i km e anni fai bene ! e se ogni tanto lo cambi anche prima male non gli fa !
     
  17. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    infatti.. sono i giri che consumano un motore e non i km !
     
  18. Gabriele Zambetti

    Gabriele Zambetti Kartista

    124
    1
    27 Ottobre 2011
    Reputazione:
    332
    vw golf - fiat 500
    Sono d accordo che gli oli moderni permettano significativi aumenti di chilometraggio però dobbiamo pensare che i motori di oggi sono molto tirati, sui 100cv/litro anche se poi aggiungiamo il filtro antiparticolato e il turbo penso che 30mila km dovrebbe essere il limite massimo per un olio. Altro elemento fondamentale e lo stile di guida c e chi parte pensando di essere a Monza e chi ascolta il motore, lo riscalda e lo tratta bene anche da caldo. Anche l ambiente di utilizzo del auto è importante ad esempio io sono contento che l auto abbia il sensore degrado olio che fa si che nonostante abbia una guida tranquilla, cambi l olio dopo 20mila km e non 30mila come muoverebbe durare se facessi autostrada al 90percent
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.491
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    E io invece mi riquoto. Il dato memorizzato nella DDE tiene conto di diversi fattori, ergo la riduzione dei tempi di intervallo varia anche con lo stile di guida oltre che dal tempo e dal chilometraggio.
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma varia di poco credo, e soprattutto non tiene conto del tipo di olio che c'è dentro

    (ci sono oli che a fine vita conservano ancora metà delle proprietà che avevano da nuovi, e altri che dopo 10 mila km hanno un decadimento importante)

    alla fine in termini pratici cambierà poco o niente, ma a questo punto non serve nemmeno stare a fare calcoli strani..
     

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