Ciao a tutti. Possiedo una BMW 520i E39 del 1997. Circa 2 anni e mezzo fa è esploso il radiatore nella parte dove di aggancia la vaschetta di plastica, in pratica si è crepata la parte in basso. Sostituito il radiatore ho guidato felice per altri 15.000 km circa finchè si è ripresentato lo stesso problema. Il meccanico dice che è colpa della testa che manda in pressione elevata il circuito di raffreddamento e fa esplodere la parte più debole del circuito cioè il radiatore. Ora sono titubante e non so se vale la pena di sostituire nuovamente il radiatore oppure pensionare l'auto. Quando ho sostituito il primo radiatore ho cambiato anche tutti i manicotti e il tappo del radiatore stesso. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Oppure qualcuno sa consigliarmi? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Tix
a me era successo sula 523i ( il motore è lo stesso) , comunque scoppiato il vaso espansione e mi sono accorto della pressione eccessiva , ho dovuto sostituire il termostato....e subito dopo la pompa, che ha cominciato fisciare...dopo di che non ho avuto piu nessun problema...venduta cosi dopo 20 000 km .....
Infatti!Per lo meno avrai sicuramente provveduto alla sotituzione della pompa dell'acqua e della valvola termostatica, oltre che a effettuare un corretto sfiato dell'aria dal circuito (che sulla bmw non tutti i meccanici riescono a fare).
si, lo sfiato va fatto come si deve.....ho dovuto fare da solo, perche il meccanico al qualle ho dovuto lasciare l'auto con la spia accesa non e stato capace a risolvere il problema
Ciao Ragazzi, Grazie per l'aiuto. Alla sostituzione del radiatore oltre 2 anni fa non sono stati cambiati la pompa dell'acqua ed il termostato. Solo il tappo del radiatore (per supposto malfunzionamento della valvola di sfiato). La rimessa in funzione dell'impianto è stata seguita dallo sfiato dell'aria aprendo tutte e 3 le viti che chiudono l'impianto stesso (due poste sui manicotti e una posta sul radiatore) e riempiendo il circuito con il liquido antigelo. In BMW mi hanno detto di fare così. L'auto non ha mai dato problemi di temperature alte in nessun caso. Mi sa che ricambio il radiatore, il tappo ed il termostato e poi vedremo.. sperem ! Ciao. Tix
Ciao vekter. No, non ho acceso il riscaldamento al massimo. E' fondamentale per un corretto riempimento del circuito di raffreddamento? Grazie Tix
Direi di si perche' in tal modo si apre anche il circuito del radiatorino che riscalda l'abitacolo (anch'esso alimentato ovviamente dall'acqua in circolo del motore) per cui quando si deve spurgare l'aria nell'impianto di refrigeramento del motore va aperto anche il riscaldamento in modo che l'intero impianto venga liberato da bolle d'aria formatesi dopo la sostituzione dell'antigelo.In pratica nell'abitacolo c'e' un secondo radiatorino che funge da riscaldatore e che e' direttamente collegato al resto dell'impianto (raditore motore) in modo da utilizzarne l'acqua calda per riscaldare l'interno dell'auto durante la stagione invernale,e che e' mantenuto separato durante la stagione estiva semplicemente agendo sul climatizzatore.Ti consiglierei di effettuare comunque uno spurgo correttamente a riparazione effettuata altimenti sei punto e da capo. P.S. A parte alcune plastiche un po' fragili in zona radiatore, le bmw se a posto di testata (le 520i non ne soffrono come invece e' per le 528i) non mangiano una goccia d'acqua a patto che lo spurgo sia fatto come si deve senno' lo sai gia quel che succede.
Sei sicuro che la prima volta hanno sostituito il radiatore e non riparato? Non so dove sia la valvola di sicurezza (per la pressione) nel tuo modello, ma va sostituita assieme alla pompa e al termostato. Se la guarnizione della testa è andata, non solo potrebbe mandare in pressione il circuito dell'acqua ma anche il contrario, per cui dovresti avere consumo d'acqua e fumo bianco allo scarico. Io ho rotto due radiatori nelle BMW, sostituiti e proseguito ancora per tanti km. Un giorno passeggiando per Roma, sento un botto e poi vedo una BMW323 ferma a un semaforo che faceva la pipi! Cose normali.