BMW 520i E39 e radiatore esploso | BMWpassion forum e blog

BMW 520i E39 e radiatore esploso

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Tix Rossini, 4 Dicembre 2011.

  1. Tix Rossini

    Tix Rossini Aspirante Pilota

    3
    0
    4 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 520 i e39 1997
    Ciao a tutti.
    Possiedo una BMW 520i E39 del 1997.
    Circa 2 anni e mezzo fa è esploso il radiatore nella parte dove di aggancia la vaschetta di plastica, in pratica si è crepata la parte in basso. Sostituito il radiatore ho guidato felice per altri 15.000 km circa finchè si è ripresentato lo stesso problema. Il meccanico dice che è colpa della testa che manda in pressione elevata il circuito di raffreddamento e fa esplodere la parte più debole del circuito cioè il radiatore. Ora sono titubante e non so se vale la pena di sostituire nuovamente il radiatore oppure pensionare l'auto. Quando ho sostituito il primo radiatore ho cambiato anche tutti i manicotti e il tappo del radiatore stesso. A qualcuno è capitata la stessa cosa? Oppure qualcuno sa consigliarmi? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà. Tix
     
  2. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    a me era successo sula 523i ( il motore è lo stesso) , comunque scoppiato il vaso espansione e mi sono accorto della pressione eccessiva , ho dovuto sostituire il termostato....e subito dopo la pompa, che ha cominciato fisciare...dopo di che non ho avuto piu nessun problema...venduta cosi dopo 20 000 km .....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2011
  3. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Infatti!Per lo meno avrai sicuramente provveduto alla sotituzione della pompa dell'acqua e della valvola termostatica, oltre che a effettuare un corretto sfiato dell'aria dal circuito (che sulla bmw non tutti i meccanici riescono a fare).
     
  4. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    904
    26
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    si, lo sfiato va fatto come si deve.....ho dovuto fare da solo, perche il meccanico al qualle ho dovuto lasciare l'auto con la spia accesa non e stato capace a risolvere il problema
     
  5. Tix Rossini

    Tix Rossini Aspirante Pilota

    3
    0
    4 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 520 i e39 1997
    Ciao Ragazzi, Grazie per l'aiuto. Alla sostituzione del radiatore oltre 2 anni fa non sono stati cambiati la pompa dell'acqua ed il termostato. Solo il tappo del radiatore (per supposto malfunzionamento della valvola di sfiato). La rimessa in funzione dell'impianto è stata seguita dallo sfiato dell'aria aprendo tutte e 3 le viti che chiudono l'impianto stesso (due poste sui manicotti e una posta sul radiatore) e riempiendo il circuito con il liquido antigelo. In BMW mi hanno detto di fare così. L'auto non ha mai dato problemi di temperature alte in nessun caso. Mi sa che ricambio il radiatore, il tappo ed il termostato e poi vedremo.. sperem ! Ciao. Tix
     
  6. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
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    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Quando hai fatto lo sfiato hai acceso il riscaldamento dell'abitacolo vettura al massimo?
     
  7. Tix Rossini

    Tix Rossini Aspirante Pilota

    3
    0
    4 Dicembre 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 520 i e39 1997
    Ciao vekter. No, non ho acceso il riscaldamento al massimo. E' fondamentale per un corretto riempimento del circuito di raffreddamento?

    Grazie

    Tix
     
  8. vekter

    vekter Direttore Corse

    1.689
    103
    5 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.104.440
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Direi di si perche' in tal modo si apre anche il circuito del radiatorino che riscalda l'abitacolo (anch'esso alimentato ovviamente dall'acqua in circolo del motore) per cui quando si deve spurgare l'aria nell'impianto di refrigeramento del motore va aperto anche il riscaldamento in modo che l'intero impianto venga liberato da bolle d'aria formatesi dopo la sostituzione dell'antigelo.In pratica nell'abitacolo c'e' un secondo radiatorino che funge da riscaldatore e che e' direttamente collegato al resto dell'impianto (raditore motore) in modo da utilizzarne l'acqua calda per riscaldare l'interno dell'auto durante la stagione invernale,e che e' mantenuto separato durante la stagione estiva semplicemente agendo sul climatizzatore.Ti consiglierei di effettuare comunque uno spurgo correttamente a riparazione effettuata altimenti sei punto e da capo.

    P.S.

    A parte alcune plastiche un po' fragili in zona radiatore, le bmw se a posto di testata (le 520i non ne soffrono come invece e' per le 528i) non mangiano una goccia d'acqua a patto che lo spurgo sia fatto come si deve senno' lo sai gia quel che succede.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2011
  9. julio

    julio Aspirante Pilota

    45
    12
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    1.220
    Alpina B10 V8 marzo 2000
    Sei sicuro che la prima volta hanno sostituito il radiatore e non riparato?

    Non so dove sia la valvola di sicurezza (per la pressione) nel tuo modello, ma va sostituita assieme alla pompa e al termostato.

    Se la guarnizione della testa è andata, non solo potrebbe mandare in pressione il circuito dell'acqua ma anche il contrario, per cui dovresti avere consumo d'acqua e fumo bianco allo scarico.

    Io ho rotto due radiatori nelle BMW, sostituiti e proseguito ancora per tanti km. Un giorno passeggiando per Roma, sento un botto e poi vedo una BMW323 ferma a un semaforo che faceva la pipi! Cose normali.
     

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