BMW 518d 234cv!! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW 518d 234cv!!

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da ometto71, 12 Marzo 2015.

  1. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2018
  2. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    aumentando del 60% la potenza originale bisogna essere ben certi che, oltre al cambio, anche la parte bassa (pistoni, bielle albero motore e bronzine) del motore possa sopportare il notevole incremento di prestazioni e che, soprattutto, non vi siano differenze nel sistema di lubrificazione (ad esempio con getti d'olio per raffreddare il cielo pistone) o di raffreddamento tra le varie versioni

    in genere quando ci sono incrementi importanti della coppia almeno le bronzine bielle e albero cambiano...

    come dicevano in diversi prima di me arrivare a quei valori si arriva ma prima bisogna essere sicuri che il motore stia assieme
     
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  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la 518d monta la stessa meccanica della 520d 190cv semplicemente depotenziato

    regge senza problemi potenze attorno 230cv

    mi pare ne parlammo in altri thread assieme anche a Beppe @AR147
     
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  4. Niko82

    Niko82 Primo Pilota

    1.344
    189
    8 Dicembre 2015
    Reputazione:
    4.575.881
    BMW 525d xDrive Futura
    Personalmente..al di la che tecnicamente possa o no sostenere i 230cv perche depotenziato solo via software io non lo farei mai visto e considerato di quanti cavalli aggiuntivi stiamo parlando in prospettiva alla longevità chilometrica del motore che anche da originale non è che faccia più in scioltezza 500kkm come i bei tempi con le sole manutenzioni ordinarie o poco più..magari mi orienterei per uno step meno aggressivo.
     
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  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Si nel caso del 518d è in tutto e per tutto un 520d con solo ECU dedicata. Non c'è alcuna differenza meccanica.

    Il "problema" è la rarità, mai vista una in giro, almeno in Italia.
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Togli il magari, è la stessa e, almeno su Serie 5 dovrei verificare, ma ai tempi dell'N47, la catena era la medesima fino al 35d....
     
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  7. deus-ex-machina

    deus-ex-machina Collaudatore

    308
    4
    10 Ottobre 2007
    Latina
    Reputazione:
    10
    318 IS coupe,325 CI Coupe E46,318D F10
    Gli costa meno produrre lo stesso motore e depotenziarlo solo di centralina piuttosto che fare un altro motore. Avrebbero costi di progettazione etc etc. Lo fanno tantissime case produttrici.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Fintantoché la rimappatura di un motore non viene regolarizzata e trascritta sul libretto è a tutti gli effetti una truffa. Sia nei confronti dello Stato, sia nei confronti delle assicurazioni e di tutti quelli che, per avere la potenza che ritenevano opportuno avere, hanno scelto l'auto con i cv giusti. Questo lo sostengo e lo sosterrò all'infinito.
     
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  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Sono sostanzialmente d'accordo. Io sono dell'idea di:

    - regolarizzare il tuning
    - creare apposita normativa
    - definire centri di collaudo appositi

    Sostanzialmente una strada iniziata con i cerchi in lega omologati NAD, pur con una certa burocrazia e difficoltà, ma la direzione da intraprendere è questa.

    Così come anche per le emissioni inquinanti, bisognerebbe avere una cultura migliore da parte di tutti ed, anche in ottica tuning, cercare di rientrare in quelli che sono parametri che salvaguardano il nostro futuro.
     
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  10. ricciolino porcellino

    ricciolino porcellino Guest

    Reputazione:
    0
    Quoto, così come mi imbarazza la disinvoltura di certi "preparatori", con tanto di pubblicità...
     

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