Ma io non ho capito il cambio quindi è lo stesso? Ho trovato il video: http://www.digiservices.fr/reprogrammation-moteur-bmw-serie-5-f10-2009-gt-518d-150-m5020.html dice 233 Cv e 450 nM ....... chissà come minimo il motore si scioglie e i consumi alle stelle
aumentando del 60% la potenza originale bisogna essere ben certi che, oltre al cambio, anche la parte bassa (pistoni, bielle albero motore e bronzine) del motore possa sopportare il notevole incremento di prestazioni e che, soprattutto, non vi siano differenze nel sistema di lubrificazione (ad esempio con getti d'olio per raffreddare il cielo pistone) o di raffreddamento tra le varie versioni in genere quando ci sono incrementi importanti della coppia almeno le bronzine bielle e albero cambiano... come dicevano in diversi prima di me arrivare a quei valori si arriva ma prima bisogna essere sicuri che il motore stia assieme
la 518d monta la stessa meccanica della 520d 190cv semplicemente depotenziato regge senza problemi potenze attorno 230cv mi pare ne parlammo in altri thread assieme anche a Beppe @AR147
Personalmente..al di la che tecnicamente possa o no sostenere i 230cv perche depotenziato solo via software io non lo farei mai visto e considerato di quanti cavalli aggiuntivi stiamo parlando in prospettiva alla longevità chilometrica del motore che anche da originale non è che faccia più in scioltezza 500kkm come i bei tempi con le sole manutenzioni ordinarie o poco più..magari mi orienterei per uno step meno aggressivo.
Si nel caso del 518d è in tutto e per tutto un 520d con solo ECU dedicata. Non c'è alcuna differenza meccanica. Il "problema" è la rarità, mai vista una in giro, almeno in Italia.
Togli il magari, è la stessa e, almeno su Serie 5 dovrei verificare, ma ai tempi dell'N47, la catena era la medesima fino al 35d....
Gli costa meno produrre lo stesso motore e depotenziarlo solo di centralina piuttosto che fare un altro motore. Avrebbero costi di progettazione etc etc. Lo fanno tantissime case produttrici.
Fintantoché la rimappatura di un motore non viene regolarizzata e trascritta sul libretto è a tutti gli effetti una truffa. Sia nei confronti dello Stato, sia nei confronti delle assicurazioni e di tutti quelli che, per avere la potenza che ritenevano opportuno avere, hanno scelto l'auto con i cv giusti. Questo lo sostengo e lo sosterrò all'infinito.
Sono sostanzialmente d'accordo. Io sono dell'idea di: - regolarizzare il tuning - creare apposita normativa - definire centri di collaudo appositi Sostanzialmente una strada iniziata con i cerchi in lega omologati NAD, pur con una certa burocrazia e difficoltà, ma la direzione da intraprendere è questa. Così come anche per le emissioni inquinanti, bisognerebbe avere una cultura migliore da parte di tutti ed, anche in ottica tuning, cercare di rientrare in quelli che sono parametri che salvaguardano il nostro futuro.