BMW Serie 4 F32/F33/F36 - BMW 440i xDrive Cabrio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 BMW 440i xDrive Cabrio

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Filippo X6, 28 Febbraio 2018.

  1. Zamec

    Zamec Collaudatore

    326
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Grazie, allora direi che ci siamo... anch'io in autostrada ho consumi del genere e penso che se facessi più aree urbane, il consumo sarebbe superiore, attestandosi intorno ai 9, come nel tuo caso
     
  2. wewwo

    wewwo

    20.701
    3.308
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si prega gentilmente quando si affrontano tematiche tecniche di utilizzare discussioni già in essere nella sezione del proprio modello di autovettura per agevolare l'ordine e la fruibilità del forum stesso da parte di tutti gli utenti. Ricordiamo che le discussioni non sono "ad personam" per chiedere consigli su problematiche tecniche della propria auto, grazie
     
  3. Zamec

    Zamec Collaudatore

    326
    115
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    60.079.087
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Giusto per correggere quanto detto più sopra circa i consumi da me rilevati, ho testato meglio la F33 440i Xdrive MMPK in un viaggio itinerante e vario di 1600 km, in coppia e al 90% in cabrio, durante il quale ho fatto 50% di autostrada e 50% fra misto extrarubano collinare (saliscendi continui e tortuosi).
    Non sono mancate diverse "sfuriate", ma per lo più ho guidato in modalità "cruising" con fluidità ed entro i limiti di velocità.

    Risultato consumi: 10,6 km/l di media generale.
    Solo extraurbano a velocità media ca. 70 km/h: circa 17 km/l

    Per questo motore termico B58 con MMPK 360 CV trovo che i consumi siano accettabilissimi, considerato il peso di quasi 1900 kg + due persone + bagagliaio pieno, con i vortici causati dall'assenza del tetto, con la trazione integrale XDrive.

    Per contenere i consumi suggerisco di attivare il sistema ECO PRO con cruise control e disattivando il radar adattivo (che per mantenere la distanza dal veicolo che ci precede continua ad aumentare e frenare il veicolo, senza adattarsi come farebbe un virtuoso conducente), quindi di lasciare il cambio in D e di scalare le marce con i pad al volante all'occorrenza, per decellerare quando se ne presenta la necessità, invece di "veleggiare in folle" (in quest'ultimo caso il motore ha bisogno di carburante per rimanere acceso al minimo, cosa che non succede in decellerazione quando i pistoni sono trascinati dal moto cinetico del veicolo e l'afflusso di carburante è nullo perchè opportunamente interrotto dalla centralina).
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2022

Condividi questa Pagina