BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Bmw 430i M Turbo Dream | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Bmw 430i M Turbo Dream

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Lord Silver 92, 26 Luglio 2017.

  1. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quindi se ho capito bene, se tiri al limitatore ti va in protezione sia con la 95 che con la 100 ottani?
    E fino a quando non hai tirato al limitatore non ci sono stati problemi?
    Se è cosí, allora la mappa di BSracing vuol dire che è troppo spinta.
    Possibile?
    Scusa l'interrogatorio, ma io sbavo appresso a Gabo x una mappetta per il mio 30i con fap, e mi interessava sapere gli altri 30i come reagivano alla spremitura di BS.
    :-k
     
  2. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Passando il cambio in sportivo/manuale tirando la terza, arrivata al limitatore viene tagliata la potenza, I display sportivi ne hanno dato un ulteriore conferma. Prima del limitatore nessun problema, nemmeno usando la macchina in automatico o in automatico/sportivo. Ho già percorso più o meno 10k km con la mappa fatta da Gabo e non ho riportato problemi o anomalie oltre questo episodio. Due settimane fa l'ho portata in pista e anche li si è comportata benissimo. Sono incuriosito e invogliato a provare nuovamente a tirare in manuale/sportivo la terza a limitatore con entrambe le benzine ad oltre un mese di distanza.
     
  3. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ok, grazie mille.
     
  4. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Ho riprovato anche questa mattina uscendo dal benzinaio con benzina 95 ottani. Il comportamento è lo stesso. Ma secondo me non è un male anzi, ben venga se serve a preservare il motore.
     
  5. Gabo

    Gabo

    40.201
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    è un comportamento normale che hanno tutte le auto che arrivano al limitatore, la potenza viene tagliata in attesa di calare la pressione sul pedale o cambiare marcia

    se ci fosse ancora piena potenza al alimentatore non si chiamerebbe limitatore :smile:
     
  6. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    quoto Gabo. Cacchio ragazzi ma possibile non sappiate che ogni auto a un limitatore di giri?? assurdo!!
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il limitatore di giri è una cosa diversa da quella sperimentata da Silver, non ti fa più salire di giri e ti mantiene a piena potenza.
    Qui mi è sembrato di capire che l'auto va in protezione, taglia la potenza a un terzo e quindi rallenta l'auto.
    Sono due comportamenti ben diversi.
    Il primo è fisiologico, il secondo no, è indice che qualcosa non va....
    [-X
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ehi Silver, con un attimo di calma sono andato indietro nei tuoi post e ho visto che la tua belva è full skat e con tutta la linea di scarico Supersprint.
    Cosí acchittata Gabo la accredita di circa 320 cv, che forse cominciano a essere un po' troppi per il povero due litri B48.
    Forse è per questo che va in recovery.
    A me successe una cosa simile col mio vecchio 118d B47 due litri sul quale provai turba e iniettori del 120d e lo feci mappare (da 118 mappato e con IC del 120 staccava tra 186 e 192 cv).
    Ebbene, mi passava i 220 cv, ma andava in protezione, come succede ora a te. E non c'è stato verso per quante mappe abbia provato il preparatore.
    Tant'è che ho preferito tornare alla precedente configurazione 118 mappato, perchè andava da paura e non mi dava alcun inconveniente.
    Probabilmente alcuni parametri della mappa del 18d non permettevano tanto.
    Gabo, potrebbe essere lo stesso?
    Puoi chiedere a BSracing se altri 30i da loro mappati hanno manifestato questo inconveniente?
    :-k
     
  9. Gabo

    Gabo

    40.201
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    attendo di capire, ancora non ho chiaro se intendiamo il taglio per normale limitatore o altro :-k
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Da quello che ho capito, la macchina di Silver va in recovery.
    Non di tratta del normale arresto della progressione dei giri dovuta al limitatore dei giri medesimi (es. arrivato a 7000 giri, il limitatore blocca la progressione e il motore si ferma a quel regime, non sale oltre).
    Si tratta invece del motore che va in recovery, in autoprotezione e da 7000 giri scende per esempio a 2-3000 giri.
    Silver, è così oppure ho capito male?
     
  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Devo mettere le Pilot Sport 4S credo mercoledì visto che dovrebbero arrivare martedì, perciò la convergenza la porterò max a 0 visto che immagino sarà bella negativa di serie...nn mi spingerò oltre sennò farò la stessa fine!
    Per quanto riguarda le gomme, ho provato sia le PZero che le S001 di cui ho un'esperienza di molti km sulla vecchia auto che avevo e in più me le sono trovate sulla 430d!
    Le S001 hanno solo il vantaggio che hanno la spalla molto rigida ma faticano molto ad andare in temperatura; una volta andata in temperatura vanno piuttosto bene ma ripeto, almeno per me non è mai scattata quella scintilla di dire: wow! Sul bagnato fanno pena e non ti danno quel feeling che dovrebbe avere una gomma sportiva! Io te le sconsiglio caldamente considerando pure che hai 320cv!
    Le PZero ho avuto modo di provarle sulla Giulia di TwinSpark, 15/20km di strada collinare fatta in maniera bella spinta e sono molto molto buone! Spalla rigida forse non come le S001 ma cmq bella ferma (c'è da dire che erano RFT), ottimo feedback e eccellente tenuta! Lui mi dice che quest'inverno con le temperature basse e pioggerellina la trazione della Giulia (per ora 150cv) era molto scarsa, perciò è una gomma prettamente da asciutto, direi una delle meglio sul mercato!
     
  12. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Esattamente, è come se andasse in recovery anche se non appaiano spie o messaggi di alcun tipo, comunque spero a breve di riuscire a postare un video in modo da poter sollevare ogni dubbio.
     
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Ok grazie.
    Comportamento molto strano.
    Se va in recovery appare il messaggio, quindi non è recovery.
    Se poi quando hai possibilità riesci a fare la foto, Gabo o qualcuno più esperto di noi, potrà forse darci una spiegazione...
    :mumble
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    >:>>:>
     
  15. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
     
  16. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
     
  17. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Nel video si vede bene come in seconda e terza marcia viene tagliata la potenza
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.201
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    invio il video in sede e vediamo se capiamo il motivo del taglio a limitatore
     
  19. Lord Silver 92

    Lord Silver 92 Collaudatore

    288
    99
    17 Luglio 2017
    Reputazione:
    216.769
    BMW 430i M
    Perfetto Grazie
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.553
    2.523
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Secondo me potrebbe essere il limitatore a 7000 giri, perchè si vede solo che cala la potenza dai display, ma il motore non cala di giri nè rallenta di colpo, come mi sembra che faccia quando va in recovery.
    Io non sono mai arrivato a 7000 giri con la mia, quindi non so dire che comportamento fa il limitatore.
    Ma mi sembra che la progressione dell'accelerazione sia invariata, o sbaglio?
    Se è così allora è tutto OK.
    Aspettiamo comunque il responso di Gabo.
    :confused2
     

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