Bmw 430d Gran Coupè | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Bmw 430d Gran Coupè

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Gig8, 23 Giugno 2014.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, perdonatemi, ma che palle! Anch'io uso spesso l'acronimo IMHO, ma, posto che non ritengo di detenere la verità infusa, quando scrivo è SEMPRE sottinteso che si tratta della mia opinione, del tutto soggettiva quindi e opinabile per alcuni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Per me (PER ME :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">), a livello prestazionale le differenze si percepiscono al limite e, in ogni caso, sono ben più limitate di un tempo. Anzi, per certi versi, su asfalto perfettamente levigato come quello di una pista, la maggior rigidità della spalla del RF rende forse la vettura più reattiva nell'appoggio e nei cambi di direzione.

    Io vorrei davvero vedere se con NON RF riuscirei a fare gli stessi tempi ad Adria che ho fatto ad aprile con le mie RF... Boh!

    Non lo saprò mai, mi sa :lol:

    Comunque, lo ribadirò fino allo sfinimento, i RF moderni sono davvero nettamente migliori sotto tutti gli aspetti rispetto a quelli di qualche anno fa...
     
  2. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Secondo me le differenze si percepiscono sempre, provato con i 17 e con i 18 sulla mia (330i) e su quella di mio padre (320D), entrambe con assetto M.

    Oltre al maggior comfort è proprio la precisione di guida e la sensazione al volante che è differente, a mio avviso amplificata anche dal servo idraulico della E90 molto più comunicativo di quello elettrico della serie 4.

    Si percepsce molto meglio cosa stanno facendo le gomme sia anteriori (maggior precisione) che posteriori (sensazione più chiara della trazione e dell'avvicinarsi del limite)

    Testato sia con lo stesso modello di gomma (Michelin normale o RFT) che con marche diverse.
     
  3. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Beh, essendo queste semplici e fredde parole scritte penso che certi pensieri in certi contesti si possano mal interpretare, senza le dovute precisazioni; ma vabbè, non siamo certo quì per bisticciare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> detto questo: assolutamente d'accordo sull'ultima frase, mentre per il confronto attendo impazientemente di montare le non rft per avere un paragone aggiornato, in quanto l'ultimo risale per me al 2009 quando presi l'E93 e, oltre a non avere ricordi freschissimi, parliamo di altre generazioni di pneumatici
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma torniamo sempre là: devi provare l'ultimissima generazione di RF che equipaggia le F3X e poi mi dici ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Peraltro, dissento sul fatto che la vecchia idroguida fosse MOLTO più comunicativa rispetto all'elettroguida della serie 4: senz'altro, come ho scritto più volte, preferisco il vecchio sterzo della E91, ma devo dire che quello della F32, in modalità Sport, non è affatto male e il feedback dalla strada è discreto.

    Anche in tal caso, occhio, perché sulla F32 (come su tutte le F3X dopo l'update del sw) è presente l'ultima release del VSS, che ha reso nettamente più "consistente" lo sterzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Giugno 2014
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    provate su serie 3 328i con i 18 e serie 4 428i con i 19, credo avessero l'ultima generazione, no?

    Sarò sensibile io, ma la differenza l'ho notata eccome.

    Che siano migliori delle RE 050 che avevo sulla mia non ci piove, ma le nuove Michelin Pilot Sport che ho appena messo le preferisco
     
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Io ho una f31 dal.primo giorno mi sono lamentato delle bridgestone runflat di primo equipaggiamento.. giusto per fare un esempio.. io ora monto delle schifosissime nankang sui 20, ma la tenuta e migliorata tantissimo.. macchina più stabile meno sottosterzante.. molto più composta sul bagnato.. ricordo che dopo una settimana dal ritiro presi un acquazzone sulla cisa.. la macchina in salita a 100 all'ora con un po di gas non stava dritta.. assolutamente indecenti secondo il mio parere soggettivo e i miei test personali
     
  7. fabietto

    fabietto Amministratore Delegato BMW

    3.948
    173
    11 Novembre 2006
    Reputazione:
    106.031
    F31 325d Msport, Mini Countryman
    Io faccio mediamente 70000km all'anno, di gomme ne ho provate molte...

    Una cosa sicuramente la posso dire, le runflat non le voglio più vedere neanche in cartolina, mai più peccati...

    Piu comfort, più tenuta sul bagnato e meno rumorosità...

    Per me che ci vivo in macchina queste sono esigenze fondamentali...
     
  8. Gig8

    Gig8 Kartista

    174
    13
    14 Giugno 2014
    Reputazione:
    630.701
    430dx GC
    Vista dal vivo è provata, la 20d...Che linea e che guida....Perdutamente innamorato...
     
  9. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    perchè naturalmente? Io se dovessi prendere una coupè o grancoupè credo sceglierei la Modern ... il paraurti anteriore della Msport lo trovo un po' troppo pesante e "lavorato", mi sembra quasi un paraurti tuning aftermarket ...
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Oddio... De gustibus!

    Per me i frontali NON M-sport fanno tanto "naso da tapiro"...
     
  11. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Si certo... De gustibus... Ovviamente e

    per fortuna aggiungo... :wink: ... Comunque è la prima volta che su una BMW una versione standard mi piace di più delle Msport... Ma ripeto, sono gusti...
     
  12. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Eh si. Un bmw non msport, personalmente, non lo prenderei mai non msport (anche a costo che sia il solo e unico optional)
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'effetto "tapiro" poi è ancora più accentuato sulle nostre F32 e il frontale MSport migliora tantissimo i lineamenti, raddrizzando quell'andamento a V del paraurti.

    Le versioni NON MSport mi ricordano un tizio che fa le boccacce tirandosi con le dita i lati della bocca stessa, non so se rendo l'idea :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    :haha
     
  15. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Si è all'incirca lamia stessa sensazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io invece devo dire che il frontale NON Msport su F32 mi piace molto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    forse sul bianco in effetti la "bocca" è troppo visibile......ma sui colori scuri devo dire che mi piace parecchio ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    così ad esempio....

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2014
  17. Gig8

    Gig8 Kartista

    174
    13
    14 Giugno 2014
    Reputazione:
    630.701
    430dx GC
    No, assolutamente non male anche il muso della sport..

    Però mi piace da matti l' M....

    Poi ho pensato di prenderla argento, così somatizzo un pò l' aggressività dell' estetica con un colore neutro, tranquillo....

    Fine mese faccio vedere la mia auto e la ordino...Metterò anche i freni M...
     
  18. Gig8

    Gig8 Kartista

    174
    13
    14 Giugno 2014
    Reputazione:
    630.701
    430dx GC
    E inoltre, mi sembra di trovare anche buoni sconti...Peccato per la permuta...
     
  19. MACIO

    MACIO Collaudatore

    256
    1
    3 Febbraio 2011
    Reputazione:
    148
    BMW 435i coupè
    gio spero che tu abbiamo ragione perchè anche io sono un pò preoccupato per le RF. In tutte e 5 le mie precedenti BMW le ho tolte per montare gomme normali. Adesso vedrò quando arriva la 435 con cerchi 19"... Ho le adattive ma ciò che mi preoccupa non è il confort, ma le botte che prendono i cerchi nelle nostre fantastiche strade.

    Quindi anche la mia che sarà 435i M sport con adattive è più bassa rispetto ad una Modern o Sport Line ??
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sia l'assetto fisso M che l'adattivo M abbassano il corpo vettura di circa 10mm.

    Guarda, ti confermo che le sospensioni elettroniche lavorano benissimo e lo stress per il cerchio è certamente inferiore rispetto alle mie precedenti ruote da 18 (ricordo che le F3X hanno una spalla più alta di 5% rispetto alle E9X, a parità di dimensione di cerchio).

    Un esempio? Ho viaggiato su una 420d xdrive con assetto fisso e cerchi da 17 (con su un treno di invernali): sentivo colpi più secchi rispetto alla mia sulle irregolarità dell'asfalto!
     

Condividi questa Pagina