Bmw 428i 100-200 km/h

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da birillo75, 14 Dicembre 2014.

  1. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    No ti sbagli ha riportato la coppia rilevata a 6800 rpm e i cv sempre a 6800 rpm come la pressione del turbo . L' unica cosa da sapere se l' auto era stock o no
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Perdonami, ma mi pare inverosimile che a 6800rpm abbia 360nm di coppia e 340hp, ma proprio manco sulla luna!

    E che senso avrebbe evidenziare potenza e coppia al massimo dei giri e non i rispettivi picchi massimi, che ovviamente non vengono toccati al massimo dei giri?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2015
  3. Stefano88

    Stefano88 Secondo Pilota

    995
    15
    27 Gennaio 2013
    Reputazione:
    81.936
    320d 184cv lci touring futura e91,ex120d
  4. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Si va bene quello
     
  5. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Non vedo propio perché lo trovi impossibile a volte non ti capisco propio
     
  6. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    [​IMG]

    Dal grafico ufficiale se noti la Linea grigio ( quella con l' ausilio del kers ) vedrai propio che i 350 nm di coppia si hanno propio a circa 6500 / 6800 rpm . Quindi ripeto i dati rilevati se oem sono secondo me veritieri
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Eh ma ho girato con il modulo attivo stavolta.

    con modulo 341cv

    e a sedere ti garantisco che si e no ho 380cv e 480nm di coppia (valori compatibili con il modulo oltretutto)

    Provero' altre auto tipo @Gio72 o @vigorsol264

    Non vorrei che il kers dia 340cv virtuali nel senso di coppia di un 340cv ma i cavalli restano i 306.

    cioe' a oltre 6000 giri il contributo dell'elettrico e' bello che finito anzi forse diventa un "ostacolo" per il termico da 306 CV

    allora tornerebbe tutto dato che il modulo e' tarato per +50cv. (un +- 10cv di tolleranza li da il dashcommand su cavallerie cosi elevate)

    certo pero' i tuoi 313cv rilevati e l'assenza velocita' potrebbero aver mandato in tilt qualcosa.

    oltretutto non mi torna la pressione turbo del mio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  8. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Dal grafico che ho postato sembra che l' elettrico un contributo se pur minimo lo dia anche dopo i 6000 rpm . Per la pressione del turbo non saprei , ho letto un po' di info sul forum americano ma riguardante il vecchio motore quello con due turbine distinte (n54) e parlavano di pressioni intorno ai 4 psi per turbo quindi 8 psi totali .pero' se l'auto aveva il modulo su ' allora sono valori sottostimati. Dovresti provarlo oem e provalo anche su l'auto di gio72 e facci sapere . Per quanto riguarda il mio non capisco la velocità perché non viene rilevata ma penso che il resto funzioni visto i rilevamenti fatti sul 100/200 sia prima che dopo il modulo sullo stesso tratto di strada . Hai settato qualcosa in particolare in dashcommand ?
     
  9. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Ci sono riuscito ora funziona tutto anche i km/h sono sceso in strada a provarlo : [​IMG]
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    A parte che ho scritto inverosimile e non impossibile, che ha un significato ben diverso, ovverosia quello di "improbabile" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Ciò detto, sono solito leggere i grafici di potenza e coppia e quelli dell'N55 li conosco piuttosto bene e ti ribadisco che esprimere la potenza massima a 6800 è del tutto inverosimile, posto che nelle rullate i picchi sono normalmente in un intorno di 6.000rpm.

    Aggiungo che un N55 stock ha una potenza massima di 306cv erogata tra 5800 e 6300, un MPPK di 340cv tra 5800 e 6500, mentre non conosco il dato dichiarato dell'N55 AH, per cui chiedo conferma a @Franzzz, ma in ogni caso a 6.800 la curva di potenza è già in fase discendente, pur non crollando di brutto, essendo nota la propensione a girare in alto di questo motore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per la cronaca, le turbine dell'N54 soffiavano (entrambe) a 0,6bar (8,7 PSI), mentre con il PK 326cv soffiavano a 0,8bar (11,6 PSI). Gli stessi identici valori della monoturbina twinscroll dlel'N55 (mi confermi @lkk_audista).
     
  12. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    Ai scritto inverosimile ma poi hai affermato che " nemmeno sulla luna " . Affermazione che fa ' notare l' impossibilità di quei dati comunque il grafico fa notare chiaramente che a 6500 / 6800 si hanno 350 nm di coppia e la potenza massima si ha a 5800 rpm 250kw ma visto che i dati postati da franzzz sono a 6800 rpm il grafico dice che avrebbe dovuto rilevare circa 240/245kw ( circa 330cv ) in linea con i suoi dati 341 cv . Unica nota strana e' che lui questi dati li ha ottentuti con modulo quindi i guadagni dovrebbero esser stati maggiori comunque vedremo nei prossimi giorni .. Per quanto riguarda il discorso pressione turbine era un dato che ho preso da un forum americano per n54 da me non verificato quindi posso sbagliare sicuramente. [​IMG]

    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION] puoi postare i rilevamenti ottenuti a 5800 rpm?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma che cacchio di app è allora??? Non ti rileva potenza e coppia massima, ma i medesimi valori ai giri massimi? Suvvia...

    A mio avviso (ma posso sbagliare per carità), i dati che vi compaiono sono corrispondenti ai picchi massimi registrati di hp e nm, indipendentemente dai giri indicati (forse i massimi toccati durante il test?) e, nel caso di Franzzz, mi paiono abbastanza sballati.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    In effetti, però, con "manco sulla luna" avevo enfatizzato parecchio il mio giudizio di inverosimiglianza :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    L' app non rileva potenza e coppia massima e' questo che non hai capito . Tu fai partire un log fai una tirata e rivedi il video della prestazione la potenza vieni rilevata anche a 2000 rpm la massima la trovi tu vedendo in tutto l'arco di giri
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Gennaio 2015
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Ho provato oggi complice una giornata stupenda

    Ottimo grip

    Aria e umidita' a valori ottimali

    Ho scaricato le prime quattro marce in Sport+ fino a limitatore che con il nuovo software e' fisso a 6980 giri (con il vecchio software arrivavo a 7200...)

    Modulo installato

    Confermo quello che dice [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] ovvero che il il picco di potenza e coppia sulla mia con questa app li ottengo a quota 6800.

    Moltro strano

    La coppia si arriva a 420nm a 5500 giri.

    cmq in questa ennesima rullata ho ottenuto

    345cv

    371nm

    6500 giri

    Da qua non mi schiodo

    Ho lasciato l'app standard : inserito solo misure gomme e cerchi, cilidrata, peso vettura, peso conducente, cx vettura (0.30 se non ricordo male) e quantita' benzina efficenza volumetrica 75%

    a questo punto verifico da stock.

    Chiedo venia a [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] credevo alla mia prima rullata di averla fatta con il modulo stock invece era attivo.

    Comunque ha ragione lui i valori di coppia sono troppo elevati a quei regimi.

    Questo motore come mostrato dai display sportivi mi segna ora 470Nm a 4000 giri in qualunque marcia in full throttle.

    L'app ne segna a quei regimi 300.

    sbaglia
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Onestamente credo che 315cv siano mooolto sovrastimati.

    Da stock hai mai "rullato" ?
     
  18. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
    Bmw 428i 100-200 km/h

    No purtroppo . Postami i valori ottenuti a 5800 rpm li confrontiamo con il grafico
     
  19. birillo75

    birillo75 Kartista

    184
    7
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    4.848
    428i
  20. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    sisi per me 290-300 son presi

    ma 315 molto onestamente sono un pelo tanti di solo modulo

    Provero' a rullare stock appena possibile. E' l'unica prova plausibile per poi "normalizzare i valori"

    In fondo a noi importa il delta
     

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