BMW Serie 4 F32/F33/F36 - BMW 420 F33 - Doppio telecomando? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 4 F32/F33/F36 BMW 420 F33 - Doppio telecomando?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da MarcoSun, 31 Maggio 2023.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    anche perche' se manca la seconda chiave all'assicurazione ,per quel che riguarda furto e incendio,lo devi dire..........se te la rubano e non porti due chiavi ciao ciao bmw

2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.645
    23.472
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Sulla quantità di chiavi ti hanno già risposto.
    Non comprendo bene quando specifichi "comando apertura tetto".
    Deducendo che l'auto abbia l'apertura "Confort Access", ossia quella per cui basta avvicinarsi all'auto e sfiorare le maniglie, puoi aprire/chiudere anche il tetto se tieni premuto (per tutta la durata dell'operazione) il tasto apertura/chiusura sul telecomando-chiave.
    Devi trovarti molto vicino all'auto e tenere premuto fino al compimento dell'operazione.

A MarcoSun piace questo elemento.
  3. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Grazie per la risposta e per il video esplicativo.

Purtroppo ho visto una sola volta l'auto e ricordo che il venditore mi ha detto che la capote si può aprire anche da telecomando.

L'accensione avviene sicuramente senza inserire la chiave, ma premendo il tasto start/stop.

Non so se abbia l'apertura confort access. Dalle fotografie delle maniglie si può capire, adesso sono curioso! (anche se domani lo scoprirò, visto che vado a ritirarla).

4. Sam_Cooper

18.645
    23.472
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    La capote si può aprire (anche) da telecomando solo se la vettura è dotata dell'optional "Confort Access", il quale permette di aprire la chiusura centralizzata sfiorando le maniglie.
    Queste ultime sono leggermente diverse, avendo una specie di zigrinatura nella zona specificata dalla freccia n.2.

Se invece l'auto non avesse il Confort Access (ossia per aprire la chiusura centralizzata devi per forza cliccare sulla chiave telecomando), ma consentisse comunque di aprire la capote da remoto, significherebbe che è stata modificata tramite post-montaggio di centralina adatta allo scopo, prodotta da terze parti.

5. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.799
    2.453
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Più che altro, sulle ultime generazioni di BMW non esiste la serratura di accensione, ci sono solamente quelle delle portiere

6. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Dovrebbe esserci!

Grazie a Winterdog ho potuto verificare!

Files Allegati:

7. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Oggi ho ritirato l'auto e il venditore mi ha consegnato due chiavi (yeah! :lol:)
    Mi ha detto che la seconda chiave aveva la batteria scarica e quindi non poteva provarla.

Rientrato a casa ho comprato una batteria (CR2450, giusto per info), l'ho inserita nel verso giusto (meglio specificare), ma ugualmente il telecomando non invia alcun segnale alla macchina.

Per caso sapete dirmi come abilitarla dalla centralina? Spero che sia semplicemente disabilitato.

A Mvagusta e Zamec piace questo messaggio.
  8. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Provato, funzia! Sarebbe più comodo se non bisognasse premere il tasto per tutta la durata dell'apertura/chiusura). C'è un sistema con Bimmercode e simili per facilitare l'operazione?

Altra domanda: con il telecomando in tasca, quando mi avvicino riesco ad aprire la porta senza utilizzare il telecomando.

Per chiuderla devo necessariamente utilizzare il telecomando? (premendo il tasto BMW fino a quando si chiudono gli specchietti)

Grazie ancora a tutti e buonanotte

9. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

8.799
    2.453
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    736.929.330
    Auto a pedali
    Ieri ho potuto verificare che gli specchietti si chiudono ugualmente se si rilascia il tasto del telecomando appena iniziano a muoversi oppure appena finiscono di chiudersi i vetri laterali

Il tetto apribile introduce una variabile in più
    Essendo possibile (credo) lasciarlo a mezza apertura (come i vetri laterali, ad esempio), è pensabile che la pressione deve essere mantenuta fino alla fine della chiusura/apertura

Probabile che si posa introdurre una codifica ma, di certo, per essere distinta dal semplice tocco sul tasto (che fa bloccare/sbloccare le porte e gli specchietti, null'altro), andrebbe associata ad una specifica modalità di pressione del tasto, non so se alla fine convenga farlo, il gioco potrebbe non valere la candela imho

10. Sam_Cooper

18.645
    23.472
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    L’apertura tetto non è codificabile per funzionare diversamente da come avete detto.
    L’unica via è quella di acquistare un modulo terzo (ad esempio quello di SmarTop) che permette di aprire e chiudere premendo 3 volte il tasto sul telecomando.
    Aggiunge anche altre funzionalità come l’apertura/chiusura completa premendo una volta sola il tasto sul tunnel centrale e far funzionare tutto anche a 50Kmh.

A Winterdog e MarcoSun piace questo messaggio.
  11. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Grazie Winter per la risposta e per aver provato!

Ti è mai capitato che uno dei due telecomandi, anche dopo il cambio batteria, non dà alcun segnale di vita? C'è possibilità di rianimarlo senza andare in BMW?

12. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Grazie, cerco in rete il modulo!

13. Sam_Cooper

18.645
    23.472
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
  14. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
  15. Sam_Cooper

18.645
    23.472
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Non è l’unico sul mercato.
    Però quello l’ho utilizzato per 4 anni senza il minimo problema è poi l’ho rivenduto (causa cambio auto) a qualcuno che ne è tutt’ora soddisfatto.

16. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.706
    21.853
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    prova ad avvicinarlo al piantone dello sterzo sul punto segnalato, a volte una delle due chiavi della x1 fa questi scherzetti a pila scarica anche dopo aver sostituito la batteria

A MarcoSun e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  17. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Non avevo pensato alla possibilità di trovarlo usato. Provo a vedere su Subito se c'è qualcosa in vendita.

Ultima modifica: 10 Giugno 2023
  18. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Ciao Thomas, grazie per la risposta.
    Ho appena preso la macchina, prima BMW... Quale sarebbe il punto "segnalato"?

19. Zamec

Zamec Collaudatore

405
    141
    22 Gennaio 2020
    .MI
    Reputazione:
    86.875.106
    BMW 440i Xdrive Lux Cabrio MPPSK
    Già, il sistema di apertura del tetto da telecomando non è il massimo in quanto a praticità in quanto, come anche tu riconosci, devi necessariamente tenere premuto il pulsante fino al completamento dell'operazione e stando molto vicino all'auto.

Anche l'apertura da pulsante interno o tramite la maniglia "smart" sulla portiera, necessitano il mantenimento del comando per tutta la durata dell'operazione. Infine l'apertura e chiusura fino a soli 18 km/h è un vincolo che costringe "quasi" a farlo completamente da fermi.
    Ma ritengo che ci siano alcuni indubbi vantaggi in queste "limitazioni", come ad esempio la possibilità di curare e fermare il movimento all'occorrenza. Oppure, facendo l'operazione da fermi, non si rischia di stressare le meccaniche quando si è in movimento, quando sia l'impatto dell'aria che le irregolarità del manto stradale incidono fortemente e negativamente sia sulle giunture che sui servomeccanismi.

Ciò nonostante, esistono almeno due moduli disponibili in rete: il famoso "SMART TOP" ed il "TOP MODULE", che fanno entrambi le stesse cose. Il primo è forse meglio concepito a livello di connessione all'auto, il secondo pare richieda qualche minuto in più per essere installato (niente di trascendentale, comunque).
    E' anche vero che lo SMART TOP costa più del doppio del TOP MODULE.

SMART TOP (500 euro ca.)
    https://smarttop.uk/product/smarttop-roof-top-control-for-bmw-4-m4-convt-f33-f83/

TOP MODULE (219 euro ca.)
    https://www.dachmodule.de/topmodules/bmw-469/bmw-4-f33-cabrio-aio-module.html

A Sam_Cooper e MarcoSun piace questo messaggio.
  20. MarcoSun

MarcoSun Collaudatore

412
    54
    27 Maggio 2023
    Roma
    Reputazione:
    9.427.058
    BMW 420 cabrio F33
    Ciao Zamec,
    mia prima BMW (e prima cabrio).
    Impressione sul sistema di chiusura: "mmmh".
    Mi aspettavo qualcosa di più smart.

Grazie per il link al Tap Module, costando la metà ci si può fare passare lo sfizio. Metto in lista

A Zamec piace questo elemento.

Condividi questa Pagina