BMW 335i vs Evo IX - Impreza WRX | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 335i vs Evo IX - Impreza WRX

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Warner, 18 Settembre 2007.

  1. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    A me mancano 2 girelle ma l'autobloccante non è assolutamente indispensabile.
     
  2. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Il differenziale M è un differenziale per uso sportivo e va paragonato con quello del GT3, che dovrebbe essere il suo punto di riferimento, vedo che sei d'accordo anche tu.
    Il 335i in pista non lo ha spremuto nessuno, è quello che dicevo anche io... semplicemente molti si sono divertiti a riportare impressioni obsolete di riviste...ben diverse dalla reltà.
     
  3. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.679
    211
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sul Torello la differenza tra libero e autobloccante è tangibile solo quando cerco la perdita d'aderenza di coppia motrice (ovviamente solo con marce basse e dandoci molto dentro, vista la misera cavalleria). Nei trasferimenti di carico, anche i più bruschi e repentini, un'assetto alla bisogna ed una gommatura giusta sono sovente sufficenti a gestire le perdite d'aderenza IMHO.
     
  4. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Infatti parlo di curve strette e secche, dove con 306 cavalli o esci lento o esci di traverso fumandoti l'interna...oppure esci col differenziale...
     
  5. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Io quando ho preso il 335i (è un settembre 2007) non sapevo nemmeno che esistesse questo sistema che simula il differenziale autobloccante. Avevo letto che c'era qualcosa di simile vedendo la scheda prodotto della 135i ma credevo fosse limitato a questa.
    e sì che avevo visto antivipatamente circolari interne, liste optionals, ecc.., grazie alla serietà del mio venditore che non mi ha tenuto all'oscuro delle novità. Niente, non c'erano notizie da nessuna parte.
    Alla fine mi ero convinto fosse una novità per i MY 2008. Poi ho letto il libretto uso e manutenzione ed ho visto che c'era anche sulla mia. Solo da oggi (AUTO ottobre) apprendo che è da marzo che lo montano.
    Per me è davvero un mistero ed è incomprensibile questa mancanza di trasparenza e questa approssimazione nell'informazione.
    Non è questione di essere chiacchieroni da bar e di non aver mai disinserito il DTC o il DSC, qui si tratta proprio di non riuscire ad avere le informazioni sul prodotto, nè da fonti interne, nè da fonti di stampa, il che mi pare paradossale.
     
  6. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    scusate per il doppio invio
     
  7. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Sto uscendo da studio, ma intervengo velocissimamente sul discorso salvo proseguire con calma stasera:
    a mia personalissima sensazione la nuova ha qualcosa di diverso anche sotto, mi sembra meno sottosterzante.
    Da venerdì che l'ho ritrirata ho fatto 2.500 km quasi tutti in autostrada ma andando in Germania sono passato sopra il tunnel del Gattardo e quindi una qualche idea me la sto costruendo in merito.
    Per ora non ho tolto mai i controlli quindi ancora non posso riferire sull''effetto autobloccante ma vi assicuro che sul libretto d'uso qualcosa, in merito, è accennato mentre nel "vecchio" non v'era riportato nulla.
    A dopo, scusate....
     
  8. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    STRAQUOTO!
     
  9. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Quoto e preciso: premesso che l'EDL funziona solo a controlli OFF (quindi chi percepisce differenze a controlli inseriti si autosuggestiona) pare che non solo freni la ruota che pattina, ma trasferisca coppia a quella esterna avendo quindi l'effetto del diff autobloccante meccanico.

    Ciao!
     
  10. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Si, ma le e9x 335ì e 335d nonchè le 130ì prdotte da marzo 2'007 lo fanno a controlli completamente disinseriti e trasferiscono la potenza alla ruota che non pattina.
     
  11. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    A tutti suona nuova: ecco il lato buffo e anche un pò choccante della vicenda :eek:
     
  12. stefano7171

    stefano7171 Direttore Corse

    1.715
    30
    4 Maggio 2007
    Reputazione:
    341
    bmw e93 335ì
    Ale, sono certo che la M3 sia molto meglio in quanto a freni, come assetto e telaio non ne sarei così sicuro o almeno, non so in che misura.
    Non voglio apparire come un fazioso paladino del 335 e quindi puntualizzo due cose: la mia è cabrio e quindi da una M3 le prenderà sempre e comuque (a meno che anche la emmona non sia cabrio :biggrin: ) e con tutti gli optional che ho messo + le modifiche di listino ante sconto è costata più della M3, quindi....

    Dicevo: l'assetto della M3, almeno con l'EDC sembra essere abbastanza soft in settaggio pista, quindi in realtà la M3 è più comoda della 335 Msport in settaggio soft, non necessariamente più assettata per l'uso corsaiolo.
    Poi è chiaro che sul giro la M3 sarà più rapida della 335, ma se sulla pista di balocco un 330d, senza EDL e con un 190 cavalli di meno di una 335 con il Procede (si sa che per me il Procede dovrebbe essere di serie :wink: ) ha girato 4 secondi più lenta della M3, beh credo che la 335 possa collocarsi a 1 massimo 2 secondi dalla M3, che non è male (la 335ì provata da auto era chiaramente priva di Procede, ed aveva steptronic, ruotine da 17, no edl e quindi non fa testo).
    Quoto il resto!

    Ciao!
     
  13. pietrostone

    pietrostone Primo Pilota

    1.327
    37
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    1.529
    Porsche Boxster 981 - Ex 123d
    Electronic Differential Lock[​IMG] The Electronic Differential Lock (EDL) applies brake force with the utmost precision to a rotating drive wheel up to a certain speed and then transfers the torque to the other wheel. An additional hydraulic pump is responsible for this transferral: if a pre-determined torque value for the wheels is exceeded, the pressure is rerouted via a magnetic valve to a faster-turning wheel, thereby braking it.
     
  14. ZX_DIO

    ZX_DIO Primo Pilota

    1.152
    18
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    115
    Bmw E92 335i
    Quindi il 335i si fuma la M3 e46 con sto coso... bisognerebbe provare...
    Ovviamente è una provocazione...
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Grazie Stefano per aver fatto notare questa cosa, se infatti vai nella sezione "tecnica" vedrai che c'è un mio post di qualche giorno fa che chiedeva un test a chi aveva acquistato una 335i o D o 130i dopo Marzo 2007. Abaserot si è impegnato a fare un test per fine Settembre, adesso ha purtroppo impegni di lavoro, è un ragazzo che guida forte quindi il suo giudizio sarà competente. Per quanto riguarda la prova sembra che il differenziale funzioni piuttosto bene. Per quanto riguarda Auto, la pista in cui provano le auto è un tratto del balocco piuttosto impegnativo che mette in crisi i pneumatici stradali con estrema facilità ed è molto sensibile alle variazioni di temperatura. In occasione della prova ddella Porsche GT3 e Turbo, testate con 32,5°, dissero che la GT3 pur dotata di gomme intagliate (Pilot Cup) avrebbe potuto migliorare di 2" il tempo sul giro rispetto ad un giro con 20° di temperatura esterna, tutto questo con gomme intagliate, infatti la turbo nonostante la maggiore potenza e le 4 ruote motrici a causa del maggiore peso (per inciso comunque più basso di 25kg rispetto alla M3) e delle gomme stradali incassò un distacco, dalla GT3, disonorevole. La M3 2007 è stata provata con gomme stradali (pur se ottime) e ben 35,5°, quindi le sensazioni che hai provato te ed io stesso alla guida sono coerenti con le reali capacità del mezzo. Purtroppo queste prove in pista con condizioni così differenti possono fuorviare parecchio, gli unici validi sono appunto i confronti diretti come questo.

    PS: andate a guardarvi la prova di Auto in pista della STI fatta per non si sa quale motivo con i P6000 invece che con le parada, ha girato come un R32, oppure andate a vedervi le due prove della R32 che con le Exalto e 35° ha impiegato 6" in più sulla stessa pista rispetto alla prova pubblicata, ottenuta con le RE050 ed una temperatura esterna di 20°, chissà quanto gli ha dato la VW per rifare la prova quando hanno visto che aveva ottenuto un tempo di qualche decimo migliore di quello della GTI.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    C'è un'imprecisione, l'edl montato sulle serie 1 e 3 a sei cilindri non è questo, questo viene montato sulle M5 e M6. L'edl della 1 e 3 non è altro che una sottofunzione del DSC che frena la ruota che pattina senza tagliare l'alimentazione come avviene per l'asc+T o il DTC. Si attiva nel momento in cui si disattiva completamente il DSC (premendo il tasto per 2" continuativi).
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Eh bravo, adesso devo trovare il modo di mandarti una reputazione, se non ci riesco io prego i moderatori di farlo per me. Questa cosa che hai detto è proprio ciò che mi sto chiedendo anche io. Qui spesso si continua a parlare per partito preso. Siccome la M3 è più sportiva della 335i allora è meglio assettata. Io so per certo e l'ho provato in pista che l'assetto della 335i con cerchi da 18 è diverso da quello con i 19, dirò di più, pur essendo più frenata quella con i cerchi da 19, io preferivo, in pista, quella con i cerchi da 18, era meno sottosterzante nonostante la spalla anteriore più alta e più sincera nelle reazioni. Tra l'altro la versione con l'assetto più rigido accompagnato dai 19 con gomme più ribassate era assai più secco.
    Ora tornando alla M3 sarei curioso di sapere se la versione standard ha un assetto pari a quello soft o normal o sport della versione con EDC, perchè con l'edc in sport non ho notato, per strada, differenze apprezzabili rispetto agli altri due settaggi e mi è sembrata piuttosto confortevole forse anche più della 335i con assetto e gomme da 19.
     
  18. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Quoto.

    Il meccanismo sembra solo una sorta di evoluzione del DSC che funziona senza intervenire sul motore, soltanto mediante la gestione dei freni posteriori.
    Aggiungo che il sistema si sovrappone teoricamente al DTC nel senso che, almeno in certe condizioni, opera riducendo i margini di slittamento che la sottofunzione DTC consentirebbe. In pratica se a DTC inserito avverte pattinamenti eccessivi comunque interviene.
    Quanto al minor sottosterzo avvertito rispetto alla versione 2006, il "finto differenziale" non dovrebbe centrare nulla, giacchè agisce solo a controlli disinseriti e "a ruote fumanti". Tuttavia debbo confermare che la mia di sottosterzo ne presenta molto poco (curvoni autostradali di raccordo, curvette di campagna che siano il muso si inserisce con ottima precisione. Non rimpiango il feeling della z4 30si, se non forse per l'assetto un filo troppo morbido per i miei gusti estremi).
    Piuttosto, mi preoccupa che la funzione operi anche a controlli disinseriti perchè temo che andrebbe in conflitto con un diff. vero meccanico montabile in after market e quindi diminuisce le possibili personalizzazioni.
    Che poi io a guidare sia una ciofeca, beh, questo è sicuro... ma mi appassiona l'evoluzione meccanica ed elettronica dei modelli... quindi non devi essere per forza makinen per poter parlare di differenziali...
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Altrochè se c'entra, il fatto che freni la ruota interna non significa che iniziano a fumare entrambe, significa semplicemente che nel momento in cui l'interna inizia a pattinare la frena e conseguentemente si verifica un trasferimento di coppia verso la esterna. Questo effetto riduce si il sottosterzo, prova a mettere le ruote di sx sul ghiacco e quelle di dx sull'asfalto asciutto, la ruota che ha più aderenza e che sopporta la coppia, quella a dx spinge l'auto creando un effetto di imbardata verso sx.
    Solo nel momento in cui si verifica una rottura del grip anche della ruota esterna, il differenziale elettronico non legge più una differenza di velocità fra le due gomme perchè entrambe pattinano e non agisce più su alcun freno.
     
  20. zcacchio

    zcacchio Kartista

    56
    1
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    21
    335i msport
    Ciao Nicola,
    Intanto grazie perchè apprezzo la precisione dei Tuoi interventi.
    però dicendo "a ruote fumanti" volevo solo dire che il sistema di nuova introduzione riduce il pattinamento della ruote interna, ma non interviene in condizioni normali di utilizzo.
    Ci sono invece nuovi differenizali BMW, tipo per esempio il DPC che funzionano anche con differenze di rotazione che non si concretizzano in pattinamenti.
    Volevo dire, insomma, che finchè la ruota interna non pattina il nuovo sistema non funziona.
     

Condividi questa Pagina