Bmw 335i metano o gpl? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Bmw 335i metano o gpl?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Moro80, 8 Novembre 2009.

1. Tiger982

Tiger982 Direttore Corse

1.650
    36
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10.556.231
    e93 330d, ex e92 320d PowerKit
    335i col GPL? ma dico: SEI FUORI DI TESTA?

a prescindere dall'installabilità o meno dell'impianto se il tuo 335i ti consuma troppo prenditi un 330d ma mettere il gpl è da fracassarsi le p**** su!

è come se ti compri un ferrari diesel!

ma roba da matti!

2. scetti

scetti Amministratore Delegato BMW

3.208
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    ecco il solito discorso classista...

perche se uno vuole risparmiare che problemi ci sono , poi non consideri il lato ecologico....

Poi come si dice quando vai la massimo..."sono a tutto gas" e allora!!!

ps.... rep+

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.566
    7.664
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ricordo comunque che il gpl non si ottiene da deiezioni animali, ma -come la benzina e il gasolio- è un derivato del petrolio.
    che ha il pregio di costare meno della metà.
    sembra quasi che sia questo costar meno a renderlo inviso ai più.
    mi vien da pensare che se il gpl costasse il doppio rispetto alla benzina tutti quelli con l'M3 si farebbero l'impianto :lol:

in un forum dove la maggior parte delle persone si lamenta del costo manutentivo bmw mi chiedo come mai faccia così schifo, se può esser utile, limitare la spesa sul carburante :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2009
  4. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    E91 320d - E46 320d - ex 318Ci
    Collaboro da anni con un amico ingegnere che progetta impianti per una nota azienda del settore.

TUTTO E' GASABILE...ma davvero tutto...dal Ciao di vostra nonna alla Bugatti Veyron.

Stanno progettando da anni impianto a metano per motori a gasolio (in miscela chiaramente), vuoi che non riescano a mettere un impianto su un motore biturbo ad iniezione...niente di più facile.

Ho visto gasare di tutto dai Cayenne, hai V10 6.000cc americani!!

Non faccio discorsi filosofici perchè penso che sia una questione personale, quindi non dico se è giusto o sbagliato gasare un 3.000 birturbo ma, IMHO, ognuno è libero di fare quel ca..o che gli pare sulla sua macchina....c'è gente che va in giro con stendipanni appiccicati al baule, neon dentro ai cerchi, valvole pop-off e subwoofer sulla cappotta.....ecchessaramai un misero impantino a gas..:D:D

Se la si guarda da un punto di vista tecnico-finanziario il gas è ben superiore a benzina e diesel:
    - Costa meno
    - Rende di più (120 ottani mappabili come piace a voi)
    - Cosuma "quasi" come un benzina

Poi tutti gli altri discorsi sono frutto dell'idea che ognuno di noi si fa di ogni cosa...ma dire che gasare un 3.000 e da co...oni beh........ci farei un paio di conti dal punto di vista prestazionale e finanziario prima di dire certe cose..:D:D

P.S. Ho un 320.......-----> D

5. Deltone_grn

Deltone_grn Direttore Corse

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Mi intrometto anch'io :D:D:D... che c'ho il 6 cilindri.. e non l'ho gasato!!...

Che c'è di male a gasare??? Io tempo addietro avevo guardato per una S4 4.2 V8 da gasare... paghi meno di bollo... costa di meno dargli da bere... etc....

Nn ci vedo nulla di male.. anzi... poi tolto il discorso economico... ma perchè UNO CHE E? RICCO NON VUOLE BENE ALLA NATURA???.. nel senso... che uno può anche avere i miliardi.. ma nn per questo deve voler immettere tonnellate di sostanze nocive nell'atmosfera!!.. il Gpl come il metano sono comunque valutati come combustibili + ecologici...
    Inoltre come scritto da molti.. se la tecnologia lo consente perchè non risparmiare.. cos'è voi per caso bevete solo in bicchieri in vetro di murano??? Non avete anche i classici bicchieri della Nutella???... bevete solo champagne e mai gazzosa????
    Io posso anche avere un bel servizio in cristallo.. ma nn per forza devo usarlo sempre!!!... stesso vale per il GPL... io volevo un 6cilindri.. volevo + di 200cv... li ho... se poi li gaso... meglio così... (io nn lo farò.. mi piace ancora l'odore della benza :D:D:D).. xò nn ci vedo nulla di male.. anzi...

Cos'è? se avessero inventato prima il gas allora tutti quelli che avrebbero messo il "bombolone della benzina" sarebbero stati sfigati??

La tecnologia spesso si ferma per questi preconcetti!! ](*,)](*,)](*,)

6. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Quoto in pieno!!..:D:D

7. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    da ex possessore di auto a gpl, e quindi totalmente favorevole a questo tipo di carburante, vorrei solo far notare che oltre al costo di installazione vanno considerati anche i costi di manutenzione sia ordinaria e sopratutto straordinaria (su un 6 cilindri se quello che ti monta l'impianto non lo fa a regola d'arte rischi di passare piu' tempo dal meccanico che in strada).
    poi bisogna calcolare che a gpl i consumi aumentano leggermente e che ogni tanto e' consigliabile girare un po' a benzina.
    quindi a conti fatti come qualcuno ha gia' detto con il gpl i costi non si dimezzano rispetto alla benzina ma a mio avviso si riducono di un 30-35%.
    tutto questo per dire che se non si fanno abbastanza km all'anno alla fine della fiera si rischia di non risparmiare un bel nulla.

A 1 persona piace questo elemento.
  8. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    M'hai detto niente!:wink:

9. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Hai letto anke le ultiome 2 righe?:wink:

10. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Sul discorso installazione... beh... se l'installatore non è capace.. ci si può trovare sempre da meccanico anche se ti ha cambiato una lampadina...

Sono d'accordo con te invece sul discorso che non bisogna "gridare all0oro" e che i costi nn si dimezzano ma si riducono....

Ma comunque.... SI RIDUCONO!!!.. il che per uno come me che spende 300€ di benza al mese... a far 2 conti.. risparmierei 105 eurozzi da tenere nel taschino... che per 12 fà 1260€ annui con i quali pagerei l'assicurazione ed il bollo senza accorgermene!!.. insomma... non è poi così male a conti fatti!!!..

11. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52

Si.. certo... però lo stesso risparmio per uno che fà la metà dei miei Km si riduce comunque a 630€ all'anno... che son sempre soldini... e quasi un'assicurazione pagata!!!

(perdonami se ho risposto io... ma visto che avevo dato una risposta similare a quella di monaco mi sono permesso ;))

12. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Beh ovviamente come ogni "acquisto" va ponderato e relazionato in base alle proprie esigenze..
    Così come IMHO ha poco senso una macchina a gasolio se si fanno 5.000 Km/anno, o un 3.000 biturbo benza se si fanno 80.000 Km/anno...
    Poi ognuno fa le proprie scelte.....certo che se fossimo tutti sceicchi del Bahrein non staremmo qui a farci sti problemi..:D:D:cool:

13. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling

Ultima modifica di un moderatore: 9 Novembre 2009
  14. Lucio68

Lucio68 Amministratore Delegato BMW

4.575
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Non ti permettere mai +:wink::mrgreen:.
    Intendevo solo ke se uno fa 10.000 km/anno risparmiare 300/400 euro, ci mette 5 anni solo x ripagarsi il costo dell'impianto, e allora ke ..zzo se lo mette a fare. Certo se uno è ecologista al max .....=D>

15. gianse

gianse Collaudatore

402
    68
    22 Giugno 2008
    Reputazione:
    7.267
    bmw 330ci restyling
    ripeto che sono favorevole al gpl a scanso di equivoci.
    pero' come mi quantifichi il tempo perso per mettere a punto l'impianto se questo comincia ad avere rogne come puo' accadere?
    un po' diverso secondo me e' il caso in cui l'auto esce di fabbrica gia' con l'impianto a bordo, si presume infatti che il motore sia stato tarato a puntino gia' in fase di produzione.

16. metallizzato

metallizzato Kartista

58
    0
    13 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    Questo è un altro dei "finti" problemi del GPL.
    E' vero che è un combustibile più "secco"...per tutta un serie di motivi, tra i queli il fatto che è un gas...ma non è sabbia di Po...è un combustibile.
    Si ovvia facilmente a questo problema facendo un centinaio di Km/mese a benzina con l'aggiunta di un additivo speciale per auto a GPL...
    Valvole e sedi valvole lubrificate...senza che succeda nulla..:D:D

17. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Vabbe', visto che rispondete al posto mio...a questo punto mettetemi pure la nafta...:eek::mrgreen:

18. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Si beh... in effetti... forse il fatto che io faccio 25.000Km all'anno nn mi aiuta a pensare in "piccolo"...

Cmq i prezzi di installazione e di acquisto sono eccessivi per il prodotto.. è il solito discorso... vuoi risparmiare.. paga!!...
    Ci sono auto da 7000€ che lo montano di serie un impianto GPL... non credo possa costare 2000€ solo quello..

Un mio amico meccanico deve adesso andare a fare un corso apposta per il montaggio del gpl... nel costo sono compresi 5 impianti.. spende circa 3000€ (in eccesso)... adesso dico... quanto li paga sti 5 impianti se nn calcoliamo il corso che magari costerà anche 700/800€... facciamo che un impianto costa 500€ (che comunque è un'enormità per dei tubi per alta pressione una centralina qualche ugello e una bombola.. p.s. le valvole le fà mia moglie.. costo all'azienda... 5,50€... costo all'utente... minimo 100/150!!... ) come spieghi alla fine una spesa di 2000€... nel quale magari c'è anche il contributo statale??... sono 1500€ di ricarico... mi sembra eccessivo!!...

Insomma.. il succo qual'è: anche per 10.000Km varrebbe la pena se lo facessero pagare equamente per il reale valore...

Ahhhh.. la legge di mercato!! ](*,)](*,)](*,)

19. monacograu

5.587
    156
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    26.692
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Yes! Se riprendi uno dei miei vecchi post, sostenevo che, forse, l'impianto a gas poterbbe consentire di coniugare il fatto di avere un 335i e percorrere molti KM:wink:

20. Deltone_grn

2.441
    62
    1 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.250
    BMW E90 325i Attiva N52
    Indubbiamente .. Ma l'incapacita di un'installatore non può essere contemplata per la scelta di acquisto... infatti bisognerebbe andare dove montano questi impianti da anni.. e non da "Peppino 'o uajone meccanico".. Eh... ;):D:D:D:D

Condividi questa Pagina