Bmw 335d vs 335i | BMWpassion forum e blog
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Bmw 335d vs 335i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nicola Spinazzola, 12 Febbraio 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Bmw mi ha invitato a provare , in Ottobre, le vetture in oggetto, a Vallelunga. Entrambe erano dotate del nuovo steptronic (al quale dedicherò due considerazioni in più); la 335i era una futura con cerchi da 18 e RE050A; la 335d, una attiva con assetto e cerchi da 19 e RE050A.
    Esteticamente i cerchi da 19 fanno parecchio effetto e trasformano la couppettona scicchettosa in un animale similpista. La 335i con i 18 è più equilibrata e molto meno vistosa (è quasi incredibile quanto dei cerchi possano stravolgere la linea di una macchina, avete mai messo vicine due E60, una con i cerchi da 16 ed una con i cerchi da 19?).
    Ed in pista quale della due soluzioni si comporta meglio? Beh vi posso anticipare che pur considerando il 3l biturbo diesel uno dei migliori motori in circolazione, devo ammettere che il 3l biturbo benzina è meglio.
    Iniziamo dal comportamento del cambio: la brochure accredita entrambe le motorizzazioni del nuovo steptronic, in realtà i due cambi sono diversi, in primis perchè hanno a che fare con coppie diverse. La differenza qui è abissale, mentre quello della 335d sembra il cambio della mia 535d con un software più avanzato e veloce, quello della 335i ha tutti i pregi del DSG VW senza averne i difetti. Rapidissimo (almeno quanto l'SmgIII a livello 4), ha la morbidezza dell'automatico classico in D e la cattiveria del robotizzato in M, potendo inoltre contare sulla doppietta in scalata, ora capisco perchè sulla E92 non sia disponibile più il ciofegonsmg (senza offesa per chi c'è cascato e l'ha acquistato). Ed il comportamento stradale? Iniziamo a dire subito che valutare l'assetto delle due macchine è complesso; la differenza di peso che grava sull'anteriore della 335d non la favorisce affatto e pur essendo dotata di un assetto più rigido e gomme più ribassate, ha manifestato un sottosterzo in entrata e percorrenza ben più marcato della sorella a benzina. Anche in uscita di curva, sulla diesel, a controlli disinseriti, è notevolmente più difficile riuscire a gestire il gas e la motricità, il risultato è che la ruota interna pattina ancor prima del manifestarsi del, pur gratificante, sovrasterzo. Con la 335i invece si riusciva a pennellare l'uscita della curva del semaforo con delle leggere derapate assai gratificanti ed efficaci anche da punto di vista della motricità. Certo l'assenza dell'autobloccante è il più grande torto che Bmw ha potuto fare a queste due splendide macchine. Per finire i motori (i freni non ho potuto testarli come volevo per non infartuare l'ormai non giovane pilota-accompagnatore): al calcio nella schiena che da il 335d ormai sono abituato, anzi il fatto che la mia sia preparata mi ha coinvolto negativamente nel giudizio del nuovo biturbo in lega. Come al solito si rivela molto progressivo, con una sonorità non certo da diesel ( in accelerazione sembra quasi un V8 americano) e con un allungo sconosciuto ai motori a gasolio. Ed il 335i? Un prodigio, è il miglior motore da 300cv che abbia mai provato, quando, prima delle prove, leggevo le recensioni, mi chiedevo, un po titubante, se forse i commentatori non esagerassero. Ecco non esageravano, fluido come pochi, con una gran spinta a partira da un regime poco superiore al minimo, in alto manifesta una cattiveria degna della migliore tradizione del 6 in linea. Un sound da brivido, ed una spinta a medio regime nettamente superiore a quella del pluripremiato M a 6 cilindri. In alto non prenderà tutti i giri della M ma vi assicuro che non se ne sente la mancanza, anzi per sfruttare la gran coppia mi veniva istintivo cambiare a 6500g/m invece che ai 7000 consentiti. Insomma che dire, chi vuole privilegiare i consumi (nettamente più bassi) potrà optare per la 335d sicuro che in autostrada dovrà temere solo la 335i (o vetture del calibro di Porsche, in su). Chi non vuole rinunciare al sound del 6L sa che si potrà togliere della belle soddisfazioni con la sorella M3 E46. Vogliamo parlare poi di cosa si può ottenere se si fa un piccolo upgrade della centralina su entrambi i motori? Dovranno fare un gran lavoro con la nuova M3, altrimenti, chi, sano di mente, la preferirebbe alla 335i?
     
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  2. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Uè spinazzola.... tutto bene?

    Hai visto che botta il 335i :wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Tutto bene, anzi scusate se ho sbagliato la location del post.
    Per quanto riguarda la 335i sono convinto che abbia molti più cv di quanto la bmw dichiari, sto aspettando una prova di Automobilismo con la prova sul banco a rulli.
     
  4. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Vabbè al massimo avrà poco meno di 10CV in più... è impressionante come motore perchè a 1300giri fino a 5000 hai 400nm di coppia che spingono sempre.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non so se sono solo 10cv in più. La coppia sicuramente è la protagonista delle qualità di erogazione di questo motore, ma io aggiungerei anche la totale assenza di lag.
     
  6. mtbsport

    mtbsport Primo Pilota

    1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Non ha lag perchè le turbine sono piccole, servono solo nei primi migliaia di firi :wink: dopo la parte migliore lo fa il 6 cilindri che tira fino a 7000 giri
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Mììììììììììììì che report che mi stavo perdendo!!!! #-o #-o #-o

    CHE FIGATAAAAA... ORA MI PASSA ANCORA MENO!!! :lol:


    :wink:
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Report interessante.

    Non condivido però il tuo giudizio sul cambio DSG, assomiglia un po' all'atteggiamento della volpe con l'uva.

    Ti consiglio di provarlo meglio :wink:
     
  9. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    splendido report, dopo averlo letto mi son ulteriormente convinto che dovessi cambiarla ora prenderei il 335i piuttosto che il 335d.
     
  10. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Complimenti per il report =D> Sono rimasto sbalordito delle differenze che hai riscontrato tra lo step della "i" e quello della "d" :eek:
     
  11. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    ottimo reportage!

    cmq la 335i manuale secondo me dà ancora più soddisfazioni

    ps: sull'autobloccante... secondo me non lo mettono per non fare troppa concorrenza all'M3...
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    1 osservazione:
    io ho capito che hai provato l'E92, quindi coupè (correggimi se sbaglio).
    asserisci che una aveva l'assetto e l'altra no.
    però sia 335i che 335d su E92 montano l'assetto sportivo si su eletta, che su attiva che su futura (al pari dei sedili sportivi)..

    concordo sui giudizi circa l'assenza dell'autobloccante, la più grande pecca
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Quoto



    PS. E voglio vedere ora che lo critico pur avendolo comprato chi ha il coraggio di fiatare!
     
  14. TeoMan

    TeoMan Collaudatore

    353
    2
    30 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Smart ForFour
    =D>=D>
     
  15. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bel reportage, ho letto con molto piacere!!!=D>
    Sono 2 bolidi da far invidia alla maggior parte delle case automobilistiche, veramente assurdi!!!:razz:
     
  16. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E ti pare che non arrivava l'audista a rimarcare il loro unico punto di orgoglio? :D

    ^_^
     
  17. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    ...ma tu dai la "D", che ci mette 10 volte in più della "I" a cambiare! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  18. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    sarà quello

    Sarà anche il fatto che quando un qualsiasi dispositivo che porti il nome STEP si riuscirà ad avvicinare al DSG mi farò prete.
     
  19. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    l fatto è che sei troppo giovane per godere lo Step!!! :wink:
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.974
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E si, non ha ancora il riporto

    :mrgreen:
     

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