Bmw 330xd 2007 presa, cosa dovrò sistemare

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ArthuarScandinavianFlick, 27 Maggio 2016.

1. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Scusami ma come fa ad essere un effetto placebo se stiamo parlando della stessa procedura che a te stesso funziona.. mi sa che fai un po' di confusione.

2. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Come dicevo e ripeto, quella UFFICIALE ve l'ho postata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. ArthuarScandinavianFlick

ArthuarScandinavianFlick Primo Pilota

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..se dici a me [MENTION=894]Mauretto[/MENTION] , sei troppo veloce..lo sai quanti problemi ho con le tastiere digitali..magari mentre guido.

Si quella è la cavillosa da fare da soli.Ma in trasmatici mi dissero che non cancelli completamente tutti i parametri di adattamento del letargico Steptronic.

Poi, detto fra me e te, anche dopo il super reset della Trasmatic..a livello di reattività...siamo lontani anni luce..il manuale me lo sogno sempre :rolleyes:

- - - - - aggiornamento post - - - - -

..prova a rileggere con attenzione.

Ho scritto che l'effetto placebo è a carico della speranza di resettare, con questa procedura lo steptronic, che invce non è.

4. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    PS scusa,..non sapevo che eri in macchina,...

Non so che dirti,...sicuamente non sono ne i primi e gli ultimi quelli della trsanmatic ma quando si parla di un qualcosa di ufficiale BMW in questo caso ZF c'e' da crederci,... anche perché come ben sai sono cambi ZF e meglio di loro,... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...questa procedura e' da della ZF

Sul automatico ti capisco,...infatti la ia e' manuale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    no, ma figurati, ero ironico.

Non dico che non funzioni, ma non è radicale.

Poi, la bmw, e non la ZF raccomanda di non cambiare MAI l'olio dello step...ma in realtà come ben sappiamo..

..figurati, ero convinto tu fossi anche tu con il cambio da nonni..:biggrin:

6. Blazer

Blazer Secondo Pilota

682
    22
    18 Agosto 2015
    Reputazione:
    63.543
    coso 20d
    Ed infatti non capisco come mai BMW si ostini a dare per lifetime,liquidi soggetti a sollecitazioni termiche e meccaniche,che inevitabilmente alterano nel corso del tempo/km,le proprietà caratteristiche.

7. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    io l'ho cercata rigorosamente manuale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. Giustyle

10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Dal 2009 che viene indicata qui la procedura dei 30 secondi per lo steptronic:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=164739

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=161179

Se tu sei convinto che non sia per lo steptronic nessun problema.. libero di pensare quello che vuoi (però spiega perché non funziona a chi ha il cambio manuale)

[MENTION=894]Mauretto[/MENTION] quella indicata è un altro procedura per il reset , molto più complessa ma che credo faccia un reset più importante rispetto a quello "light" indicato.

9. Mauretto

Mauretto

27.225
    2.490
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Si,..sicuramente Giu ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ma se dovessi fare un reset, farei sicuramente quella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Fidati, faccio veramente fatica a capire tanta ostinazione, al di là di perdere tempo per gettare discredito su un mio intervento.

Hai linkato due threads dove ci sono utenti qualsiasi che sostengono l'opposto di me.

Quindi loro dicono il contrario di me, allora è giusto andarsi a cercare un post di quasi 10 anni fa, e io non ho credibilità.

Bello. Sei un genio! :biggrin:

Nel post che hai linkato non noto dettagli, indicazioni scientifiche che confutano il mio scritto, piuttosto che avvallare empiricamente il tuo insistere sul reset steptronic; come detto da [MENTION=894]Mauretto[/MENTION] è tutto un altro.

Se non apprezzassi i tuoi innumerevoli e utili interventi qui sul forum dovrei pensare che cerchi solo la discussione gratuita fine a se stessa..mah..

Facciamo così, questa è l'ultima volta che perdo tempo tempo a risponderti, perlomeno su questa conversazione.

Spiegarti che non funziona con il manuale, come scritto in 18 e passa pagine di quelle che ho linkato e spiegato, tra threads e post miei, sa di buffo.

Un cambio automatico moderno come il steptronic mitiga, filtra, interpreta cerca di tradurre gli input dell'accelleratore e il manuale, giustamente, non ne ha bisogno, anzi non lo deve fare. Non mi sembra difficile da capire.

Sembra di spiegare ai bambini che il mare è salato e il lago forse no.

Grazie [MENTION=43166]Giustyle[/MENTION] per il tuo utile contributo, e credimi, dispiace molto aver perso tempo.

Buona Domenica.

11. Giustyle

10.303
    516
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Non c'è niente di male nel pensarla diversamente dal topic che hai copiato.. perché prendersela così?

Inutile che scrivi post pieni di parole, (oltre a farti perdere tempo come dici) sembra quasi un modo per girare intorno alle risposte.

Vogliamo parlare della caxxata del codice binario che dici di aver modificato per far leggere il backup di iCarly riadattato da te? Dai per favore.. le persone che fanno finta di essere saccenti sparando cavolate o scopiazzando di qua e di là veramente non le digerisco.

Con questo evito anche io di perdere tempo (così siamo in due) senza più replicare i tuoi messaggi. Buon proseguimento.

12. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Sono stato sommerso lavoro e viaggi, ma alla fine sono riuscito a sistemare volante e cuffietta leva cambio.

Grazie all'ottimo artigiano Darko ho un bellissimo volante, la cuffietta performance e il triangolino volante riverniciato.

- Contento!

..poi con INPA, ho tolto l'avviso airbag.

Bella esperienza, niente da dire.

Adesso procediamo..

13. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Ciao! Anche io prossimo anno ho intenzione di fare il volante come il tuo. Hai per caso fatto installare gli "appoggia pollici" su questo mentre prima non c'erano?

14. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..no tutto originale.

15. Giovanta2

Giovanta2 Secondo Pilota

708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Grazie!

16. Paolino620

Paolino620 Direttore Corse

1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Gran bel lavoro, complimenti dall'altro lato dell'appennino!

17. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    Ho cercato ma non sono riuscito.

Mi dicono che i pinze freni anteriori del bmw 335i sono migliori e più performanti.

Come mai su real etc l'oem è lo stesso, sia dimensioni dischi che codice pinze?

[EDIT] ovviamente parlo della mia integrale.

18. spettinato

spettinato Primo Pilota

1.120
    29
    14 Aprile 2014
    Reputazione:
    214.777
    330xd e91 Msport
    I 330 90 e 91 uscivano con i dischi da 330 o 348 senza motivo ma cambiano anche le pinze

19. ArthuarScandinavianFlick

1.201
    42
    26 Novembre 2008
    Reputazione:
    400.879
    Bmw E91 330xd
    ..ho superato me stesso...

..o meglio ho superato la mia paura.

Settimane orsono, usando in M, lo steptronic non saliva, ma permetteva solo le scalate.

In DS funzionava regolarmente.

Ho cercato, e sui vari e90 e bimmer forum, ho letto del "famoso" cavetto che si usurava e rompeva.

Sembrava di facile esecuzione, però vuoi il poco di spazio per lavorare che l'oggetto (il cambio..) che andava smontato, vuoi l'operatore, mi incuteva non poca strizza.

Ho smontato una prima volta per capire difficoltà e eventuali controindicazioni, poi mi sono deciso; messo in conto di rimanere senza auto ho aperto il tunnel centrale, cercato il danno e tentato di riparare.

Sono 4 cavetti eletrici che hanno il compito di inviare l'input + e - delle cambiate, oltre che dare conferma di essere in DS piuttosto che M.

Lo spazio di lavoro è ristrettissimo, e i cavi, dopo aver smontato cloche e coprisolenoide a dx della cloche sono piccolissimi e assai corti, aderenti alla cloche in basso.

L'errore, come riportato sui vari forum e su youTube, della bmw, è di averli fatto passare suddetti cavetti, tra il corpo cloche e una cover in plastica, in pochissimo spazio, dove tenuti schiacciati, ogni volta che lo steptronic viene azionato in M, sono ulteriormente premuti tra loro.

Ho trovato il mio cavetto bianco già rotto e gli altri già in fase di sbriciolamento.

Tagliati tutti, ho provato a rigiungerli e coprirli con nastro isolante da elettricista.Poi colpetto di stagno.

Richiuso tutto per benino, accesso e tutto, ad oggi dopo 3 settimane, funziona regolarmente.

Nell'operazione, come suggeriscono tutti, ho sfilato il corpo dei 4 cavetti e fatto passare esternamente affinchè non si ripeti il "danno usura"

Allego qualche foto durante l'operazione.

Considerate che ero in condizioni selvagge, in mezzo al parco :redface::rolleyes:

Materiale usato due torx, una brugola nastro isolante.

un Video di riferimento - [​IMG] [​IMG] [​IMG]

In bmw, gentilmente, mi hanno fatto capire che "sarebbe meglio" farlo da solo.Per loro 650 di cambio cloche e manodopera.Come ho fatto io non era previsto.Mi hanno detto che in genere avviene ad un kilometraggio inferiore al mio, probabilmente il proprietario precedente non usava molto modalità M.

p.s una persona più brava di me lo avrebbe fatto in assai minor tempo, io ci ho messo un'ora, e non avrebbe avuto soprattutto timori, è un'operazione in fin dei conti banali.

Ho potuto imparare che la macchina non segnala errori, e in modalità D funziona sempre, anche a cavi staccati.

20. salpone

salpone Presidente Onorario BMW

14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    rep prenotata. bravissimo e ben tornato.

Condividi questa Pagina