BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Bmw 330i bilstein vs vogtland | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Bmw 330i bilstein vs vogtland

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da DodoStabe, 13 Aprile 2018.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    buongiorno,

    Ho deciso di rinfrescare le sospensioni della Biancona, e92 330i m sport. Sto valutando ammortizzatori bilstein b8 od in alternativa vogtland a ghiera, per uso stradale sportivo e magari qualche track day. Avrei piacere di ricevere un’opinione in merito per fare la scelta migliore, possibilmente mantenendo le molle m sport.
    Il costo è grossomodo il medesimo, io tendo a fidarmi più di bilstein ma vogtland mi incuriosisce per il prezzo e perché ricordo feedback positivi. @Gabo @Ubriacone @AR147
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    andrei di B8 senza pensarci
    sulla mia sono iper soddisfatto
    li ho abbinati alle molle mSport
     
    A sr. piace questo elemento.
  3. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ciao!
    Allora, sia Mario @Calimero cattivo che io abbiamo montato lo stesso identico assetto ovvero il Vogtland a ghiera con idraulica fissa (ovviamente meccanicamente regolabile) su sue serie F differenti ovvero un 320d ed un 335i. Feeback praticamente identici.
    E' un assetto che conserva grossomodo lo stesso confort dell'originale (immagino sia grazie alle doti di filtraggio del telaio delle F) dando maggior rigidità, riducendo il rollio e quindi migliorando globalbmente le prestazioni in termini di handling.
    Presso molto basso, qualità costruttiva dei componenti buona. Lo consiglio assolutamente.
    Ha un diametro degli steli inferiore rispetto al classico kit B12 (quindi B8+molle) e questo lo rende forse un po' più confortevole. Visto il livello infimo di manutenzione delle strade, è senz'altro un pro.

    Se ti serve, posso postare qualche foto della soluzione montata.
    Se hai bisogno di altre info, fammi sapere!
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ringrazio entrambi per i feedback!
    Se ben ricordo @Ubriacone avevi il b12 sul 320, quale sceglieresti tra quello e il vogtland che monti ora? Mi potresti dare il codice del modello che monti per favore (me l'avevi linkato mesi fa ma non lo trovo)?

    Secondo voi che valga la pena montare i powerflex o rendono l'auto inadatta alle nostre strade disastrate?
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Allora, quello che ho comprato per il 335i è questo:

    https://www.ebay.it/itm/Assetto-Spo...333169?hash=item4b0d93bcf1:g:L~MAAOSwcUBYRaxt

    Quello che posso dire, rispetto al B12 del 320d, è che questo è più confortevole. Difficile però paragonare due assetti diversi su due auto con telai diversi e prestazioni diversi.
    Il feedback lato passeggero è quello di un livello di confort invariato con il Vogtlan. Idem per i passeggeri dietro. Con il B12, l'auto era meno confortevole ed il passeggero non era comodissimo e dietro si soffriva parecchio.

    Non essendo andato in pista con il 335 e non volendoci andare, non ti so dire quanto meno sportivo è questo assetto messo alla frusta.

    Se hai bisogno di info specifiche, sono qui!
     
  6. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Confermo quanto detto da Lorenzo ;)
    Come rigidità siamo a livello delle Msport, solo che essendo più bassa risulta un pò più scomoda. Io lo consiglio a chi vuole migliorare la tenuta di strada, ma non vuole assetti esageratamente rigidi, che sulle nostre strade alla fine vanno addirittura peggio.
     
  7. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Ho 2 e39 touring... Ovviamente niente a che fare con le vostre auto molto piu' moderne...
    Ho bilstein b8 con molle eibach, sono molto soddisfatto ! In autostrada Ligure (chi la conosce puo' capire..) e' incollata alla strada ! 1745 q.li, lunga 4,80mt rispetto ai sachs originali e' diventata una macchina da "corsa" !
    Per contro, la e39 touring con i b8 e eibach e' veramente rigida ! (cerchi da 17") Ma non mi lamento basta fare attenzione e rallentare quando la strada e' dissestata,sconnessa, buche/crateri !
    Tieni in considerazione anche i Koni gialli, li ho montati su l'altra e39 touring con molle originali m sport, lasciando la regolazione di fabbrica (circa 30% piu' rigidi di quelli originali)sono meno rigidi dei b8 ma tenuta e stabilita' e prontezza di sterzo niente da invidiare ai bilstein su e39.. E sono piu' confortevoli ,ripeto taratura di serie.
    A detta di chi me li ha montati,(venditore e installatore koni e Bilstein) i koni sono piu' robusti/duraturi dei Bilstein..
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2018
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie ad entrambi. Ci faccio una riflessione e vi aggiorno.

    Interessante, non avevo valutato i koni e non avrei immaginato fossero migliori dei bilstein. Grazie.
     
  9. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    DodoStabe, non ricordo il tuo nome.. Piacere Riccardo !
    Tempo fa abbiamo fatto 2 "chiacchere" in qualche discussione riguardo i chilometraggi..
    Riguardo i Koni, anche nei vari forum tedeschi tipo forume39.de la maggior parte preferiscono Koni a Bilstein..(Anche a detta loro sono piu' robusti dei bilstein) Comunque sono 2 prodotti ottimi, di qualita' !
    Per come la vedo io gli ammortizzatori sono come i pneumatici, la scelta e' soggettiva e dipende dal tipo di auto.. Secondo me l'importante e' scegliere marchi Blasonati,premium! Sulla e39 con Koni ho Pirelli Pzero, ottime !Precisa e pronta di sterzo ! Su quella con bilstein b8 Adrenalin, per il mio stile guida autostradale (Guida "pulita" veloce)preferisco spalla rigida, bridgestone direi anche granitica ! P zero sempre spalla dura ma meno dei bridgestone... La prossima vorrei provare Michelin pilot sport 4 (Mi piacerebbe 4s ma da 17" non lo fanno !) e Yokohama advan sport v105.. Purtroppo da 17" mi devo accontentare..
    La tua e92 ha un ottimo telaio ! Io sceglierei Bilstein o Koni tutti e due ottimi ! Forse piu' Koni Gialli ! Lasciando le molle Originali Msport non dovrebbe diventare troppo rigida con entrambi, con i koni migliore tenuta stabilita',prontezza di sterzo e comfort pari ai sachs originali (con assetto sportivo su e39)
    Poi ovvio ognuno..;)
     
    Ultima modifica: 17 Aprile 2018
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao Riccardo, piacere mio, Edoardo. Ricordo benissimo i nostri discorsi. Hai ancora la panda della SIP?
    Grazie per i preziosi consigli, voglio approfondire un po' la conoscenza dei koni, marchio che conoscevo solo di nome ma che non credevo migliore di bilstein, marchio che praticamente tutti montano su e92. Per ora ho visto che costano un 30% in più dei bilstein, ma sono anche regolabili.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ho avuto i Koni su una Polo GTi preparata
    ero ogni giorno a smanettare sulle regolazioni dei duomi

    meglio un ammortizzatore di qualità fisso tipo Bilstein B8 e non lo tocchi più ;)
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Tu hai avuto una polo? :D
    Smanettavi perché non eri soddisfatto o perché avevi l'ossessione della ricerca della regolazione perfetta?

    Oops Dimenticavo la caldaia :D
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    da ragazzo avevo anche la Polo GTi 1.6 aspirata iper preparata
    è durata 1 anno >:>

    comunque si, ero sempre a provare regolazioni diverse
    meglio un fisso di alta qualità e stop
     
  14. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Ogni persona che ha montato una marca di coilover,ammo o molle ti dirà che ha dei pregi.
    Chi ha un prezzo basso,chi ha piu' comfort,chi la sente che risponde meglio allo sterzo ecc.
    Se guidi su strade perfette puoi montare qualsiasi cosa o quasi.
    Quando si ha un telaio con rigidità torsionale modesta e peso elevato è meglio intervenire prima con irrigidimenti della scocca.
    Per gli ammo,quando si parla di cose serie non si va mai tanto distante dai classici bilstein,kw per i nostalgici o ohlins per i danarosi;il resto non lo consiglio nemmeno sulle punto o quasi.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  15. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv

    Grande che memoria ! Si ho sempre le panda ex telecom.. 2 ! Il 1.1 fire e' un mulo !
    Riguardo gli ammortizzatori per come la vedo io e per la mia vecchia e39 il meglio sono b8 e koni altri marchi superiori nin sono disponibili..
    Valuta bene, ma secondo me, per me koni (li regoli una volta e stop !) o bilstein sono piu' che sufficienti ! Poi ovvio ognuno...
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sintesi perfetta
     
  17. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Non mi sembra negativa la possibilità di provare diverse regolazioni, basta che non diventi un’ossessione :D

    Osservazioni più che giuste!

    Ricordo anche la punto superchilometrata con un cilindro che dava problemi (o sbaglio?). Sarà che sono fiattaro fire nell’inconscio!!
    Grazie dei consigli!
     
  18. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv

    Ti ricordi la punto 1.2 ?
    Eh si ho percordso 320 mila km tra viaggi corti con frequenti avviamenti,autostrada,montagna.. Sempre rispettata nella guida ma molto molto sfruttata ! Non ti dico quanti chilometri urbani con code.. Poi si e' incollata una fascia elastica.. e fine ! Premessa che ho sempre cambiato olio e filtro massimo ogni 9 mila km.. Oltre la manutenzione ordinaria solo 1 terminale di scarico e un kit frizione !

    Va be', vediamo le panda 1.1 fire a quanto arrivano...Ti tengo per curiosita' aggiornato..

    Per i consigli, da appassionato e' un piacere ! Come per tutti gli altri che pure loro ti hanno dato i loro consigli,pareri..
    Io nel dubbio avendo 2 e39 ho voluto provare i bilstein e i koni gialli, a te la scelta ! Come detto sono tutte e 2 ottimi ! Io per le mie e39 preferisco rimanere su bilstein o koni e quando "mollano" sostituirli nuovamente.. La e39 e' pesante e ha forti trasferimenti di carico.. B8 o koni vanno piu' che bene..Non e' un'auto da corsa !
    Vanno alla grande sulla mia vecchia e pesante e39 touring...Sulla tua e92 alla grandissima ! :mrgreen:;)
     
  19. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si, la ricordo. In casa ho una punto 1.2 che inizia a sentire il peso degli anni, ma la meccanica va benissimo. La vorrebbero rottamare ma sto pensando seriamente di tenermela come muletto. Mi sembra uno spreco rottamare un’auto ancora affidabile che in 12 anni e 160kkm praticamente non ha dato problemi e che costa poco da gestire. Il fire in città è eccezionale però il mio lavoro prevede molti tratti lunghi autostradali quindi la userei poco. A quanti km sei con le panda?
    Per l’assetto ho pressoché deciso per bilstein, mi sembra il compromesso migliore, con ottimo rapporto qualità/prezzo.
     
  20. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.935
    785
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    117.384.676
    535d e61 M Sport 272cv
    Mi ricordo che hai una punto 1.2.. Se puoi tienila come muletto fino a che il motore non molla..
    Ottima scelta Bilstein ! Ovvio b6 o b8 !

    Con le panda, una 170 mila km compiuti ieri.. L'altra a parte la sostituzione del cambio...Ha 80 mila km !
    Purtroppo causa paraolio, probabilmente chi l'aveva prima (personale Telecom) ha viaggiato spesso senza olio o quasi nel cambio...Infatti appena ritirata sono andato dal mio meccanico e gia' non avevo olio nel cambio.. Sostituito paraolio ma dopo qualche migliaio di km il cambio e' diventato rumoroso... Sostituito con uno usato preso in demolizione ma perfettamente funzionante ! ( 3 mesi per trovarlo in buono stato !) 160 Euro ! E' questo il bello della panda Fire ! I ricambi costano "niente" ! :mrgreen:
    Aspetto tue recensioni con i bilstein nella guida autostradale ! ;)
     

Condividi questa Pagina