come??? dico semplicemente che si parla dei valori max perchè è + comodo, tanto ai bassi i valori di coppia e potenza saranno proporzionali a quelli massimi... per intenderci: un 318i anche a 1500 giri min svilupperà sempre meno potenza e coppia che un M3... aggiungo: a quesri livelli di potenza, il problema, forse, è scaricarla adeguatamente...e non averne di + o di meno... fai 10 partenze con un M3, salteranno fuori 10 tempi diversi...
204...... precisazione a parte, secondo me l'unico modo di far stare in 330d davanti a una M3 è quello di fottere la chiave di avviamento ad proprietario dell'emmona prima di partire....
hai presente la curva di potenza di un turbodiesel? E' logaritmica. hai presente la curva di potenza di un benzina aspirato? è esponenziale/lineare. Hai presente la differenza di erogazione che ne risulta? no perchè altrimenti come me lo spieghi il fatto che il 535d sta a pari al 545i pur avendo 61 CAVALLI MASSIMI IN MENO ?
......rimandiamo alla prova tra la 335d e la M3 E46? Li si che l'emmona vedrebbe i sorci verdi........ .......anche se leggevo su una rivista straniera che una coppia + bassa facilita lo scatto 0/100 anzichè svantaggiarlo.......ha pure ragione chi ha parlato della rapportatura diversa dei 2 cambi.......comunque sia se cercate una prova in cui la 330d batte già oggi la M3 E46 pensate al passaggio 80/120 col rapporto + alto e se l'M3 è ancora davanti allora rimappate il 330d e salutate l'M3 mentre a 120kmh arrivate prima voi.....
io stò parlando di 2 motori aspirati: quello con + pot max in alto, avrà maggior potenza anche in basso, rispetto all'altro... poi ti ho fatto notare che nel confronto, anche ai bassi c'erano solo 18 cv di gap, questo perchè, anche se uno è benza e l'altro è diesel, uno è mooooooolto + potente dell'altro... il 545i ha 333 cv il 535d ne ha 272 di cv solo 61 cv nell'esempio prima ce ne erano ben 143 di cv di differenza... se il 545i avesse 415 cv, (143 cv di differenza rispetto al diesel) probabilmente starebbe davanti, poichè con quella potenza max, anche a 1800 giri min avrebbe un buon numero di cv a disposizione... non sò se mi spiego...
ti rammento cmq che i "soli" 18cv vanno presi percentualmente rispetto alla potenza erogata in quel frangente.... e quindi sono un 20% in più di potenza... non so se rendo. ragazzi basta, tanto non c'è storia, l'erogazione logaritmica del turbodiesel a pari CV massimi bastona l'erogazione dell'aspirato a benzina, i grafici e i fatti parlano chiaro e ad alta voce. stop.
hai detto benone, Gianni, a pari cv max......non con differenze che vanno in "tripla cifra" tipo 343-204=139.......mah.....
Nun t'encazzà Già.....credo che tutti abbiamo capito cosa vuoi dire,hai ragione quando sottolinei il fatto che i cv vanno giudicati guardando anche altri parametri,decisamente non trascurabili quali la coppia,la curva di coppia etc. etc. ciao
Ahahahahahaha! L'ennesima sfida diesel/ciclo otto..... Quando vi animate così, godo come una triglia di scoglio!!!
è quello che cercavo di dire... a perta che il 545i stà ben davanti al 535d............fonte evo il discorso di coppia e potenza al regime di giri è ok, ma coppia e potenza, a qualsiasi regime intermedio, saranno pur sempre proporzionali ai rispettivi valori max..... allora parliamo di valori max e buonanotte... ah, dimenticavo, con tutta quella coppia, o potenza, o quello che volete, ai giri che volete, un 330 cd pattina fino in terza, su qualche strada, e con la lucettina gialla che lampeggia, impiega circa 10 sec per arrivare a 100km/h alla fine troppa coppia in basso non serve a niente...anzi, fà solo male
eheheh adesso troppa potenza in basso fa male... lo stai dicendo a uno che se avesse avuto 150 cv aspirati a benzina non avrebbe intraversato ne una rotonda ne una curva... a me la potenza piace averla, sempre, il più possibile durante la guida... dopo, se a uno non piace, non so che dire..
mah, già con 150 miseri cv, aspirato benzina, arrivi a 150 160 che è un piacere, anche dove ci son limiti dei 50... per me ad un certo punto tutta quella pot non serve, esci dalle curve e non puoi aprire di brutto altrimenti o vai nel fosso o si accendono spie e controspie di tutti i tipi che senso ha avere 3000 cv se poi li devi tagliare con milioni e milioni di elettronica perchè non li scaricano neanche le 665 35 19??? è un discorso un pò del cazzo, ma con qualcosa di vero... dopo che a tutti piacia avere l'auto con 250 cv su quello son daccordo, ma in quanto a piena fruibilità di tutta quella potenza....lì ho qualche dubbio! concordi???
no, non concordo io le spie che lampeggiano non le vedo mai. Le mie sono accese FISSE tutte e due in guida stradale asciutta. solo una (quella del centro, funzione sport) in guida stradale bagnata. la POTENZA (quella erogata istante per istante, in funzione del numero di giri a cui siamo, non la massima...) NON serve per la VELOCITA' (io più dei 160-170 non vado mai in autostrada), serve per accelerare più velocemente, con più spinta dietro al culo e per fare più numeri in guida sportiva... LEGGI: serve per mandarla via di culo e spazzolare con molta più facilità (oltre che per sentire più spinta dietro al culaccino in caso di accelerazione rettilinea) la guida sportiva per me è un piacere. ...e con le esigue potenze massime di cui stiamo parlando (150cv) se il motore è anche del tipo aspirato a benzina non ci si diverte tantissimo, con 150cv massimi su un turbodiesel ci si diverte molto di più anche perchè è un motore facilmente UPGRADABILE a livello di elettronica... senza esagerare ovviamente e in ultimo, consuma veramente poco se non guidi sempre da incazzato Io, con la macchina che mi ritrovo da stasera, penso che mi divertirò parecchio.. (ho installato il tuningbox: 175cv massimi, ora) se avessi avuto 150cv massimi del tipo aspirati a benzina, oltre che non avrei avuto possibilità di upgrade sensibili, avrei un motore meno brillante e meno divertente. bye
ok, ma con 300 400 cv acceleri e spazzoli fino a 70 80 km/h???? io son salito su un escort da 520 cv, alla prima curva, dopo un rettilineo che è un offesa chiamarlo tale, per quanto era breve, ha staccato ai 230... con quella non ci fai i traversi ai 70......e di pot ne ha... capisci il mio discorso??? non è un attacco, è un mio ragionamento personale; per come guido io, con uno di quegli aggeggi mi farei molto male... e farei non poca fatica a gestirlo