BMW 330d E92 La mia macchinina, Ve la Presento!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 6 Cyl In Line, 7 Luglio 2011.

  1. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    grande le stesse gomme che monto io :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Hanno un Grip eccezionale, ma sulle alte velcoita' la gomma non RFT rende instabile la mia 330....... Con le Potenza RE050A finite, non succedeva....

    Non so spiegarmi... Volevo sentire qualche parere tra di voi che ha montato gomme normali, o qualcuno che se ne intenda di assetti...

    I miei ammo (originali BMW) hanno 76.000km.... Potrebbe essere che sono progettati per l'utilizzo di gomme RFT e vengono scompensati con gomme piu morbide di spalla? Bah... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :(
     
  3. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Lo stesso passaggio l'ho fatto io.....auto acquistata con RF e buttate via dopo 6000 km causa crepa cerchio!!!!

    Un'altra auto con le normali....molto più soft e precisa!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Soft, e confortevole non si discute! Anche in frenate d'emergenza e trazione a partire da fermo ho notato grandi benefici.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il mio problema, si presenta a velocita di 160/170km/h a salire.... Sopratutto il culetto, diventa instabile.....
     
  5. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    non saprei aiutarti in quanto la prima cosa che ho fatto comprata l'auto è stata metterci i 19 e cambiare le gomme, la mia è abbastanza stabile, l'unico incoveniente riscontrato sui khumo è la rumorosità un po elevata, specialmente con asfalti vecchi, quando entra in risonanza specialmente sui 100 km/h diventa abbastanza fastidioso...per il discorso degli ammo non credo proprio che mamma BMW progetti un ammortizzatore in base al tipo di gomma che va a metterci sarebbe una scelta commerciale troppo restrittiva...
     
  6. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Le Bridgestone sono molto superiori alle Kumho!!!!

    Io monto già il terzo treno di Michelin PS2 normali e l'auto va da Dio!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    che sia solo una sensazione?? ovviamente la spalla della gomma essendo più morbida ti può dare quella sesazione, ma ripeto secondo me è solo una sensazione per diverso lavoro della spalla (decisamente più morbida e quindi flette di più)
     
  8. Zed

    Zed Direttore Corse

    1.540
    71
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    25.769
    330d,Z4 3.0i,R1 2009, CayenneS
    sicuro, ma se non vai al nurbugring a fare il tempo credo che alla fine il discorso "prestazioni" lasci il tempo che trova.....sopratutto non credo che un treno di ps2 le trovi a 800€ montate.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    900€ montate!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. MB7

    MB7

    21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Ste le ho messe anche io quelle gomme li...

    Ho provato ad abbandonare le GY F1 e provato queste, anche per via della maggiore larghezza effettiva del battistrada dove nei miei cerchi (con mezzo pollice di canale in piu dei tuoi) le GoodYear risultavamo abbastanza tirate.

    Queste hanno praticamente la spalla dritta, ma ho riscontrato pure io questa sensazione.

    Le GY erano anc'esse non RF quindi il paragone è piu reale.

    Sono dichiarate XL le Kumho ma hanno qualcosa che le fa rendere abbastanza diversamente.

    COme grip non ci sono problemi, se però si fa un leggero movimento a dx-sx con il volante senti la macchina come se fosse una barca, nel senso senti il mutare della carcassa dovuta alla forza laterale del movimento...

    Non so se è una questione di carcassa meno rigida o cosa, però le GY ballavano meno.

    Facendo la Cisa nei giunti dei ponti si avverte molto la cosa, mentre le GY passavano piu "secche" senza scomporsi.

    Dopo un pò di fai l'abitudine cmq, prima di mettere le invernali lo notavo meno...vediamo quando le rimetto che sensazioni mi danno.
     
  11. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    la mia con le Potenza sembra sui binari!!!
     
  12. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92

    Esatto Matteo, proprio quell'effetto li che descrivi tu...... Andando abbastanza forte, se si fa con il volante un destra-sinistra veloce, la macchina balla dietro.... Come se avesse gli ammortizzatori spompi....

    Ma con le pessime Bridgestone Potenza RFT, questo non lo faceva, e dava molta piu fiducia nella guida sportiva.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Su buche, pavè e dossi invece, la gomma non RFT è tutto un altro pianeta! :wink:

    Sara' dura ad abituarsi pero imho.... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    è colpa della spalla troppo morbida.. dovresti mettere pirelli o le bridgestone normali per avere la stessa spalla rigida.. non ci sono alternative.. Prova ad alzare un pó le pressioni e vedi cone si comportano..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gennaio 2013
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    quanto le hai pagate?
     
  15. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    BMW 330d E92 La mia macchinina, Ve la Presento!

    Ho gia provato a metterle a 3.0 davanti e 3.5 dietro ma cambia poco.... E proprio la spalla morbida come sostieni tu..... Passando a degli ammortizzatori piu rigidi (Vedi B8) si riduce l effetto o peggiora galleggiando ancora di piu Joh?

    640€ montate Salpone ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.731
    2.717
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    294.177.116
    320d E92 Msport
    molto meno di gommadiretto?????? e dove caspita le hai prese (ma sono le kU31 o 39 ?)
     
  17. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Sono le KU39......

    [​IMG]

    Bhe diciamo che il "Gommaro" mi doveva un gran bel favore.....Ecco :wink: ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    credo che con il b8 essendo tarato leggermente più rigido dell'Msport amplifichi il difetto o almeno a me ha dato questa sensazione.. e calcola anche che la mia ha un pò meno rollio per via della barra dell'M3..
     
  19. 6 Cyl In Line

    6 Cyl In Line Direttore Corse

    2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Mmmmh....La mia paura e proprio quella...... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    purtroppo l'unica soluzione è cambiare gomme con gomme tipo pirelli o bridgestone che hanno la spalla molto più rigida..
     

Condividi questa Pagina