Bmw 330d -320d touring vs. tdi pompa iniettore | BMWpassion forum e blog

Bmw 330d -320d touring vs. tdi pompa iniettore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da biondo74, 16 Novembre 2006.

  1. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ciao ragazzi, vorrei aver un parere da qualche possessore di un 330d, magari ex possessore audi tdi.
    Utilizzo spesso il 320d 150cv di mio padre,lo trovo bellissimo esteticamente , comodo etc, ma.... il motore mi fa "tenerezza"; non mi piace, preferisco il pompa-iniettore audi-vw,da 130 o 140cv.
    Devo cambiare auto a breve e vorrei prendere un bell'usato da circa 20mila euris; ho provato quasi tutti i 2000td(circa) esistenti in commercio, mi manca solo il 220 mercedes tra le auto papabili per fare una scelta.
    Nella mia personale classifica ad oggi vi è il tdi pompa-iniettore n.1, a seguire il 2.2Cdti Honda( non c'entra nulla,ma è un gran motore), poi il Mjet Alfa (150).

    Non ho ancora provato il 330d: sarebbe la macchina ideale sulla carta: elegante, trazione posteriore, quindi tanti bei cavallini che spingono e non tirano.
    Come va questo motore: ti da la botta tipica del tdi?
    Ho scoperto che Bmw ha la catena di distribuzione e non la cinghia; quindi il tagliando "impegnativo" che normalmente in audi-vw è intorno ai 90mila, in bmw quando capita, se capita?
    Grazie!
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    guarda, se ti piace "l'impressione di andar forte" prendi il tdi.
    se ti piace andar forte, prendi bmw.

    il 330d non da calci.
    ti dà uno spintone sulla schiena finchè non premi la frizione per cambiar marcia e lo spintone ricomincia non appena rilasci la frizione.

    personalmente, i tdi VW (che ho provato) hanno un acceleratore assimilabile ad un interruttore (on/off) e IMHO non è di sicuro così che si guida..
     
  3. POLiSh

    POLiSh Primo Pilota

    1.231
    5
    5 Marzo 2006
    Reputazione:
    68.458
    il pumpe duse e' un buon motore
    coppie alte e sopratutto pressione di esercizio che i common rail si sognano

    ha un problema...e' fragile
     
  4. strike1

    strike1 Aspirante Pilota

    40
    1
    12 Ottobre 2006
    Reputazione:
    13
    525 tds
    Visto che la cerchi usata e la differenza di €€€ si assottiglia... prendi il 330d
    che se poi vogliamo dirla tutta...

    IL vero MOTORE BMW è il 6 in linea :mrgreen: io i 4 cilindri li eliminerei.. #-o

    Vedrai che con quella difficilmente i TDI ti metteranno in difficoltà :wink:
     
  5. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    se vuoi un motore che da la botta prendi il tdi 150 che stava sul golf 4 e sulla leon..il 140 in confrontò non è gran che..
    se vuoi un diesel che corra veramente o rimappi un 320d o ti fai il 330 e poi saluti tutti i vari 1.9 e 2.0 tdi..
    cmq i tdi sono gran motori a bassi regimi sopra i 3000 giri calano tutti..presumo che per 330d tu intenda quello da 204 cv giusto?.. se ti vuoi fare quello per le prestazioni puoi stare tranquillo..altro che tdi
     
  6. chicco3

    chicco3 Secondo Pilota

    867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Io arrivo da un tdi vw, e ora non c'è assolutamente paragone.BMW RULEZ
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se puoi prendi un 330d, non te ne pentirai.

    Fra i 2.0, il TDI è più pronto ai bassi regimi, diciamo sotto i 2000 giri, ovvero nell'arco di utilizzo più frequente.

    Ma è ottimo anche il 2.0 BMW, scegli l'auto che ti piace di più, i motori sono entrambi validi
     
  8. Lucky81

    Lucky81 Secondo Pilota

    820
    15
    13 Ottobre 2005
    Reputazione:
    1.082
    320d Sport F30 & Kawa Z750
    Prova il 330d e dopo sono sicuro ke verrai a scrivere qui ke 6 entrato anke tu nella grande famiglia Bmw:mrgreen:
     
  9. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.303
    221
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non posso fare altro che quotare, gli iniettori/pompa non mi hanno mai entusiasmato. Parere personale ovviamente
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Indirettamente faccio parte della famiglia bmw, poichè la bazza per mio padre l'ho cercato e trovata io...L lavo io, la porto io a fare i tagliandi etc...
    In questi giorni passerò in bmw a fare qualche prova.
    La mia intenzione è il 204 cv, magari con lo xeno...

    Altro dubbio : automatico sì, automatico no..
    Ho provato la leon con il dsg; non è niente male, mi piace, ma da qui a comprare un auto con l'automatico-sequenziale ne passa!
    Lasciando perdere tutti i luoghi comuni ( una volta che prendi l'automatico, non ne fara i più a meno), mi potete elencare i pregi e difetti di un 330d con l'automatico?
    Affidabilità del cambio, a quanti kilometri si potrebbe rompere etc...PIacere della guida;
    Con un manuale, si riesce a sgommare nella cambiata 1-2 seconda?

    Ultima considerazione: Io ho una 147 rimappa con 170 cavalli; va da Re il motore, ma il tdi da 140 cv (averne di vecchi 130-150) si addice perfettamente al mio stile di guida, gran tiro in basso; sono d'accordo con Puccio, il tdi è paragonabile ad un motore elettrico, dopo i 3000 giri si fiacca, ma è il suo bello.

    ringrazio nuovamente tutti.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    questione di q-lo secondo me..

    può capitarti sui 100mila così come può andarti bene fino alla fine della vita del motore..

    io ho guidato diverse bmw col 3.0d step (530d E39, 730d E38) e le ho trovate eccellenti, superbe.

    occhio: lo step è un cambio automatico. il dsg è un elettroattuato.
     
  12. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ammetto di non essere molto informato sulle diff. tra dsg e step:
    La bellezza del dsg sta nel fatto che lui ti cambia le 6 marce e si adatta al tuo stile di guida dopo un centinaio di km, però se hai bisogno di spunto, tu schiacci, lui scala 1-2 rapporti e vai come un missile.
    Lo step ha la possibilità di essere utilizzato anche in sequenziale/manuale oppure è il classico 1-2-3-D?
    Praticamente quasi tutti i 330d sono automatici dalle mie inizaili ricerche di usato.
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quello di cui parli è il kick down, posseduto da qualunque cambio automatico..in seguito ad una decisa pressione sul pedale dell'acceleratore, il cambio scala marce per ottenere la max accelerazione.

    lo step ha si può dire 3 funzionamenti:
    D: automatico puro, cambia marcia al regime ottimale o un pò più in alto se schiacci
    DS: tira molto le marce
    +/-: utilizzo sequenziale
    non ha 4 marce, ma mi pare 5

    è un automatico puro con convertitore di coppia con la possibilità di scelta manuale dei rapporti.

    il dsg è un cambio elettroattuato con 2 frizioni, che consentono al cambio di aver già pronta la marcia successiva mentre tu ne stai "utilizzando" una.
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Questa è stupenda e può essere che te la ricicli!:wink:
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    free copyright!:mrgreen: :cool:
     
  16. maurizio82

    maurizio82 Secondo Pilota

    891
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Confermo anche io... Fantastica :biggrin: :biggrin:
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    NOn conoscendo lo step, non posso esprimere giudizi; appena proverò la vettura in oggetto vi comunicherò le mie sensazioni.
    Il 204 cv ha 6 marce con il manuale o 5?
     
  18. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    6 marce
     
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Se vuoi prendere il 204 cv non sbagli di sicuro.

    Per il cambio andrei di manuale, lo step aumenta i consumi notevelmente e ti mangia cavalli, e in manuale è tutt'altro che veloce :wink:
     
  20. Q-Andrea

    Q-Andrea Kartista

    178
    0
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring E46
    la 330d è una bestia... potente lineare... ha sempre spunto...
     

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