Scusate se proseguo un thread bloccato, ma volevo parlarvi di due piccole esperienze che magari potrebbero in parte avvalorare le tesi di freccia46: Qui a Roma girano due amici, uno che ha un M3 e l'altro il 330cd...beh quello con l'M3 fa molta fatica a stargli davanti...! Il tizio col 330cd dice di avere 340cv, ma io ho saputo che in realtà ne ha 305cv, presi in gran parte con l'elettronica, e la sostituzione della turbina con quella dell'X5! Certo come affidabilità non è un granche e non puo' farsi grandi tirate, cmq a quanto sembra a tirato fuori 100cv!! Tempo fa discutendo con un preparatore, mi diceva che con l'elettronica si possono tirare fuori anke 100cv sul 330cd, e ne ha fatto uno che ancora non ha avuto particolari problemi di affidabilità anke se ovviamente mi ha detto che sarebbe meglio rinforzare un po' di parti meccaniche che potrebbero non resistere col tempo! Quindi è si una cosa al limite e non troppo comune, pero' ogni tanto ne ho sentito parlare di questi grandi incrementi ottenuti con l'elettronica sul 330cd! Ora con questo non voglio dire che freccia46 ha ragione e gli altri no, ma voglio solo dire di non prenderlo come bugiardo per principio, perchè sembra si possa fare!!
sonar con l'elettronica è arrivato a 300 cv e dice di poter andare oltre!!!! pertanto credo sia possibile la tesi di freccia
Re: BMW 330d 273cv (continua) punto 1 stai parlando della sostituzione della turbina con quella dell' X5 che da circa 40cv punto 2 il 330cd ha 204cv contro i 184 ed e un motore che guadagna piu facilmente rispetto al 184cv punto3 lui parla solo di centralina punto 4 calcola che il 330cd ha il motore dell X5 da 218CV strozzato a 204CV calcola che sullX5 di file si raggiungono 270/280CV ma ripeto e una'altro motore rispetto al 184CV
Sonic stava a 258CV con file scarico e forse qualcosaltro adesso ha ha ggiunto il modulo per il rail che gli a potuto dare 20/30cv e quindi stiamo gia parlando di 2 centraline perche tramite fail non si puo alzare la pressione del rail
Io le corse turismo le seguo da anni anche di persona e il paragone tra 330d ed M3 non esiste proprio, va bene che le M3 ne hanno oltre 400 di cv ma poi mi spiegate perchè per i 330 ne dichiarano sempre circa 280.
Che si possa pompare un 330 a dovere non ci sono dubbi, che stia davanti a un'M3, anche fuori dalle corse, proprio non se ne parla. Sarà un problema di manico.
buongiorno.. mi sento chiamato in causa. premesso che non ho fatto rullate quindi non so quanti cavalli ho esattamente e non chiedetemelo... l'incrimento si e' sentito e notevole! Ha uno strappo da far paura (e da sfondare la frizione) io la testo di solito con un mio amico con una Evo VII da circa 400 cv e lui tutte le volte mi dice che gli fa invidia lo strappo che ho in basso.. Ora ho un problemino di assetto.. come sempre.. fai una cosa.. e ne serve un'altra.. comunque onde non rischiare sto andando di trattamento al teflon a tutto il motore e olio racing... e poi la seconda centralina la faccio disattivabile...
Comunque non smettero mai di dirlo la tua car e bella da far paura e adesso e anche veloce da far paura pero e arrivato il momento di svelare tutti i segreti della preparazione che hai fatto
Sarò ignorante in fatto di elaborazioni sui diesel... Sulla mia ex macchina avevo rimappato, ma prendendo solo 30cv.... Conoscendo altre persone che hanno preparato varie macchine diesel, appena si superano i 50/70 cv, le prime cose che vengono sostituite sono : - singidisco - frizione Ho visto JTD portati a 230 cv, ma cambiando : - rinforzo della testa - allungata la 5° marcia - cambiata la frizione - albero a camme - turbina maggiorata - acquamist Non mi pare possibile che con turbina e rimappa si possano prendere più di 100cv....
Impossibile... soprattuto per la frizione e non penso che in BMW montino le frizioni della M3 alle 330d... Cmq devi vedere anche tutti i carici degli sforzi applicati alle parti meccaniche...
La pressione del common rail c'è in mappa sia nell'edc15 del 184cv che nell'edc16 del 204 cv... recentemente ho visto tante di quelle belle cosette che si possono fare, primo fra tutte alzare la soglia di protezione per sovrapressione common rail con % a scelta nonchè la possibilità di alzarla a tutti gli intervalli di giri che vuoi.... ho visto speed limit (che ho fatto mettere a 260 km/h) finalmente scovato !! Mi resta solo da sistemare la protezione press turbo per togliere lo zener... sennò: chissenefrega sta bene dove sta !! ciaooo