Vediamo se riesco a rispondere a tutti. Il GPL sino ad oggi non l'ho considerato, perchè: 1) sono residente in liguria e li non ci sono incentivi, quindi spesa superiore ai 2000 euro e nessun sconto carburante (i residenti in lombardia hanno diritto al 10% di sconto sul GPL, oltre a 650 euro di incentivo) 2) l'impianto GPL non aumenta la valutazione dell'auto, quindi poi dovrei tenerla 3 o 4 anni per ammortizzare la spesa, ma se nel frattempo cambiano le esigenze non recupero più la spesa con l'aggravante che sono andato a GPL per un po'... 3) non sono per niente convinto che l'auto trasformata a GPL sia poi lo stesso spettacolo che è ad andare a benzina; magari perde poco, ma di sicuro non sarà la stessa (e qui un po' concordo con Vegeta) 4) è mia convinzione che a mano a mano che il GPL si diffonde, il suo prezzo crescerà, e anche se non raggiungerà il prezzo di benzina/gasolio il risparmio si ridurrà 5) non sono così felice di far sventrare un'auto come la mia, piena di elettronica, che sino ad oggi si è comportata perfettamente. Non vorrei mai scoprire che per un errato rimontaggio di qualche cablaggio... ecc. La permuta con un diesel: 1) farla presso un concessionario o rivenditore è un suicidio, sottopagano la mia e gonfiano il prezzo di quella che vendono, che poi magari è anche un bidone 2) farla con un privato potrebbe essere interessante perchè magari c'è qualcuno che fa meno km di quelli che pensava e che vorrebbe avere il piacere di guidare il 3.0 6L M54(non fosse altro per la libidine che da viaggiando a finestrini aperti ), e lo scambio avverrebbe tenendo presente i valori di mercato delle 2 vetture, quindi in questo caso diciamo che l'affare si farebbe in 2. Certo, come qualità di guida e piacere ci perderei di sicuro, ma questo l'ho già messo in conto. In definitiva, lasciatemi sondare il terreno su questa possibilità di permuta con un privato; se poi non andrà a buon fine, percorrerò qualche altra strada, magari anche lo stesso GPL. Tenete presente che da settembre raddoppierò i km mensili che faccio oggi, quindi tenere il benzina, purtroppo, non ha più senso x me. 330d/Cd? 320d/Cd?
Alex se è solo un problema di consumi fai un gpl di ultima generazione e vai alla grande... Insomma, scendere da un coupè come il tuo per prendere un'altro coupè....secondo me fai bene a tenerti questo, è tuo, sai cosa ci hai fatto, sai in che condizioni è l'auto, sai la manutenzione che gli hai fatto ect ect. Se fosse un'esigenza di spazio, tipo touring...allora secondo me è giusto cambiare, ma coupè per coupè.....vai di gpl... l'auto ti va persino meglio a gpl....solo che costa 0,657 centesimi/litro (scusa se non mi faccio i c.... miei)
secondo me informandosi bene sugli impianti a iniezione diretta di GPL, magari cercando bene sul web, magari con qualche conce non troppo coglione si pùò trovare un'ottimo compromesso. Fabio ha ragione, ormai con gli impianti più moderni non si perde nulla come prestazioni e quei 2.000€ benchè senza incentivi di sorta nella tua regione li recuperi in 40.000km (più o meno)
Senti un pò, va bene tutto, ma questo entusiasmo per il gas mi preoccupa.... va bene il mercedes, va bene l'automatico, ma se me la fai anche a gas mi tocca farti ricoverare :wink:
Sfatiamole pure, ma tanto io sbarco il lunario con personaggi che montano gli impianti a gpl e a metano sulle varie panda 1.1/1.2 punto 16v e tanto altro, io con l'impianto a gpl ci guadagno e basta, poi fate voi, vi dico solo che la punto natural power monta particolari come teste e guarnizioni testa differente dal modello a benzina, quindi qualcosa di differente c'è.. poi fate voi!
gli impianti a gpl li tarano con precisione sulle potenze originali, ergo se metti l'impianto non puoi fare del tuning, quindi........ :wink:
la mia insistenza su carburante alternativo era solo per cercare di far desistere il nostro buon collega dal vendere la sua BMW, che francamente è splendida, tutto li
Il carburante alternativo è la svolta....non si puo' girare con la benzina a 1.40 euro..... cmq anche io spero che alex tenga il suo coupè....è stupendo.
Per arrivare a 2 euro/lt la benzina il petrolio dovrebbe raddoppiare le quotazioni; non credo che accadrà, ma se succedesse ci sarebbero altri problemi più grossi da risolvere prima di quello del costo del pieno