BMW 325i 218CV - acquisto | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 325i 218CV - acquisto

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da robe86, 30 Dicembre 2016.

  1. robe86

    robe86 Aspirante Pilota

    2
    0
    30 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    325i
    Ciao a tutti, come si può intuire dal titolo sto per acquistare un bmw 325i.
    Prima di procedere vorrei porre alcune domande perchè l'auto in questione mi fa un po paura.
    Attualmente sono possessore di un'alfa 147 jtd da 116CV, auto estremamente affidabile dai consumi ridottissimi ma dai costi di manutenzione non tanto convenienti!
    La 325i non mi spaventa sotto il punto di vista dei costi fissi, pagherei il doppio di bollo, assicurazione già preventivata uguale all'attuale e consumerei di più,ma pazienza, ho già messo in conto questi fattori e percorrendo massimo 15000 km all'anno è ragionevole.
    La cosa che mi spaventa è che l'auto è del 2007 con 140000km quindi potrebbe richiedere un manutenzione straordinaria molto ingente.
    Da premettere che l'auto è sempre stata tagliandata e seguita dalla stessa concessionaria nella quale è stata acquistata e che mi verrà consegnata tagliandata.
    Avete consigli da darmi su questa particolare auto? problemi ricorrenti? spese da effettuare ad un chilometraggio del genere?
    Non vorrei aver preventivato un +2000€ annui di gestione rispetto la mia e poi magari diventano +5000€!

    Grazie mille in anticipo
     
  2. Bravoemiliano

    Bravoemiliano Kartista

    249
    25
    18 Gennaio 2015
    Bregnano
    Reputazione:
    720.934
    BMW 325I E92
    Ciao

    Io ne ho presa una usata uguale alla tua anno 2007 con 48000 km un paio di anni fa, i km sono pochi per l'età dell'auto, ma sono reali, non ha fatto tutti i tagliandi in BMW, ma quando sono andato per il primo tagliando mi hanno anche inserito a libretto date km e lavori eseguiti in tre tagliandi che non apparivano nel libretto di manutenzione e che erano stati fatti nella concessionaria che frequentavo per la mia precedente 320D e che frequentava anche chi mi ha venduto l'auto, purtroppo la sfortuna mi colpisce sempre e da un po di tempo ho un problema di spia che segnala malfunzionamento del Vanos che sembra essere un problema tipico e che è abbastanza costoso da riparare almeno nei motori N52 come il mio.

    Quindi il problema che ti si potrebbe presentare ed essere costoso è quello anche se leggendo c'è gente che ha fatto 200000 chilometri e non sa neanche che il vanos esiste, Per il resto la macchina è una bomba e non consuma neanche tantissimo inoltre tu li a Trieste puoi fare benzina oltre confine come posso fare io in Svizzera e il maggio consumo lo compensi così
     
  3. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Non posso darti indicazioni riguardo ai problemi della vettura perché non l'ho mai avuta e non conosco nessun proprietario. Tuttavia qualche spunto potrei dartelo: hai provato a prendere in considerazione una vettura con meno km e/o piú recente? Le tue paure infatti sono condivisibili, soprattutto se non si conoscono le abitudini del precedente proprietario. Inoltre visto il tipo di vettura (ovvero benzina con potenza giá altina) considera che la svalutazione é notevole e immediata (dopo 3 anni costano praticamente la metá, e da lí in poi si continua a scendere) e con pochi soldi in piú potresti optare per una vettura piú fresca e meno sfruttata...come dice il proverbio "chi piú spende meno spende"... questo é il mio parere.
     
  4. robe86

    robe86 Aspirante Pilota

    2
    0
    30 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    325i
    Grazie per le risposte.

    In effetti auto un po' più giovani ce ne sono tante ma 320i 170cv.

    A priori scarto il diesel sia per i noti problemi alla catena sia perché su una cabrio a mio avviso il benzina è d'obbligo.

    Ho provato la 320i e mi è sembrata molto ma molto fiacca, essendo un aspirato credo che 170 cv siano pochi.

    Proprio per questo ho mirato al 218 cv ma ahimè è un'auto rarissima.
     
  5. Fish

    Fish Secondo Pilota

    603
    34
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    146.128
    523i E60
    Motore N52B25. Molto esigente per quanto riguarda la qualità dell'olio motore. Da alcuni punti di vista anche piuttosto delicato. I punti deboli sono principalmente le guarnizioni dello stelo valvola. Assolutamente raccomandati intervalli di cambi olio di 10/15k km massimo. Qualche problema di misfire può essere dovuto a bobine difettose che possono anche compromettere le candele. I solenoidi del vanos sono un altro possibile guasto che di solito si verifica. Niente di preoccupante. Dopo 10 anni si verificano perdite da coperchio testata, scambiatore olio e in alcuni casi dalla coppa. È bene controllare. Puoi capitare che una delle 4 lambda si guasti causando seghettamenti nell'erogazione della potenza a marce basse. Se l'auto è ben seguita e tagliandata prendila. Cambi di olio e filtro ogni 10 mila e regolari tagliandi e difficilmente incorrerai in problemi seri (ripeto sempre che l'auto sia stata ben seguita). I tagliandi se ci si sa muovere nel mercato dei ricambi e se si ha un meccanico degno di questo nome non sono per niente costosi. Ultimo consiglio: oli 0w40 o 5w40. È un motore progettato per funzionare a temperature molto più elevate dei comuni motori e può farlo anche perché è realizzato con una lega di magnesio. I w30 per vie delle alte temperature tendono ad essere più bevuti. A volte può presentarsi rumoroso di punterie a freddo ma è un difetto di fabbrica dovuto ad un cattivo disegno dei condotti all'interno della testa. Problema risolto con motori n52n. Tuttavia, al di là del rumore non causa altri problemi.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  6. davide2786

    davide2786 Collaudatore

    419
    22
    30 Agosto 2015
    Reputazione:
    7.218
    BMW E46 320d Touring
    Mi accodo ai suggerimenti precedenti. Io lo presa usata da Concessionario ufficiale ,tagliandata BMW,con due anni di garanzia ed e' stata la mia prima "elica"; mi sono trovato benissimo, anche se un paio di problemi li ho avuti . 1- Solenoidi Vanos .Sostituiti entrambi ,presi sulla baia e montati in due minuti. 2- Solenoide Eccentrico Vanos, in attesa del pezzo..manutenzione ordinaria effettuata da me ogni 10.000 km. e calcola che anche io faccio al max 20.000 km. in un anno.

    Come vedi ,qualche problemuccio l'ho avuto, ed e' anche vero che ha quasi dieci anni...Pero'...

    Vuoi mettere il piacere di guidarla tutti i giorni ...Ormai non sono più un ragazzino e macchine ne ho avute, e non poche. Mai ,pero',una BMW. Sai com'e' ,o meglio com'era..e' una macchina costosa, ricambi cari, motori particolari, bisogna avere il "manico" per portarla...e poi ..la Madre di tutte le dicerie sulle BMW..sai..la trazione posteriore .. (P.S. Enzo Ferrari dixit = "Non ho mai visto dei buoi spingere un carro.." ).Ora ,pero', devo dire che rimpiango il fatto di non averne acquistata una prima, sopratutto la E46 Ci ..che e' sempre stata ,e lo e' ancora, la mia preferita. Ma tant'e'...c'est la vie .

    Provala ,se puoi, e vedrai che te ne innamorerai , come se ne sono innamorati tutti quelli che trovi su questo forum .

    In bocca al lupo.
     

Condividi questa Pagina